Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Aprile 2011: C&D, a volte ritornano……

Mar 8, 2011

 

TABELLA GENERICA

Recensore: Giancarlo Ceccoli

Voto del recensore: “non pervenuto”…………(vedi Autore…….)

 
 

Marca o Produttore: AIEP Editore (RSM)

Link al sito ufficiale:http://www.aiepeditore.net/default.asp?cmd=getProd&cmdID=35&idC=64&pType=-1&idA=9

Autore: Giancarlo Ceccoli

Tipo di gioco: board-wargame

 

Giocatori: 2-6

Durata media:  ore 4

Difficoltà: media

Espansioni: si (non pubblicata, a richiesta)

Ambientazione: San Marino, 885 – 1740

Meccaniche: Gioco di cooperazione; con votazioni; guerre astratte.

Argomenti: La storia della piccola repubblica, dalle prime testimonianze della sua esistena, fino all’episodio garibaldino

 

 

 

Permettetemi un'”autocelebrazione”; il gioco presentato sotto è datato 1997 (!!), ma i materiali, l’ambientazione e la tipologia sono, a mio parere, talmente “attuali” che ho la pretesa di riproporlo. Presso l’ editore è possibile reperire ancora il titolo.

Giancarlo Ceccoli, aprile 2011


CAPITANEUS ET DEFENSOR

AIEP Editore

Introduzione 

Nel 1995 (credo…..) dopo varie partite sul gioco Repubblic of Rome (AH), e dopo lettura di vari testi storici sulla Repubblica di san Marino……..decisi di tentare di proporre, ad un editore locale, la pubblicazione di un gioco dedicato ad una parte di storia sammarinese. Grazie all’entusiamo del responsabile AIEP, il gioco vide la luce nel lontano (aimhè…..) 1997!

C&D è una simulazione sulla storia di San Marino con taglio politico e diplomatico, studiato dal sottoscritto, poi sviluppato insieme ai soci della A.S.G.S., ed edito da AIEP Editore. Fino a sei giocatori, che rappresentano varie fazioni, lottano fra di loro per ottenere il potere nella piccola Repubblica.

Questa simulazione comprime in maniera astratta circa 800 anni di storia sammarinese, ricreando lo sviluppo sociale e territoriale della più piccola Repubblica del mondo. I giocatori controllano fazioni di consiglieri in lotta per garantirsi incarichi di prestigio, concessioni economiche e nuovi aderenti al proprio gruppo. I giocatori dovranno, comunque, agire come una sola persona verso le numerose “spinte” esterne che cercheranno di rovesciare la Repubblica.
La simulazione comprende un periodo che va dall¹anno 885 fino al 1740 coprendo dunque 855 anni di storia.

All¹ anno 885 risale il PLACITO FERETRANO, documento che testimonia l’esistenza di un nucleo abitato presente già da tempo sul monte Titano. Nel 1460 ha praticamente fine il periodo delle guerre combattute fra le signorie del tempo intorno e sul territorio della Repubblica, guerre cui partecipò anche San Marino; ed è proprio in questo periodo che vennero fissati in maniera stabile gli attuali confini della Repubblica. Il 1740, infine, corrisponde agli anni dell’occupazione Alberoniana.

Capitaneus e Difensor, vuole essere uno strumento capace di far rivivere l’atmosfera di momenti della storia sammarinese, lasciando però ai giocatori, alla loro abilità e fortuna la possibilità di determinare il corso degli eventi. 

Per questa simulazione ho tratto ispirazione dal celebre Repubblic of Rome della ormai defunta Avalon Hill, ma il risultato finale è una simulazione diplomatica più “abbordabile” dal punto di vista delle regole e del tempo necessario a finire una partita. 
Con mio grande piacere, poi, sono state diverse le recensioni apparse su riviste specializzate, fra le qualiVae & Victis, con risultati più che lusinghieri.
   

Componenti del gioco

1 mappa, cartonata, con cartina di San Marino e zone limitrofe;

1 mazzo di carte,  che sono il “motore” del gioco,

vari contrassegni militari, monete, ecc.,

3 dadi 

1 libretto di regole (“tradotto” anche in inglese !) con allegate le note dell’autore. 
   

Svolgimento del gioco

La simulazione segue un continuum indefinito, con cicli di vita quotidiana, alternati alla vita politica, durante i quali si ripercorrono tutti gli eventi principali della storia della Repubblica, in turni di gioco che rappresentano circa 70-80 anni. All’interno di tale arco di tempo viene a sua volta rappresentato un anno di vita sociale.

Lo scopo della simulazione è duplice: da una parte, i giocatori insieme dovranno cercare di ampliare il territorio iniziale di San Marino, acquistando o annettendo come premio di guerra nuovi territori; se infatti non verrà raggiunto un numero minimo di territori, la partita dovrà considerarsi persa per tutti. Dal punto di vista individuale poi, i giocatori dovranno riuscire a conquistare, all¹interno della propria fazione, il maggior numero di punti INFLUENZA con i quali è possibile vincere la partita. La simulazione si basa su due fasi di gioco ben distinte:
– la prima è la fase della vita quotidiana, dove i giocatori incassano le rendite derivanti da pedaggi e da nomine a cariche pubbliche (Gualdari); uno degli obiettivi di questa fase è quello di ampliare il numero di Consiglieri appartenenti alla propria fazione. 
– la seconda è la fase dell¹Arengo, più importante e interattiva; si nominano i nuovi Capitani Reggenti e i Gualdari, si acquistano nuovi territori, si creano unità militari, si costruiscono fortini e si risolvono le guerre.

ADVANCED C&D

Ho anche preparato un’espansione di C&D, con il quale è possibile espandere le possibilità del gioco; chi fosse interessato, scriva a questo indirizzo; vi verrà inviato un file in formato Acrobat Reader, assolutamente gratuito! 

Segnalato anche su Boardgamegeek: http://www.boardgamegeek.com/game/18581 

€ 53,00  
Facebook
YouTube