VENTENNALE A.S.G.S.
Ristorante La Terrazza – RSM, venerdi 21 Dicembre
Quest’anno ricorre, con mio grande piacere, il Ventennale della nostra associazione.
Nata timidamente come gruppo di amici nel lontano 1992, costituitasi come associazione nel 1998, la A.S.G.S. ruota intorno all’hobby della simulazione storica e dal 1997 si occupa anche di rievocazione storica in costume.
Sono onorato di esserne il Presidente fin dalla sua costituzione e felice di poterlo definire oggi come un gruppo affermato e stimato nel panorama ludico italiano ed estero. Tanti gli amici che sono “transitati” come Soci; molti sono con noi fin dagli inizi (il “nocciolo duro”), molti hanno preferito altri hobby, molti si affacciano tuttora, a volte timidamente, ai giochi da tavolo. Alcuni, purtroppo, ci hanno lasciato per sempre. La nostra sede vede circa 16-25 Soci frequentare in maniera assidua l’associazione ogni martedi sera; considerando che la simulazione storica è un hobby di nicchia, credo sia un risultato di tutto rispetto.
Alcuni degli attuali Soci sono entrati in ASGS da adolescenti, accompagnati dai genitori incuriositi e anche inizialmente intimoriti, probabilmente, da “certi adulti che giocavano con i dadi”………..; ora, diversi di quei ragazzi sono adulti pure loro, mariti e padri di famiglia ed ancora Soci A.S.G.S..
Ed oggi, “gli adulti che giocavano con i dadi” hanno i capelli bianchi, come il sottoscritto, ma sono ancora insieme.
Quante ore di gioco ho trascorso con questi amici? Quante risate, quanti racconti di vita personale, quante litigate, subito dimenticate? E le trasferte in costume medioevale, dove ognuno di noi diventa, per qualche ora, un attore, un giocatore, un intrattenitore e perchè nò, uno storico?
Nel preparare questo report ho rispolverato vecchie foto oltre ad inserire le più recenti di attività in sede, trasferte presso conventions e raduni di altre associazioni oltre alle attività con il gruppo medioevale.
Sono ormai centinaia le immagini che ci ritraggono insieme nelle numerose attività organizzate dal gruppo, a conferma dell’enorme lavoro associativo e sarebbero necessarie diverse altre slides per scrivere qualcosa riguardo ai tanti, bellissimi ricordi che ho in merito alle attività citate.
Ma, oltre a tutto questo, credo di poter affermare che qualcosa di buono tutti noi lo abbiamo creato e continuiamo a farlo crescere: un legame di amicizia che và oltre il tavolo da gioco!
Un grazie quindi a tutti voi, Soci ed amici della A.S.G.S.!
Gian Carlo Ceccoli
San Marino, Dicembre 2018