CONTATTI
L’A.S.G.S. (Associazione Sammarinese Giochi Storici), costituitasi legalmente nel 1998 a San Marino, da anni è attiva a livello nazionale nel settore ludico; si occupa di simulazione storica, wargames, boardgames, giochi finanziari e sportivi. Diverse le attività svolte durante l’anno, fra cui spicca la SAN MARINO GAME CONVENTION, manifestazione dedicata agli appassionati del settore . Sede delle nostre attività è il Centro Sociale Dogana, dove i soci si riuniscono ogni Martedi sera.
Da diversi anni ormai la nostra associazione partecipa a rievocazioni storiche medievali in costume; nata come “attività parallela” ai wargames, ha assunto poi grande importanza nel nostro “calendario” annuale, specie nel periodo Giugno – Settembre. Il nostro gruppo è specializzato nei giochi utilizzati appunto in tale periodo, quali scacchi, dama, dadi, tric trac, filotto, giochi delle Tavole, ecc.; giochi quindi definiti “per adulti”, tralasciando tutta la serie di giochi “per infanzia”, quali trottola, girandola, corda, ecc.
I BARATTIERI, Gruppo Gioco Medievale A.S.G.S. trovano una ambientazione ottimale quando collocati nei pressi di Taverne o all’interno delle stesse, oppure in spazi che ricreino attività di vita sociale come … la Baratteria, cioè la bisca legalizzata! Il nostro gruppo raffigura quindi Nobili o ricchi Mercanti, Nobildonne, Cavalieri e Monaci che, dopo o durante il pasto, si dilettano a giocare. I soci giocano fra di loro e, spesso, coinvolgono i visitatori delle manifestazioni; alcuni dei soci, poi, sono a conoscenza della storia e delle origini dei giochi stessi, svolgendo anche attività di divulgazione storica.
Il Gruppo è solitamente composto da 6/8 elementi; tutti i costumi sono di nostra proprietà, così come tutti i giochi utilizzati, alcuni riprodotti “in stile medioevo”. E’ possibile allestire quindi tavoli di scacchi, dama, tric trac, gioco delle tavole, domino, alquerque, dadi.
All’organizzazione degli eventi viene richiesto di allestire quindi 4/5 tavoli, 8/10 sedie o panche; accessori quali brocche, bicchieri, candele, ecc. sono consigliati. Viene richiesto il buono pasto per i componenti del gruppo e un contributo spese che varia secondo la distanza dalla nostra base operativa (San Marino).