Aggiornamenti sul nuovo modulo storico per il celebre sistema tattico ASL!!

 

 

 

 

 

A sorpresa, ma con molta soddisfazione, evidenzio uno dei prossimi titoli che la ditta Critical Hit (USA) pubblicherà, dedicati al sistema ASL (Advanced Squad Leader):

OPERATION OLIVE

Gothic Line 1944

 Mediterranean Theater

 

 

O.O. è un mio “vecchio” progetto, ideato nel 2007, sviluppato inizialmente con Enrico e Gabriele, amici e Soci ASGS e che poi è stato testato e modificato dal sottoscritto e dalla CH.

Operation Olive tratta di una serie di battaglie combattute nel 1944 lungo le linee difensive tedesche nella zona Rimini – San Marino, denominate Linea Gialla e Linea Verde. Fra queste, due molto importanti per questo settore del fronte e per San Marino: la battaglia di Monte Pulito (RSM), dove un soldato Gurka si distinse per atti di eroismo e quella di Montecieco, che vide la carica di 27 carri inglesi infrangersi di fronte ai cannoni tedeschi.

Il modulo presenta 16 scenari, giocati sia su mappe standard del sistema sia su tre nuove mappe storiche studiate dal sottoscritto (sotto, una mia bozza della grafica creata con Hexdraw). Il modulo comprenderà mappe, scenari, note storiche, fonti e forse nuove pedine dei leaders.

Lo staff CH mi ha confermato proprio oggi che il modulo è stato stampato e disponibile per essere ordinato; la ditta americana ha purtroppo deciso di non pubblicare alcuni scenari, ritenuti sbilanciati (!!??……..), ma, in ogni caso, sarà mia premura pubblicare sulla pagina “Download” di questo sito altri files del materiale, utile agli appassionati del periodo.

Per ordinare il modulo storico: http://www.criticalhit.com/mm5/merchant.mvc?Store_Code=criticalhit&Screen=PROD&Product_Code=OOGL14

e, naturalmente http://www.igiochideigrandi.it/products/K2037?page=1

Vedii anche   http://boardgamegeek.com/boardgameexpansion/158645/operation-olive-gothic-line-44

MC1 

 MP1

Galaz1

 Mappa della zona Montecieco – bozza dell’autore

 Mappa della zona Monte Pulito e

Torraccia di Galazzano – bozza dell’autore

 

In merito alla pubblicazione del modulo, aggiungo qualche nota “di colore” che riguarda il cammino storico del modulo!

Con la Critical Hit ebbi un fitto scambio di mails per tutto il 2007 e 2008, quando sembrava che l’interesse per il progetto fosse al massimo livello. In realtà, dopo circa un anno di lavoro sul progetto, l’idea era stata appunto quella di proporre il modulo e spedire il tutto al boss della CH, Ray Tapio, e, se lo avesse ritenuto valido, lasciare alla ditta la gestione dei playtest finali, la modifica degli scenari e delle mappe storiche che vedete sopra in bozza. In pratica è stato inviato un progetto, un’idea, ma già in avanzato stato di completamento; rimanva il controllo generale e altri doverosi playtest da parte di giocatori esperti, in questo caso USA.

Il modulo venne poi “dimenticato”, poi annunciato nel 2010 e poi di nuovo abbandonato per dare spazio alle decine di titoli che l’azienda americana ha prodotto negli ultimi anni. 

Devo dire anche che negli ultimi 4/5 anni non ho giocato molto ad ASL, quindi ero anche meno dispiaciuto ed avevo abbandonato anche da parte mia la speranza di vedere il prodotto pubblicato. In aggiunta non avevo più nesuna notizia neppure degli auspicabili e in certi casi necessari playtest su alcuni degli scenari proposti e sinceramente pensavo che Operazione Olive fosse stato cancellato dai progetti della CH.

Bhè, a settembre 2013 ho provato a contattare la CH per qualche acquisto e di “dialogare” di nuovo con Ray Tapio (cosa non sempre facile, e ….. amichevole………), il quale mi annunciò che aveva messo mano al progetto e che sarebbe stato pubblicato presumibilmente a fine 2014! Negli ultimi mesi ho avuto qualche altro scambio di e-mails generiche fino a qualche giorno prima di Pasqua quando a sorpresa vedo, appunto, l’annuncio e la messa in catalogo del modulo!

Non potete neppure immaginare cosa sia successo dal 17 al 30 Aprile! Decine e decine di e-mails, immagini, bozze di set up, modifiche, contromodifiche e tanta tanta pazienza da parte mia e a volte, devo ammettere, anche rabbia repressa per questa sorta di “corsa” per completare il modulo. Solo nella giornata di Lunedi di Pasqua, sono stato on-line con Ray per l’intero pomeriggio…………..

A seguito di questa esperienza, vorrei evidenziare quanto segue:

lo staff della CH, in particolare Ray Tapio, non è assolutamente “dolce” con il materiale che viene pubblicato! Mi sono state mosse critiche per virgole e controvirgole in merito al cosiddetto “linguaggio ASL” e su tanti altri aspetti legati alla pubblicazione di un titolo del genere;

i playtest sono stati effettuati e anche in maniera devastante fino ad ottenere il risultato di un prodotto che io credo sia professionale e interessante;

le mappe sono rimaste praticamente le stesse che io ho preparato, aggiornate con una grafica assolutamente accattivante, tipica della CH.

gli scenari sono stati in parte modificati e anche cancellati, ma vedrò di pubblicare tutto il materiale mancante su questo sito, in particolare le note storiche che sono un pò “la mia fissa”. Per questioni di spazio e costi esse sono state tagliate dalla CH, purtroppo. Tutti gli scenari sono, a mio parere, eleganti e non “molto pesanti”, insomma giocabilissimi.

In definitiva, io spero che Operation Olive sarà un titolo interessante per tutti gli appassionati del celeberrimo sistema ASL e che possa essere piacevole giocarlo così come è stato per il sottoscritto svolgere il lavoro di studio per il progetto!

Gli ASLer sono giocatori tosti, raffinati e molto esigenti; la CH è in parte odiata e/o amata da diversi appassionati nazionali, quindi le critiche non mancheranno, ma penso che il lavoro svolto dai giocatori USA avrà corretto le mie sicure pecche “tecniche” sugli scenari e permetteranno di evidenziare “l’amore” per la ricerca storica del progetto che al contrario posso assicurare è stato notevole…………..

 

A questo proprosito, anticipo un estratto che avrei voluto essere inserito nelle Note e che credo chiarisca quanto sopra:

Operazione Olive: perché questa Campagna? I motivi sono vari:

1- L’Operazione Olive fù fra le più importanti della Campagna d’Italia, dato che causò lo sfondamento delle ultime difese tedesche prima della Pianura Padana e l’ambita meta di Vienna.

2- Io sono nato e vivo a San Marino, a 1 Km. dal confine di Stato con la vicina Italia, in pratica nella zona che fù il teatro della battaglia per il guado Bonifizio, soggetto di uno degli scenari e poco distante dall’importante sito di MonteCieco, teatro della “carica dei Queen’s” inglesi.

3- Ho letto i libri più importanti sulla battaglia e ho avuto l’onore di conoscere l’autore fra i più autorevoli testi scritti sulla Linea Gotica, cioè il Prof. Amedeo Montemaggi.

4- Ho avuto la possibilità di visitare e di fotografare molti luoghi degli scontri, rendendomi conto dal vivo del tipo di terreno da raffigurare.

5- Ho avuto la fortuna di collaborare con il Dott. Cesaretti Daniele, esperto della Gotica e a sua volta collaboratore del Prof. Montemaggi.

Era naturale cercare di ricreare tali battaglie grazie ad un sistema di gioco come ASL!

Gli Scenari

Molti, fra i giocatori che amano ASL, avranno tentato di progettare scenari personali e le note che seguono appariranno forse inutili, ma ho voluto comunque aggiungerle, per far capire meglio la “filosofia” degli scenari che compongono Operazione Olive.

ASL ha una scala di gioco precisa: 1 turno = 2 minuti, 1 squadra = 5/10 uomini, 1 esagono = 40 m da lato a lato, singoli leaders, carri, cannoni, ecc. Essa è alla base di un qualunque progetto di scenario sul sistema. Le battaglie della II Guerra Mondiale furono spesso cruente, lunghe intere giornate se non settimane; un lasso di tempo assolutamente non rappresentabile con la scala di gioco propria di ASL. Anche fra gli ormai 5000 scenari pubblicati, quelli definibili come “lunghi” presentano al massimo 10/12 turni di gioco, equivalenti a non più di 20/30 minuti di scontro reale. Quando ho iniziato lo studio delle battaglie che fanno parte di questo modulo storico, mi sono subito reso conto “del problema”; molte di esse durarono più giorni e più notti.

Si trattava, quindi, di “cogliere” un evento specifico e rappresentativo della battaglia in esame; caratterizzare, poi, ogni battaglia con un episodio o la presenza di terreno e/o unità particolari. Lo stesso, poi, riguardo alle unità effettivamente presenti nella battaglia; anche il testo più approfondito difficilmente elenca nel dettaglio i reparti che combatterono, sempre a livello di scala rappresentata da ASL (squadre, plotoni, compagnie, squadroni carri, ecc.). Si trattava in questo caso, di inserire “elementi” di grandi unità nella giusta quantità e qualità.

In merito allo scenario storico più rappresentativo del modulo, Montecieco: la “carica” durò non più di 30 minuti, cioè circa 15 turni di gioco, ma già nei 10 previsti dallo scenario probabilmente si decise lo scontro; i mezzi corazzati inglesi sono TUTTI rappresentati; le unità tedesche lo sono nella maggior parte, con qualche dubbio sul n. dei cannoni presenti. Credo di poter affermare che lo scenario possa simulare al 90% quanto in realtà accadde. Non male, no?

Questa “filosofia” è caratteristica di tutto il modulo O.O. Naturalmente le partite di playtest sono state fondamentali per le modifiche a tutto lo studio storico.

 

Ringrazio gli amici che all’epoca hanno collaborato con il sottoscritto: Enrico, Gabriele, Fabrizio, Roberto, Giuseppe, Davide.

Un grazie anticipato, infine, a tutti coloro che acquisteranno il modulo.

 

 

Dal sito della Critical Hit:

 

“ The battle of Rimini was one of the hardest battles of Eighth Army. The fighting was comparable to El Alamein, Mareth and the Gustav Line (Monte-Cassino).”

 

ASLer and historian … and San Marino citizen Gian Carlo Ceccolli has crafted a tasty bit of MTO history for you in GL44-OpOlive. The set combines a set of 16 historical scenarios set on geo boards from your standard collection-plus 3 historical maps provided in the set using the new lay-flat, hard boards. You also get a set of historical notes to bring the battle home to your gaming table. Giancarlo poured his heart and soul into this effort-and researched it as only someone with on-site capabilities could. We kept the look classic and G.C. really shows a touch for straightforward, playable scenarios. You will NOT be buried in piece density. You WILL be buried in esoteric history! Includes a sheet of overlays, 3 maps, special rules, and a full scenario set.

 


GOTHIC LINE II

Altra importante anticipazione!!! Sempre Enrico e Gabriele hanno studiato e progettato un altro bellissimo modulo storico sulle battaglie della Linea Gotica nel 1944; il titolo sarà Gothic Line II e pubblicato dall’azienda francese Le Franc Tireur, probabilmente entro dicembre 2014.

Credo che in Italia non sia mai successo una cosa simile; soci di uno stesso gruppo che riescono a pubblicare titoli importanti su un sistema di giocio altrettanto importante come ASL!! A questo proposito la nostra associazione organizzerà, probabilmente, una giornata di studio e gioco entro l’anno, dedicata alle battaglie sulla LInea Gotica nel 1944! Seguiteci su queste pagine……………. 

 

Gian Carlo Ceccoli

Facebook
YouTube