Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Agosto 2011: Command & Colors: Napoleonics

Lug 14, 2011

 

TABELLA GENERICA

Recensore: Giancarlo Ceccoli

Voto del recensore: 7

Marca o Produttore: GMT Games

Link al sito ufficiale: http://www.gmtgames.com/c-30-commands-colors-napoleonics.aspx

Autore: Richard Borg

Tipo di gioco: boardgame, esagoni, livello tattico

 

Giocatori: 2

Durata media:  ore 2

Difficoltà: medio bassa

Espansioni: sicure

Ambientazione: battaglie della campagna in Spagna 1808-1811

Meccaniche: turni alternati, interattività

Argomenti: battaglie napoleoniche

 

 

 

 

Da Wikipedia: 

La guerra d’indipendenza spagnola (Peninsular War per i britannici), fu il più grande conflitto delle guerre napoleoniche e venne combattuto nella penisola iberica da una alleanza di SpagnaPortogallo e Regno Unito contro il Primo Impero francese. La guerra ebbe inizio quando l’esercito francese occupò la Spagna nel 1808 e terminò nel 1814 con la sconfitta delle truppe napoleoniche.

La guerra d’indipendenza spagnola fu una delle prime guerre di liberazione nazionale in cui fu praticata la guerriglia (il termine venne coniato proprio per questa guerra). Il suo sviluppo fu dettato dalle truppe irregolari spagnole e dal fallimento della grande armata napoleonica nel pacificare le fazioni in lotta in Spagna.[1]Le unità francesi in Spagna dovettero necessariamente accorciare le loro linee di approvvigionamento, già vulnerabili per le azioni di guerriglia dei partigiani, e furono incapaci di ottenere risultati decisivi.

In Portogallo le forze britanniche e portoghesi compivano azioni diversive per stanare le forze francesi, impedendo ai marescialli di Napoleone di consolidare le loro conquiste e lasciando i guerriglieri liberi di mutilare l’esercito occupante.[2]Conseguentemente, la guerra venne descritta come «una campagna fra l’incudine ed il martello», con Wellington e gli eserciti anglo-portoghesi martellanti i francesi a loro volta già in lotta con l’esercito spagnolo ed i guerriglieri. Nell’ultimo anno della guerra, con i francesi seriamente indeboliti, gli eserciti alleati entrarono in Spagna dal Portogallo e lanciarono una serie di offensive che obbligarono i francesi a riattraversare i Pirenei liberando così la Spagna.

La guerra distrusse completamente l’economia di Spagna e Portogallo e portò ad un periodo di guerre civili, fra liberalismo ed assolutismo fino al 1850, guidate da ufficiali addestratisi nella Guerra d’indipendenza spagnola. Esse portarono all’indipendenza dalla Spagna delle antiche Colonie spagnole d’America e del Brasiledal Portogallo.

Continua……………


COMMAND & COLORS: NAPOLEONICS

GMT Games

Componenti del gioco

1 Mappa, in cartoncino pesante, con stamapata una griglia esagonale su cui piazzare esagoni di terreno.

56 esagoni in cartoncino pesante, stampati fronte/retro, che raffigurano vari tipi di terreno quali: boschi, colline, villaggi, mulini a vento, fiumi, guadi sui fiumi. Grafica molto bella.

70 carte comando, cuore delle operazioni del gioco. Molto belle e chiare, raffigurano le “classiche” manovre che il sistema C&C prevede quali attacco al centro, sui fianchi, manovre aggiranti, ecc. Presenti anche varie carte tattiche che permettono azioni particolari atte a ricreare al meglio le battaglie napoeloniche. 

8 dadi, specifici del gioco. In pratica vengono forniti 8 dadi su cui applicare immagini quali fanteria, cavalleria, artiglieria, Flag, Sciabole. Ciascuna immagine ha effetti specifici durante i combattimenti e le unità bersaglio.

Oltre 300 i celebri block, nei tre colori diversi per unità inglesi, francesi e portoghesi. Su di essi vanno applicati gli adesivi delle tre nazionalità che raffigurano fanteria di linea, leggera, cavalleria leggera e pesante, artiglieria a piedi e a cavallo. I block, caratteristici del sistema C&C sono veramente belli e gli adesivi graficamente perfetti.

3 le tabelle, suddivise fra gli eserciti inglese, portoghese e francese. belle, chiare, esaurienti; sono uno “stato dell’arte” nel sistema.  

1 RuleBook, di 22 pagine. Molto chiaro, tutto a colori, con esempi molto belli. Anche in questo caso siamo al top, come ormai è lo standard GMT.  Il capitolo 6 presenta regole specifiche per le tattice e azioni napoleoniche, fra cui i quadrati di fanteria e gli attacchi combinati.

Il sistema di gioco è “il classico” della serie. La mappa di gioco è suddivisa in tre settori: sinistro, centro, destra. Le carte Comando permettono manovre e azioni specifiche in uno dei tre settori o in più di uno. Se i movimenti sono abbastanza “realistici”, i combattimenti lo sono meno, specie ragionando sulla carenza maggiore che il sottoscritto ha notato, cioè l’assenza di una scala di gioco specifica. L’autore è chiaro, in questo senso: “La scala di gioco fluttua, il che permette ai giocatori di ricreare battaglie epiche così come piccoli scontri”. Ammetto che avrei preferito che almeno in ogni scenario fosse più o meno stabilita una scala adeguata; è difficile, per me, pensare di giocare uno scenario dove un’unità del gioco rappresenti un Battaglione e subito dopo uno scenario dove la stessa unità possa rappresentare una Divisione! Vedi, comunque, mio file allegato.

1 Scenarios book, con 15 scenari di cui 13 dedicati alla guerra in Spagna e 2 alla campagna del 1815 (Quatre Bras e Waterloo). In pratica il gioco è interamente dedicato alla “Peninsualr War” e anche la prossima espansione prevista sarà in questo teatro, con le truppe spagnole in arrivo:http://www.gmtgames.com/p-328-commands-colors-napoleonics-expansion-1-the-spanish-army.aspx. A mio parere un’ottima scelta, dato che il teatro spagnolo è interessantissimo per il periodo napoleonico! 

Conclusioni

C&C: Napoleonics è il mio primo gioco della serie C&C; sono sempre stato restio ad acquistare tale sistema per la sua caratteristica di boardgame astratto. Non ho cambiato idea, devo dire, ma ammetto che il gioco ha un suo fascino.      

Pregi: regole semplici, grafica superba, materiali ottimi, tempo di gioco relativamente breve, espansioni probabilmente numerose. I “block” offrono sempre un effetto tridimesionale molto accattivante.

Nota personale: ho applicato gli adesivi dei vari eserciti solo su una delle due facce del block; utilizzandoli “in piedi” si crea un ulteriore “effetto nebbia di guerra” mentre utilizzandoli “distesi” sulla mappa la seconda applicazione è inutile. In pratica mi sono assicurato una riserva di adesivi notevole…………

Difetti: poca storicità, specie legata alla mancanza di una scala di gioco e all’assenza di poche semplici regole che possono fare la differenza.   Vedi file allegato per regole opzionali.                                                 

Links:

http://www.ccnapoleonics.net/, il sito dedicato al gioco; imperdibile. Il sito ha pubblicato, fra i downloads, il file sotto.

Optional Rules by GC

 

€ 65,00

GMT

Facebook
YouTube