Leggi…………….

 

 

 

Fiera di Modena – PLAY!

Alcuni Soci ASGS hanno partecipato con attività nell’Area BG Storico, organizzata dagli amici del Casus Belli. 

 

REPORT – giorni venerdi e sabato, partecipazione Soci ASGS

Per varie foto, vedi https://www.facebook.com/associazionesammarinesegiochistorici

 

Al termine della trasferta che ha coinvolto 2 Soci nella giornata di venerdi, 7 sabato e ancora 2 domenica, qualche personalissima impressione su questa ennesima esperienza nei padiglioni affollatissimi dell’evento PLAY 2022. 

 

La fiera

Credo sia inutile descrivere cosa sia PLAY a livello ludico italiano; un evento top per appassionati di ogni tipo di gioco da tavolo, accessorio o altro che possa servire. Un must da visitare almeno una volta nella vita, dove soprattutto acquistare a prezzi super interessanti tutto quello che riguarda il settore. Commercialmente, secondo me, PLAY ha avuto una crescita vertiginosa; io ho visto espositori ovunque, anche di fronte ai Servizi………..; le aree di gioco enormi, gli spazi adibiti alla ristorazione, quasi tutti in esterno, molto apprezzate. Solito neo, servizi insufficienti e spesso poco agibili, causa l’enorme numero di visitatori.

Unica vera novità forse, l’incredibile affluenza, specie sabato, che credo sarà stata anche superiore ai periodi pre-Covid. A questo proposito io credo sarebbe stato necessario mantenere l’obbligo della mascherina, specie nei saloni; sarebbe costata poca fatica e tutti si sarebbero sentiti più tranquilli.

Quindi gran bel evento, una chicca italiana da sostenere.

 

L’Area BG Storico

Il 2022 è stato l’anno del Decennale BG, organizzato dagli amici dell’Associazione Casus Belli, capoitanata da Mauro Faina e Loris Lucchetti.

Organizzazione come sempre perfetta, tavoli pieni, bei titoli. Tantissime le partite/dimostrazioni viste, per le quali esprimo i miei complimenti a tutti. Protagonista e Ospite d’onore Volko Runke autore di celebri titoli quali Labyrinth, Wilderness War, la serie COIN, e ora Newsky e Arlovadir. Ho visto Volko molto, molto coinvolto con i “nuovi titoli della serie “Levy“, giocando e discutendo tanto con i giocatori ai suoi tavoli. 

Nell’area le tre aziende italiane di settore, Aleph, ES, Acies oltre a Udo Grebe (con prezzi incredibili…..). La zona dedicata al BG è ora collegata direttamente ai padiglioni A e C della fiera, causando un flusso continuo di visitatori generici spesso non appassionati dei nostri amati boardgames e boardwargames, con relativo aumento di caos generale, rumore assordante, grande difficoltà nel presentare i giochi al pubblico interessato. Oltre a questo, il caldo anomalo di questo Maggio ha reso non facile il “lavoro” di dimostratore. Personalmente, nella giornata di sabato, ho visto circa 35 dimostratori, fra cui noi 7, e tavoli quasi tutti pieni di appassionati, Fra i 35/40 “in maglietta commemorativa o altre…” eravamo almeno in 18 appartenenti ad associazioni diverse dal CB. Direi un bel contributo agli amici che hanno organizzato.

 

Il grupetto ASGS

Come Presidente ASGS avevo promesso al CB che un gruppo dei nostri avrebbe contribuito cone le proprie attività al BG dei 10 anni e credo di poter dire che ci siamo riusciti, come numero di tavoli e come n. di visitatori che hanno frequentato gli stessi. Abbiamo presentato A Distant Plain, Labyrinth, ASLSK, Stalingrad ’42, 1830 e Tank Duel (domenica). Gettonatissimi ADP (7 sedute) e Stalingrad 42 (altrettanto…) , almeno tre gruppi per Labyrinth, una piacevolissima sorpresa l’afflusso a 1830 e ASLSK! Abbiamo ricevuto, fra l’altro, complimenti diretti e indiretti sulla qualità delle presentazioni che ci hanno soddisfatto non poco.

Come Presidente e organizzaore di www.sanmarinogame.com, ho avuto poi la possibilità di parlare piacevolmente con tanti amici del settore che mi hanno già fatto proposte e dato suggerimenti per la SMGC 2023………..

In definitiva, una gran bella trasferta con ottimi amici quali Marino, Roberto, Bruno, Emanuel, Enrico, Massimiliano e Ettore ad incontrare vecchi amici “grognards” e tante, speriamo, nuove leve.

Grazie Mauro, grazie Loris; gran lavoro!

 

San Marino, 22 Maggio – Gian Carlo C.

 

 

 

 

 

 

   
                                     

Alcune immagini dei Soci presenti venerdi e Sabato

 


 

 

Vedi: https://www.play-modena.it/2022/programma/

 

BG Storico Volko’s Corner – A Distant Plain

A.S.G.S.

Volko’s Coner, l’angolo dedicato al nostro ospite d’eccezione Volko Ruhnke, con ben 6 eventi di gioco. Al tavolo nr. 4 Gian Carlo Ceccoli, deus-ex-machina dell’…
Pad.D – D04da venerdì 20 a sabato 21sempre
TIPOLOGIA: Demo

BG Storico Volko

 

BG Storico Area altri eventi – ASL Starter kIT

Area Altri Eventi – ASL STARTER KIT MASSIMILIANO COLOSIMO ed ENRICO GRANATA della ASGS di San Marino, propongono la demo del gioco ADVANCED SQUAD LEADER, nella…
Pad.D – D04da sabato 21 a sabato 21sempre
TIPOLOGIA: Demo

BG Storico Area altri eventi - ASL Starter kIT

 

BG Storico Area altri eventi – 1830

Area Altri Eventi – 1830 ROBERTO BERARDI e BRUNO BIANCHINI della ASGS di San Marino propongono 1830, una delle versioni di maggior successo della serie di gioco…
Pad.D – D04da sabato 21 a sabato 21sempre
TIPOLOGIA: Demo

BG Storico Area altri eventi - 1830

 

BG Storico Area 1942 – Stalingrad ’42

Per la ricorrenza degli 80 anni dal 1942, anno di svolta delle sorti della 2^ Guerra Mondiale, MARINO MANFRONI della ASGS di San Marino propone una demo del mag…
Pad.D – D04da venerdì 20 a sabato 21sempre
TIPOLOGIA: Demo

BG Storico Area 1942 - Stalingrad

Facebook
YouTube