Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Novembre 2011: Space Empires

Ott 16, 2011

Prova sul campo rappresenta “la voce” dei soci A.S.G.S. in merito a vecchie e nuove simulazioni che il mercato dei board-wargames offre. Una serie di pagine dove poter trovare piccole recensioni e/o resoconti di partite sui board-wargames che vengono giocati dal gruppo. 
Siamo sempre alla ricerca anche di collaboratori; se volete inviare articoli su giochi che amate e conoscete, contattate l’
Amministratore

 TABELLA GENERICA

Recensore: Giancarlo Ceccoli

Voto del recensore: 7

Marca o Produttore: GMT Games

Link al sito ufficiale: http://www.gmtgames.com/

Autore: Jim Krohn

Tipo di gioco: boardgame, esagoni, livello tattico

Giocatori: 2 – 4

Durata media:  ore 2/3

Difficoltà: medio

Espansioni: probabili

Ambientazione: esplorazione, espansione, exploit e sterminio fra le galassie

Meccaniche: turni alternati, interattività

Argomenti: fantascienza

 

Dal sito della GMT Games:      

Space Empires is a game in the finest tradition of 4X space games – eXplore, eXpand, eXploit, and eXterminate. Make no mistake. All four “X’s” are included in this game. This is a wargame where the purpose of building your empire is not to feel good about your achievement, but to destroy your enemies and burn their colonies.

La simulazione, frutto di un lavoro ventennale da parte di alcuni giocatori/progettisti, offre davvero tanto agli appassionati di fantascienza. 

 

Contenuto della scatola

Mappa; cartonata, rigida, con esagoni grandi, sfondo nero a rappresentare lo spazio profondo. Unica nota colorata, una “tabella della fase di gioco” e la suddivisione nei quattro settori. 

Pedine, Markers; quattro i fogli che presentano pedine e i numerosi markers necessari al gioco. I primi due sono dedicati alle varie unità che ognuno dei vari giocatori può utilizzare nella partita, di colori verde, azzurro, rosso e giallo. Sul fronte sono stampati i vari valori mentre sul retro solo un’immagine che raffigura una particolare astronave/giocatore. I due fogli rimanenti presentano i numerosi markers, quali Danger, Mineral, Black Hole, Nebula, Super Nova e tanti altri. Tutti molto chiari, belli, essenziali. Altro punto che non piacerà moltissimo agli “eurogamers”, abituati a miniature o altro………..

Tabelle; 4 le tabelle uguali, una per giocatore previsto, la cosidetta “Player Refernce Card”. Un blocco di vari fogli definito “Ship Tecnology Sheet”, fotocopiabile. Tutte le tabelle appaiono molto complete e, anche in questo caso, ricordano giochi di diversi anni fà……..

Regolamento; tutto a colori, bello, chiaro, di sole 16 pagine. E’ già scaricabile, on line, la versione aggiornata/corretta; immancabile, come al solito…………….

Libretto degli scenari; come per il regolamento, a colori, presenta vari scenari per 2, 3, 4 giocatori e la versione in solitario. Note dei disegnatori, esempio di combattimento. Anche in questo caso, già on line la versione aggiornata.

Nota: le copertine del Regolamento e del Libretto scenari presentano, effettivamente, una grafica che ricorda i fumetti degli anni 60/70………………….. 

 Dadi; 4 D10 molto belli.

Conclusioni

Space Empires è stata una piacevole sorpresa, per un vecchio wargamer come il sottoscritto. Rappresenta una sorta di tuffo nel passato, ma la fantascienza è sempre inetressante, specie se a questi livelli (strategico/costruttivo). Consigliato, come alternativa ad argomenti “storici”…….

Links:

http://www.gmtgames.com/living_rules/SE-LivingRules-Sept2011.pdf, il Regolamento aggiornato.

http://www.gmtgames.com/living_rules/SE_SCEN-Sept2011.pdf, il libretto scenari aggiornato.

http://boardgamegeek.com/thread/715649/an-attempt-at-a-balanced-review-by-a-fan-of-the-ga, recensione

http://boardgamegeek.com/thread/706528/space-empires-4x-constructive-criticisms, recensione

 A € 60,00  GMT
Facebook
YouTube