Solitamente gli appassionati di simulazione storica si possono dividere in due grandi categorie: quelli che giocano “per giocare”, cioè coloro che forse non sanno neppure cosa stanno ricreando ma utilizzano al meglio il gioco ( e sono i più temibili!) e quelli che sono “esperti” del periodo storico che il gioco riproduce, che sanno dirti …quella pedina rappresenta il 3° battaglione, 1a divisione,… ecc.
Per questi ultimi, il piacere di utilizzare giochi per ricreare al meglio la realtà storica và di pari passo con il piacere di acquistare un buon libro sull’argomento che interessa.
In questa pagina cercheremo di segnalare alcuni titoli (vecchi e nuovi), molto interessanti per l’hobby della simulazione; allo stesso modo segnaleremo riviste specializzate nel settore delle simulazioni.
La tragedia di Napoleone in Russia Dominic Lieven Luglio 1807: Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi, e Alessandro I, zar di tutte le Russie, stipulano un trattato per dividere l’Europa in due sfere d’influenza. Ma l’accordo non è destinato a durare, sia per il fallimento del blocco continentale contro la Gran Bretagna sia per gli insanabili contrasti tra le due Corone sul destino da riservare al ducato di Varsavia e all’impero ottomano. E così, cinque anni dopo è la guerra: nel giugno 1812 Napoleone invade la Russia per piegare Alessandro I al proprio piano di egemonia continentale.
|
|
Euro 30,00 | Mondadori |