Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Settembre 2010: Stalin’s War

Set 2, 2010

 

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Operazione Barbarossa 

(in tedesco Unternehmen Barbarossa), è stata la denominazione in codice tedesco per l’invasionedell’Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale; tale nome fu ispirato dalle gesta dell’Imperatore Federico Barbarossa. Prese avvio il 22 giugno 1941 e fu la più vasta operazione militare terrestre di tutti i tempi; il fronte orientale tedesco, aperto con l’inizio dall’operazione, fu il più grande teatro bellico dell’intera seconda guerra mondiale e vi si svolsero alcune tra le più grandi e sanguinose battaglie della storia. Nei quattro anni che seguirono l’apertura delle ostilità tra Germania ed Unione Sovietica, decine di milioni di militari e civili persero la vita o patirono enormi sofferenze a causa delle condizioni di vita miserevoli in cui vennero a trovarsi.

L’operazione avrebbe dovuto costituire il punto di svolta delle fortune naziste, ma il suo fallimento si rivelò l’elemento da cui iniziò il processo di capitolazione dello stato di Hitler.


STALIN’S WAR
GMT

Contenuto della scatola: 

La scatola; bella, di dimensioni tipiche per la GMT, presenta un busto di Stalin, carri e fanti russi e…… immagini “rievocative” di guerrieri e soldati di storia più “antica” russa! A dir poco strana, ma di effetto.

1 mappa, anche questa “strana”, dato che la mappa vera e propria di gioco, che rappresenta i territori russi dai confini con la Germania, Ungheria e Romania ad ovest, fino agli Urali ad est è molto “piccola”.  In pratica si ha l’impressione, a prima vista, di avere “poco spazio” per muovere le unità di gioco in dotazione!
Il resto della  superficie del foglio con la mappa è occupata da tabelle, turni di gioco, tabella dei terreni. Vedi immagine a sinistra ehttp://www.gmtgames.com/stalinswar/Stalins_War_map.pdf.
La grafica è in ogni caso ottima e chiara.
SW utilizza, come già Empire of the Sun, una mappa con esagoni; il secondo caso, perlomeno pubblicato da GMT, che unisce il classico CardDriven “punto a punto” con il classico boardwargame. Come avevo già scritto per EotS, un’evoluzione dei Cardriven secondo me eccezionale.

2 set di counters e pedine, belle, in cartoncino pesante. Chi possiede simulazioni quali Paths of Glory e Barbarossa to Berlin – GMT, noterà immediatamente le caratteristiche simili a tali giochi. Unità “grandi” rappresentano, in questo caso, Armate e Gruppi di Armate; le pedini “piccole” Corpi o Armate. 

110 carte strategiche, suddivise in russe e tedesche,Blitzkrieg e Total war per entrambi i giocatori. Anche in questo caso siamo ai livelli standard della GMT, cioè ottimi: belle immagini, informazioni chiare, valori ben separati. Anche in questo è evidente la similitudine con i precedenti lavori dell’autore, Ted Raicer. 
 
1 Libretto di Regole, come al solito chiaro e con immagini ed esempi. Per questo prodotto la GMT ha usato una versione “lusso” di materiali, quali il colore e la carta patinata.

1 playbook, 
 che presenta le note del disegnatore, qualche cenno di strategia, una lista delle carte e delle pedine e, infine, un bellissimo e completo esempio di gioco tutto a colori!

1 tabella,  stampata fronte/retro per i movimenti, combattimenti, effetti vari a livello regionale, condizioni di vittoria, ecc. Veramente completa e chiarissima.

Conclusioni:  
Il soggetto della simulazione, l’operazione Barbarossa del 1941, è uno dei più gettonati dai wargamers; i carddriven e in particolare titoli come PoG, lo sono allo stesso modo. SWsembra ereditare tali caratterische e si presenta come un titolo molto atteso e ora giocato dagli appassionati. 

Links consigliati per recensioni (in inglese): 

http://www.boardgamegeek.com/thread/541543/not-among-raicers-best-but-not-a-bad-game-either

 € 49,00  GMT Games
Facebook
YouTube