PROVA SUL CAMPO
Prova sul campo rappresenta “la voce” dei soci A.S.G.S. in merito a vecchie e nuove simulazioni che il mercato dei board-wargames offre. Una serie di pagine dove poter trovare piccole recensioni e/o resoconti di partite sui board-wargames che vengono giocati dal gruppo. Siamo sempre alla ricerca anche di collaboratori; se volete inviare articoli su giochi che amate e conoscete, contattate l’Amministratore. A partire dal gennaio 2018 si pubblicheranno 2 tipi di recensione sul Mensile: PLAYTEST EFFETTIVO e POTENZIALE DINAMICO.
Il PE è una recensione basata su partite giocate; sarà quindi approfondita e potrà avvalersi di valutazioni anche da parte di altri giocatori/collaboratori.
Il PD è una recensione basata sulla “percezione del potenziale dinamico” del gioco. Piazzamento di mappe e pedine, verifica dell’ambientazione e ricostruzione storica, lettura delle regole; in pratica si “legge il gioco” invece che giocarlo. E’ l’approccio tipico del collezionista di board-wargame…
POTENZIALE DINAMICO: qualche anteprima……
Questo titolo della GMT espande il sistema “Men of Iron“. Sistema semplice, grafiche piacevolissime, regole ormai stabilizzate, e, in questo caso, battaglie interessanti per noi, visto che i Normanni sono stati fra i vari popoli a “invadere” la penisola italiana. Mappe molto belle, con esagoni più grandi del solito e, di conseguenza, pure le pedine sono più grandi; direi un piacere a livello di gestione delle stesse sulle mappe. Sette le battaglie, fra le quali Civitate, in Puglia, e naturalmente Hastings, uno degli scontri più famosi del medioevo. Il gioco è stato oggetto di varie recensioni anche da parte di amici dei vari club italiani.
Vedi anche: https://boardgamegeek.com/boardgame/359455/norman-conquests-men-iron-volume-v
Ero proprio curioso di avere fra le mani questo titolo, il primo di quella che si presenta come una serie di varie battaglie dal 1600m al 1700. “Derivato” dalla bella e fortunata serie “Musket & Pike” – GMT, basta uno sguardo alle regole (solo 24 paginette…..) per capire che poi si tratta di ben altro sistema, tutto da provare. Sontuoso il Playbook, bellissimi i materiali, specie la mappa. Solo due le battaglie: Neerwinden e la celebre Blenheim; belle ma un pò strane le pedine, con la raffigurazione degli eserciti in formazione.
Vedi anche: https://boardgamegeek.com/boardgame/245609/banish-all-their-fears-bayonet-musket-battles-volu
Questo titolo, venduto in busta, fa parte della serie TCS della MMP. Mi sono deciso di acquistarlo per il tema trattato, la guerra delle Falkland, 1982. Regolamento della serie versione. 4.02, molto ben strutturato; volumetto di regole e scenari specifici, altrettanto ben fatto. Un unico foglio con tabelle, solo un piccolo set di pedine, con raffigurazioni delle unità. La mappa è proprio interessante e raffigura parte dell’area dove si combatte la prima vera battaglia per le Falklands.
Vedi anche: https://boardgamegeek.com/boardgame/380004/goose-green