CHI SIAMO
La A.S.G.S. (Associazione Sammarinese Giochi Storici) è una associazione non commerciale, apolitica e aconfessionale, non ha fini di lucro e ha i seguenti scopi e finalità (estratto dello Statuto):
- Divulgare l’hobby della simulazione storica, che consiste nel ricreare attraverso strumenti ludici (boardgames, board-wargames, wargames), episodi della storia, bellici, finanziari e sportivi.
- Partecipare ed organizzare convegni, incontri e manifestazioni.
- Favorire l’acquisizione e lo scambio di informazioni fra gli associati.
La nostra associazione promuove valori quali l’amicizia, il divertimento, la partecipazione. I Soci si riuniscono ogni Martedì sera, dalle ore 20,30, presso la Sede ASGS, la Sala Polivalente del Centro Sociale Dogana, Repubblica San Marino.
In breve, cosa significa essere Soci iscritti alla A.S.G.S.:
- Poter frequentare ogni martedì sera la nostra sede, la Sala Polivalente del Centro Sociale Dogana;
- Conoscere gli oltre 30 Soci iscritti, fra i quali troverete veterani di giochi da tavolo, boardgames e boardwargames di ogni epoca storica, ambientazione e scala di gioco. Un gruppo unito, da oltre 25 anni, dall’hobby della simulazione storica e tanta amicizia;
- Poter usufruire in sede e anche a casa propria dei circa 100 i titoli in dotazione nella nostra sede; a questi si aggiungono naturalmente quelli delle collezioni private;
- Poter partecipare, anche all’organizzazione, di attività ludiche quali Tornei “interni” e alle nostre conventions, quali SMiniCon, La terrazza ludica, e la più importante, SAN MARINO GAME CONVENTION;
- Poter partecipare ad eventi organizzati in Italia e all’estero. In alcuni casi l’Associazione offre parte delle trasferte, effettuate con auto e/o pullman;
- Poter usufruire di sconti su acquisti di giochi ed accessori presso negozi specializzati del settore;
- Poter partecipare, oltre all’attività ludica sopra descritta, a varie rievocazioni del periodo medievale, in costume dell’epoca. A questo proposito è stato creato fra i soci A.S.G.S. il GRUPPO GIOCO MEDIOEVALE “I BARATTIERI”.
- Partecipare a cene associative, offerte da ASGS.
Tutto quanto sopra in cambio di che cosa? Quota associativa di € 35,00/anno e partecipazione alle nostre attività!!
Cariche Sociali (2022 – 2026)
Consiglio Direttivo
Presidente: Gian Carlo Ceccoli
Vicepresidente: Danilo Bacchini
Segretario: Giancarlo Berardi
Tesoriere: Palmiro Matteini
Addetto alle Comunicazioni: Gabriele Mazza
Sindaci Revisori/Supplenti
Giuliano Gennari, Gianluca Lari, Danilo Volpinari
Nella foto da sinistra: Giuliano, GianLuca, Gian Carlo, Gabriele, Palmiro, Danilo
A.S.G.S., un pò di storia…
- Nel 1994, un primo gruppo di appassionati di giochi storici, composto dal Gian Carlo, Palmiro, Giovanni, Adis, Luigi, Roberto e Bruno inizia a vedersi con continuità presso il magazzino di Giovanni. Nasce l’esigenza di acquistare giochi come gruppo, quindi ci consolidiamo in Club, con una cassa comune e circa 5\6 bordwargames.
- Nel 1997 il Club organizza una Mini – convention, presso la sala del Centro Sociale Dogana; circa 25 persone, compresi i soci, partecipano. Quell’anno, viene pubblicato anche il gioco Capitaneus et Defensor, sulla storia di San Marino (autore, Gian Carlo C.); per pubblicizzare il titolo il gruppo, in costume del 1400, viene coinvolto nelle Giornate Medievali Sammarinesi.
- Nel 1998, dopo aver raggiunto quota 15 come soci del Club, e a seguito del successo dell’attività in costume medievale, decidiamo di fondare l’associazione A.S.G.S. (Associazione Sammarinese Giochi Storici). Sede provvisoria del gruppo, il Centro Sociale Dogana, con riunioni ogni Martedì sera. Sempre nel ’98, viene organizzata una Convention, ma l’affluenza di giocatori è scarsa.
- Agli inizi del 1999, viene “costruito” un sito web per la A.S.G.S. Il successo è subito apprezzabile: la prima Convention del 1999, grazie anche all’opera instancabile di tutti i soci, è un successo! Presso il Centro Turistico Sammarinese, riusciamo a raggruppare circa 50\60 giocatori! Continua……., vedi sotto “Le nostre Convention…”
- Nel 2000 l’attività del gruppo continua e nuovi soci si iscrivono, arrivando a quota 21. Dal 2000 ad oggi le attività svolte dal nostro gruppo sono decine e decine….; sotto, una panoramica delle più conosciute, San Marino Game Convention (nata come Convention sammarinese, poi divenuta Diplomaticamente in Treno, poi SMC ed infine SMGC) e la San Marino Mini Con (SMiniCon) cioè la piccola convention della durata di un giorno. Nati nel magazzino di Giovanni, ci siamo spostati, nel 2000, presso il Centro Sociale Dogana di San Marino; nel 2014, finalmente, siamo riusciti ad avere la Sala Polivalente del Centro come Sede ufficiale.
- Nel 2008 abbiamo festeggiato il Decennale ASGS (https://asgs.sm/anniversari/decennale); poi nel 2013 i nostri 15 anni di attività ASGS (https://asgs.sm/anniversari/quindicennale) presso l’Hotel Primavera di San Marino; nel 2018 si festeggia il Ventennale ASGS (https://asgs.sm/anniversari/ventennale) presso Ristorante La Terrazza – RSM.
- Tante le fasi positive della nostra storia, ma tanti anche i momenti difficili; proprio in questo momento siamo alle prese con una nuova Legge sulle Associazioni che ci ha obbligato a modificare le modalità di iscrizione dei Soci, ma stiamo lavorando per le opportune rettifiche.
- Tanti gli amici che sono “transitati” come Soci; molti sono ancora con noi fin dagli inizi (il “nocciolo duro”), molti hanno preferito altri hobby, molti si affacciano timidamente ai giochi da tavolo. Alcuni, purtroppo, ci hanno lasciato per sempre. La nostra sede vede circa 16-25 Soci frequentare in maniera assidua l’associazione ogni martedì sera quindi, considerando che la simulazione storica è un hobby di nicchia, credo sia pur sempre un risultato di tutto rispetto.
- Alcuni degli attuali Soci sono entrati in ASGS da adolescenti, accompagnati dai genitori incuriositi e anche inizialmente intimoriti, probabilmente, da “certi adulti che giocavano con i dadi”; ora, diversi di quei ragazzi sono adulti pure loro, mariti e padri di famiglia ed ancora Soci A.S.G.S.. Purtroppo i “primi adulti che giocavano con i dadi” ora hanno i capelli bianchi, come il sottoscritto, ma siamo ancora insieme.
“Credo di poter affermare che qualcosa di buono tutti noi lo abbiamo creato e continuiamo a farlo crescere: un legame di amicizia che và oltre il tavolo da gioco! Un grazie quindi a tutti voi!” (San Marino, 2020, Gian Carlo C., Presidente A.S.G.S.)
Le nostre Convention (SMGC su 3 giorni, SMiniCon su 1 giorno)
-
A Maggio 1999 viene organizzata la nostra prima convention internazionale dedicata a Diplomacy e 1830&C., con 30/40 giocatori presso il Centro Turistico RSM. INIZIA QUESTA BELLISSIMA AVVENTURA!!
- SMC 2000 ottiene lo stesso successo, seguita da DIPLOMATICAMENTE IN TRENO 2001 dedicata a Diplomacy e 1830&C., alla quale partecipano anche giocatori esteri! 50/60 giocatori presso il Centro Turistico RSM.
- Nel 2002 siamo saliti a quota 24 soci. Si procede anche alla organizzazione di una convention molto importante per noi: la SAN MARINO CON ’02, che ha raggruppato circa 100 giocatori da ogni parte d’Italia, dalla Francia, dall’Inghilterra e Svezia! I tornei di prestigio quali Diplomacy e 1830 & C., insieme a A&A sono stati il fiore all’occhiello dell’evento. Sede dell’evento, Centro Commerciale Azzurrro – RSM.
- Nel 2003, durante SAN MARINO CON ’03 siamo riusciti ad ottenere l’organizzazione del Torneo Europeo di Diplomacy (EDC); con tale evento, primo ed unico nel suo genere, in Italia, abbiamo radunato 45 appassionati del sistema Diplomacy e laureato il Campione 2003!. Durante la manifestazione si sono tenute anche alcune Conferenze storiche, una delle quali sulla battaglia della Linea Gialla (Rimini – San Marino ’44) e come relatore era presente il Prof. Amedeo Montemaggi, uno dei maggiori esperti del periodo. Ad Ottobre 2003, durante la nostra piccola convention autunnale, la SMINICON ’03, siamo stati sede della selezione per il Campionato italiano RisiKo. Sede dell’evento, Centro Commerciale Azzurrro – RSM.
- Le SAN MARINO CON degli anni 2004 – 2010 sono state un susseguirsi di successi e sono state svolte presso varie sedi, quali World Trade Center, Sport Domus, Centro Commerciale Azzurro. Il torneo su RisiKo ha ospitato oltre 80 giocatori da tutta Italia, uno dei più grandi “raduni” del periodo. Nel Luglio 2004 alcuni soci sono stati a Birmingham per partecipare al mondiale di Diplomacy (WDC 2004), dove abbiamo tentato di candidarci ad essere sede del mondiale 2006!!!!! A Maggio 2005, fra i giocatori che partecipavano al torneo di Diplomacy, abbiamo avuto il grande onore di avere con Edi Birsan, uno dei giocatori più esperti al mondo di tale splendido gioco! A fasi alterne vengono anche organizzate le SMiniCon, anche in n. di due/anno e a tema specifico.
2011 – 2021; gli anni dell’Hotel Palace.
Il consolidamento e la formula “si dorme – si mangia – si gioca”!
- Dal 2011 la manifestazione è denominata SAN MARINO GAME CONVENTION ed ha sede presso il prestigioso Hotel Palace****. La collaborazione con diverse associazioni e in particolare con DADICOM, la rende, oggi, un appuntamento imperdibile per molti wargamers italiani! In particolare:
- SMGC 2011 ha segnato la nascita della importantissima collaborazione con Lorenzo Sartori, referente ed organizzatore della sezione DADICOM. Si confermano alcuni tornei di prestigio che caratterizzeranno le successive SMGC: Diplomacy, ASL e 1830&C. Il torneo sul sistema 1830 & C., grazie all’opera instancabile di alcuni nostri Soci, rappresenta un fiore all’occhiello grazie alla qualità e al numero di partecipanti! SMiniCon 2011 è stata organizzata presso la nostra sede e con tema specifico i Pirati!
- SMGC 2012 è stata contrassegnata dalla presenza delle sezioni “giochi da tavolo”, “wargame” e “modellismo statico”. La manifestazione si è svolta su un unico piano con una visuale fantastica che permetteva di apprezzare con un unico colpo d’occhio tutti i tavoli da gioco! Per la seconda volta la nostra convention è stata sede dell’EDC, a conferma della qualità che la nostra location offre!
- SMGC 2013 e SMGC 2014 sono state una sorta di consolidamento della manifestazione; alcune pecche ma anche tante le soddisfazioni che hanno permesso di organizzare al meglio le edizioni successive.
- SMGC 2015, ha segnato il ritorno della AstaCon ….le Dadine, che è stata un vero successo! Oltre 70 titoli messi all’asta e venduti, con oltre 40 appassionati presenti nella sala allestita. Le conferenze, la prima sulla storia della International Team e la seconda sulla battaglia di Waterloo, sono state un successo. I relatori, Marco Donadoni (fondatore della IT) e Aldo Ghetti (storico, appassionato da sempre di wargame) hanno offerto chicche di storia e approfondimenti interessantissimi e gli oltre 25 partecipanti hanno relazionato in maniera molto attiva. La sezione DADICOM ha offerto alcuni tavoli con megascenari veramente notevoli. SMiniCon 2015 è stata svolta in una sede fantastica, il Centro Atlante di San Marino; la piccola manifestazione rappresenta ora anche il momento dedicato alle iscrizioni per l’anno in corso.
- SMGC 2016 ha visto la partecipazione di circa 400 giocatori nella due giorni e mezzo….; ospite d’onore Richard Shako, autore di titoli quali Wir sin das volk, Frederich, Maria. La conferenza è stata dedicata alla battaglia di Marengo e alla presentazione del gioco “Marengo”, di Loris Betti. Sempre bellissima la sezione DADICOM, ormai un appuntamento fisso nel panorama wargamistico del centro Italia. Sempre presso il Centro Atlante, si è svolta la SMiniCon 2016.
- SMGC 2017, 19° edizione dell’evento, è stata un ennesimo successo, di pubblico e di eventi/tornei. La conferenza storica sulla battaglia del Trasimeno, relatore il Prof. Giovanni Brizzi, un evento nell’evento.
- SMGC 2018, 20a edizione, ha superato tutte le precedenti! Vedi: http://sanmarinogame.com/news/156-smgc-2018-report-3
- SMGC 2019 ha fatto il botto!! Oltre 600 partecipanti nella 3 giorni, decine di tavoli con tanti ottimi titoli giocati, tornei, ospiti esteri; nuovo referente della Sezione wargames, Eugenio Larosa, che ha portato novità’ e nuovi giocatori. Un successone! Vedi Report: https://asgs.sm/news/eventi/769-smgc-2019-report
- SMGC 2020 è stata purtroppo annullata per emergenza sanitaria da Covid 19.
- SMGC 2021 annunciata a Maggio, poi spostata per Covid a fine Agosto, la storica 22a edizione, “in regime COVID”, è stato un successo! Vedi Report https://asgs.sm/mensile/932-smgc-2021-report2
2022 -?; gli anni del prestigio
Centro Congressi Kursaal
- SMGC 2022; Vedi Report: https://asgs.sm/mensile/974-smgc-2022-report
- SMGC 2023; Vedi Report: https://asgs.sm/smgc-2023-report/
-
SMGC 2024, work in progress!!! Venticinquesima edizione!!!!
Il gruppo di rievocazione storica medioevale, I Barattieri
- Dalle GIORNATE MEDIEVALI SAMMARINESI ‘97, l’associazione partecipa con successo alle varie manifestazioni medievali organizzate in Italia con il gruppo “I BARATTIERI” esponendo e giocando con tavolieri e regole dell’epoca, quali scacchi, domino, tavole, dadi, tric trac, tabu, ecc. Siamo stati fra i protagonisti di manifestazioni organizzate a San Marino, Mondaino, Monte Cerignone, Gradara, Gatteo, Avio, Affi, Terra del Sole, Noale, Poggio a Caino, Offagna, Brisighella, Ripacandida, Ala. L’esperienza derivata da queste attività ha permesso al sottoscritto di pubblicare anche un modesto libro sull’argomento, “Giocare nel medioevo”. Purtroppo la lettura di questa pubblicazione ha permesso ad altri soggetti di creare “doppioni” sparsi per la penisola italiana ma rimane fuor di dubbio che I Barattieri sono stati i primi e sono ancora i migliori! Evidenzio che il libro citato sopra è stato premiato nel 2021 da Italia Medievale, e che il nostro gruppo è candidato a miglior gruppo storico per il 2022! Vedi https://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/. E, a novembre 2022, altro premio Speciale ai Barattieri, vedi News.
- Oggi, contiamo numerosi amici che ci stimano e che ci seguono nelle attività che organizziamo. Il sito A.S.G.S. viene visitato quotidianamente da amici appassionati, dove si possono trovare notizie sulla nostra attività, foto delle conventions, articoli su giochi e libri sul nostro hobby, ecc.
- Ad oggi siamo on-line su:
www.asgs.sm, il web ASGS, www.sanmarinogame.com, dedicato alla Convention
La pagina facebook dell’associazione,
La pagina facebook dedicata alle attività dell’associazione,
La pagina facebook dedicata alla SMGC,
La pagina facebook dedicata ai Barattieri.
E TUTTI NOI SOCI, NATURALMENTE, CONTINUIAMO A GIOCARE INSIEME!!!!