Appena conclusa la ventiquattresima manifestazione sammarinese dedicata al gioco di simulazione storica, boardwargames, bordame, GDR, wargame 3D e astratti. Un’edizione di grande successo come affluenza degli appassionati del settore e visitatori occasionali. Qualche numero, che oltre alle foto, possono evidenziare quanto avvenuto:
- venerdì pomeriggio, apertura, 90 partecipanti, nelle Aree Boardwargame e Boardgame;
- sabato, oltre 255 presenze, nelle Aree boardwargame, bordagame, wargame;
- domenica, oltre 180 nelle Aree boardwargame, bordagame e Astratti (Cubo di Rubik).
- 98 i tavoli con giochi piazzati;
- 3 punti vendita
- 3 presentazioni di nuovi boardwargames, libri e 1 conferenza storica (Sabato mattina)
- 8 i Tornei;
- decine le partite libere organizzate.
- centinaia le visite al nostro sito ufficiale www.sanmarinogame.com e la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/SanMarinoGameConvention/
Circa 525 giocatori e visitatori che portano questa 24a edizione fra le migliori in assoluto realizzate dalla nostra Associazione!
Oltre alle presenze, evidenziamo oltre 50 le camere occupate per circa 150 pernottamenti in varie strutture alberghiere del centro storico di San Marino.
Credo si possa affermare, quindi, che SMGC 2023 è stato un successo!
Vediamo qualche dettaglio di quanto avvenuto nei tre giorni del “Salotto del buon gioco“………….
L’Area Board-wargame ha visto ben 38 tavoli con decine di partite libere e tornei. Fra i tornei i tre classici della nostra Con: Diplomacy, ASL e 18XX & C.
Graditissimo il ritorno di Diplomacy con due tavoli, grazie al lavoro organizzativo dell’amico Luca P.; fra i giocatori anche un ospite dagli USA, campione mondiale sul gioco nel 2014, Tom Haver.
ASL si conferma un appuntamento immancabile per gli appassionati di questo sistema; una decina i partecipanti, reclutati dall’amico Paolo C., uno dei più forti giocatori nazionali.
18XX & C. è, allo stesso modo, uno dei tornei più gettonati dagli esperti del sistema “ferroviario/azionario”; 15 i partecipanti grazie al nostro Socio Giancarlo B.
Caesar vs Gaul e Heat completavano i tornei in quest’area; il primo organizzato da un immancabile ospite della nostra Con, Giuseppe E., il secondo dal nostro Socio Gianluca L.. Una quindicina i partecipanti ai tavoli. Heat, fra l’altro, era organizzato nello “Sport Corner”, dedicato all’amico Fabio Pellegrino, scomparso da qualche anno, purtroppo. Vedi anche https://asgsrace.wordpress.com/
Oltre ai tornei, veramente belle le partite libere svolte. Il tema storico generale era “Cesare e l’antichità” e si potevano ammirare tavoli con JC DeLuxe – GMT, SPQR – GMT, Falling Sky – GMT, Alesia – AH, Caesar vs Gaul – GMT, oltre a scenari del wargame 3D. Il “tavolone” dedicato a Figting Wings degli amici di Udine era fantastico; lo stesso anche quello su Wings of War. Poi tanti altri tavoli che per non rischiare di dimenticarne qualcuno lascio alle foto sotto e a quelle disponibili sulla pagina Facebook dedicata, https://www.facebook.com/SanMarinoGameConvention/ il compito di evidenziarle.
Sabato mattina si sono svolte alcune presentazioni di giochi, un libro e una piccola conferenza storica sulla guerra di Cognac 1526-30. Momento dedicato alla cultura che da anni caratterizza la nostra Convention. Al tavolo con il sottoscritto Donato Maglionico con il progetto Epic Battles, Eugenio Larosa con il libro dedicato a Sanseverino, Luca Vellutini titolare della Aleph Games che pubblicherò um mio gioco (La guerra di Cognac) e lo storico Mario Troso, esperto di armi e guerre periodo 1400.1500. L’incontro è stato molto interessante e partecipato; la presenza di Troso uno dei momenti più emozionanti! Pubblicheremo a breve un video specifico.
L’Area Boardgame, organizzata dagli amici di Riviera Nerd (gruppo di associazioni locali fra cui i nostri storici collaboratori del ZugaRemni) ha avuto a sua volta un grande successo, specie nella giornata di sabato. Decine le partite disputate, anche su GDR, e un Torneo su Terraforming Mars. Anche in questo caso un’area che si conferma punto di riferimento per “giocatori eurogames…..” che frequentano la nostra Convention. Sotto, un resoconto anche da parte degli amici “nerd”.
L’Area Wargame è ospite della SMGC dal 2011 e viene gestita dal 2017 dall’amico Eugenio L. Una schiera di giocatori importanti, a mio avviso, un settore della simulazione che ha fatto la storia anche in merito ai “fratelli boardwargame”. Un settore, però, non facile da organizzare. I motivi credo siano molteplici e probabilmente il sottoscritto ne percepisce solo una parte, non essendo appassionato di miniature e diorami. Forse la difficoltà nello spostarsi con materiale voluminoso e pesante è notevole; forse a gran parte “dei wargamisti” piace soprattutto pitturare, creare splendidi diorami e poco giocare; forse i regolamenti, uniti al gran lavoro di costruire miniature e diorami, non sono poi tutti diffusi e conosciuti; forse questi appassionati sono attratti soprattutto da eventi “fiera” dove poter acquistare quanto serve. Il sottoscritto e comunque l’organizzazione di SMGC ha sempre cercato di attirare questa popolazione di giocatori con tornei o partite libere soprattutto “giocate” e lo faremo sempre. L’edizione appena conclusa ha visto l’Area presente solo nella giornata di sabato (peccato), ma era veramente bella ed interessante per gli scenari liberi e il torneo sul sistema “La guerra dell’anello”. Complimenti e grazie ad Eugenio, quindi, e alla prossima edizione 2024!
Infine l’Area Astratti dedicata al mitico Cubo di Rubik! I nostri amici del Cubing Italy, assenti dal 2020 per l’emergenza sanitaria….., sono tornati agguerritissimi, vivaci nella giornata di Domenica. Ben 40 gli iscritti, e numerosi i tavoli perfettamente allestiti da Simone ed alcuni amici del Cubing! E…per il 2024 abbiamo già idee fantastiche………….!
Come detto sopra, senza ombra di dubbio un grande evento; “un contenitore ludico” complesso e costoso, gestito completamente da ASGS ma che gode da anni della collaborazione preziosa di vari soggetti (singoli giocatori, clubs e associazioni) nelle varie Aree. Alcuni di questi amici, referenti di tali organismi, hanno inviato brevi report; altri hanno preparato ottimi articoli. In particolare:
Reparto Corse A.S.G.S. , a cura di Gianluca L., Sindaco ASGS
____________________
[Approfondimenti] San Marino Game Convention 2023 – il Report
____________________
Mauro Faina, Presidente Casus Belli
Riguardi le foto scattate solo il giorno prima, sorridi al telefono con gli amici riguardo le goliardate fatte, ti tornano alla memoria bei momenti del passato e ti accorgi che un’altra convention ludica dedicata principalmente ai giochi di simulazione storica svoltasi all’ombra del Titano è già da archiviare con tanta soddisfazione. Per molti di noi questo raduno, che ricorre da più di 20 anni, rappresenta un evento irrinunciabile che per tre giorni ci tiene sospesi fra le incantevoli mura di San Marino. L’infaticabile Gian Carlo Ceccoli e l’associazione locale da lui presieduta, l’A.S.G.S, ogni anno ci accolgono con tanto affetto offrendo un evento di qualità, non certo per le folle, ma con tornei, eventi e conferenze che arricchiscono la tre giorni. Una volta qualcuno la definì una festa paesana sottolineandone la marginalità, ma una festa paesana è invece un momento di gioia genuina e serenità. La sala convegni Kursaal dove si svolge la convention offre qualità e confort e sostituisce degnamente lo splendido ahimè ormai diventato un semplice ricordo Hotel Palace . Tre giorni di completa dedizione ai giochi di simulazione, trascorsi ad analizzare un nuovo sistema per ricreare lo sbarco in Sicilia, volando con gli aerei della seconda guerra mondiale oppure cercando di sconfiggere Cesare in Gallia. La Storia quale protagonista principale a cui fanno da cornice le mura della Repubblica sammarinese e i tanti angoli caratteristici del centro storico. Un sentito grazie per questi attimi che Gian Carlo e gli amici dell’A.S.G.S. ci fanno vivere ogni anno.
____________________
Eugenio Larosa, Referente Area Wargame 3D in SMGC
L’evento WARGAME di San Marino Game Convention si è svolto lo scorso sabato, coinvolgendo un buon numero di appassionati del gioco da tavolo tridimensionale. La sezione dedicata al WARGAME è stata particolarmente curata quest’anno, offrendo scenari di alta qualità e una grande attenzione ai dettagli, dalle miniature all’ambientazione.
La premiazione dei vincitori dei tornei e del miglior scenario si è tenuta presso la splendida cornice del Kursaal, impreziosita dalla presenza delle nostre dadine. È stato un momento di grande festa e di condivisione per tutti i presenti, che hanno potuto apprezzare il talento e l’impegno dei giocatori.
In generale, l’evento WARGAME di San Marino si è rivelato un’esperienza entusiasmante per gli appassionati del gioco e per tutti coloro che hanno voluto partecipare. Siamo grati a tutti i giocatori che hanno reso possibile questa giornata, e speriamo di poterci rivedere il prossimo anno per continuare a coltivare assieme la passione per il WARGAME.
____________________
Donato Maglionico, Historical Games
Ancora una volta la manifestazione sanmarinese si conferma un evento imprescindibile per tutti gli appassionati della storia e dei giochi di simulazione
____________________
Giacomo Scolaro, https://www.youtube.com/@WinterQuartering
____________________
Pietro Cremona, un vero Grognard!
“E dopo la San Marino Game Convention 2023 .. rieccoci a casa con il piacevole ricordo di un bellissimo week-end, l’avere ritrovato amici conosciuti oltre 40 anni fa (e sempre fedeli) e la piacevole sorpresa della sala dedicata ai giochi da tavolo completamente piena, con tutti i tavoli affollati e davvero tanti bambini (alcuni dei quali giocavano a Warhammer come dei veri esperti). Come sempre a San Marino il posto scelto è stato impeccabile, tavoli grandi, condizionamento, vista panoramica, servizi perfetti: complimenti all’organizzazione ma … eh sì, c’è comunque un “neo”: la piadina servita nel bar era praticamente trasparente e quasi immangiabile, ed a causa sua la SMGC si è persa il suo 10. Voto: 9.50” Ancora una volta Giancarlo ti sei sbattuto ben bene … ma il risultato è stato all’altezza, come sempre!!!
Complimenti, Pietro
Vedi anche articolo pubblicato su Balena Ludens: https://www.balenaludens.it/2023/san-marino-game-convention-2023-3/ e https://www.facebook.com/balenaludens/
____________________
Riviera Nerd, che ha pubblicato un report
https://www.facebook.com/rivieranerd
____________________
Paolo Cariolato, uno dei massimi esperti del sistema ASL e non solo…..
XXIV edizione della San Marino Game Convention
Mi spiace ripetermi ma la SMGC è come il vino d’annata, ogni anno che passa migliora un po’, da frequentatore di vecchia data è forse la miglior edizione a cui ho partecipato. Oltre agli spazi ampi, vivibili e condizionati, all’assenza dei rumori assordanti che sono caratteristica di altre manifestazioni (dove tutto si può fare meno giocare), negli spazi del Centro Congressi hanno trovato ospitalità vecchi Grognard (wargames bidimensionali), nuove leve (giochi euro e american) e giocatori del tridimensionale. E’ stato un piacere vedere così tanti tavoli occupati da tanta bella gente. I tornei che ho organizzato sono andati molto bene, sia come partecipanti in linea con le aspettative sia per lo svolgimento che è filato liscio senza problemi. Ho personalmente molto apprezzato la soluzione del bar-catering all’ingresso ampio, spazioso e luminoso, perfetto per una pausa dalle fatiche del gioco, che ha consentito a chi lo voleva di non “perdere tempo” per andare a mangiare. Il tutto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Per me quest’anno è da incorniciare perché con me sono venuti i miei figli per tre giorni meravigliosi che ricorderemo per sempre.
Non vediamo l’ora di tornare l’anno prossimo.
Grazie all’ASGS ed al Suo Presidente per questo meraviglioso appuntamento.
Paolo Cariolato
____________________
Lorenzo Vigani, responsabile evento Cubo di Rubik
Per quanto riguarda la manifestazione, siamo molto contenti di aver ripreso la collaborazione con voi di SMGC. È indubbiamente un evento che ci mancava e a cui noi teniamo. La nuova location ci è piaciuta molto, ci siamo trovati benissimo e abbiamo ricevuto feedback positivi da diversi partecipanti. Quindi grazie a nome mio e di tutta Cubing Italy, sicuramente ci rivediamo il prossimo anno
____________________
A completamento del tutto, le nostre e solo nostre DADINE, le bellissime e professionali Valentina e Benedetta. Una presenza non solo piacevole ma fondamentale per il servizio accettazione; Grazie!
Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff del Centro Congressi Kursaal, Alessia, Emanuela, Diego. Fondamentale la collaborazione con la AASLP. Grazie ai nostri Sponsor quali SUMS, GdT, Consulta Associazioni.
Un grazie particolare alla Spettabili Segreterie di Stato Turismo, Cultura, Lavoro e Territorio che ci hanno concesso i Patrocinii e contributi.
Vedi anche https://sanmarinogame.com/credits-sponsor-collaborazioni/
Infine, un grazie a tutti i miei amici e Soci della ormai mitica ASGS; senza di loro tutto questo non sarebbe possibile.
_________________________________________________________________________________________________
Sotto, alcune immagini della tre giorni ludica sammarinese.
Grazie a tutti e arrivederci a SMGC 2024, venticinquesima edizione! Data da stabilirsi, entro settembre.
Gian Carlo Ceccoli
Presidente ASGS