IMG 1898

 

 

La battaglia di Marengo, nel 1800, rappresentò un ennesimo succeso di Napoleone!

Leggi l’anteprima dell’autore!

 

 

 

 

Frutto della passione per la simulazione storica e di un’ottima ricerca su questa celebre battaglia napoleonica, https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Marengo , è in fase di sviluppo e playtest finale un bel progetto del nostro Socio, Loris. Come potete vedere da queste anteprime, la grafica sarà ad altissimi livelli; a livello di brigata, anche il regolamento sarà innovativo o perlomeno non “un classico”.

Seguiteci su queste pagine per le news…………………….

 

IMG 1899

 

Un anteprima da parte dell’autore, Loris Betti:

“Marengo 14 Giugno 1800” è la simulazione della battaglia combattuta il 14 giugno del 1800 tra Francesi e Austriaci nella pianura piemontese, con epicentro il piccolo villaggio di Marengo. Fu una battaglia che vide l’Armata Austriaca, comandata dal Feldmaresciallo Melas, all’attacco dei Francesi, comandati da Napoleone, che fu colto di sorpresa non avendo preveduto l’azione nemica. Fu una battaglia in cui la vittoria degli Austriaci sembrava definitiva, così come la fine del mito Napoleonico, prima ancora del suo inizio storico. Ma con l’arrivo di Desaix, disperatamente richiamato da Napoleone, la sconfitta si tramutò in una schiacciante e definitiva vittoria.

“Marengo 14 Giugno 1800” è una simulazione storica a livello grande tattico, in scala di Brigata di Fanteria e di Cavalleria e di Batteria di Artiglieria, di Comandanti di Fanteria di Corpo di Armata Francese e di Colonna Austriaca, di Divisione di Cavalleria e di Armata: la scala del terreno è di 450 metri per esagono e di 20 minuti per Fase Turno di simulazione, suddiviso in due Fasi di Azioni.

La vittoria è in Punti Vittoria dati da Obiettivi conquistati e dal Livello di Demoralizzazione di Armata raggiunto a fine del tempo di battaglia: le perdite sono date in step di Demoralizzazione delle unità, che si riflette sull’esecuzione del Combattimento con bonus per l’avversario. La complessità della simulazione è medio – alta con giocabilità di 6 ore per 2 giocatori o più giocatori con suddivisione dei Corpi e delle Colonne di Armata.

La mappa, che riproduce il campo di battaglia dal fiume Bormida al villaggio di San Giuliano Vecchio, e le pedine, che riproducono i Comandanti, i Fanti, i Cavalieri e le Artiglierie che combatterono, sono state realizzate da una disegnatrice (Mabel Morri) e riprodotte in stampa.

La simulazione è in fase di definitivo play test, con realizzazione di prototipi di stampa e si prevede la messa in vendita durante le festività Natalizie: la casa editrice (BookStones) avvierà una prevendita  con sconto sul prezzo di acquisto.

IMG 1898

 

Facebook
YouTube