Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

PARA BELLVM XVI

17/12/2025

Finalmente fra le mie mani l’ultimo numero della rivista PARABELLVM, n. XVI, dedicata al gioco da tavolo simulativo, oramai un magazine di riferimento nel panorama italiano. Sono particolarmente soddisfatto di questo numero, dato che al suo interno è stato inserito un mio articolo e relativo scenario (Lutzen) sul sistema “Napoleon’s Eagles”. della CG. Ringrazio di cuore la Redazione per tale pubblicazione, un “altro pezzo di carriera ludica” personale!

Detto questo, vorrei evidenziare la qualità della rivista, che riassumo così:

  • 51 le pagine da leggere, studiare, godersi, su articoli storici (bellissimo quello di Massignani), analisi di alcuni giochi, alcuni anche datati, interviste a giocatori esperti, valutazioni sull’hobby in generale del board wargame.
  • chiaro, alcuni concetti espressi dagli amici autori di vari pezzi non mi trovano d’accordo, ma ognuno ha le sue esperienze. In particolare ho letto con interesse l’articolo di Acerbi, sempre preparatissimo sulle fonti storiche da cui trae spunto per i suoi giochi, ma la questione comando, tradotta in vari regolamenti che lui esamina, io la vedo un pò diversa. E i titoli della serie “Eagles” – Hexasim sono assolutamente divertenti (e conta pure quello, senza infilarsi sempre in tattici estremi, come stò facendo ora con Eylau della CoA….).
  • altro articolo che ho letto con attenzione, quello di Mauro, un amico da sempre. Divulgazione e proselitismo, l’argomento tratto; anche qui le esperienze personali pesano, e le mie sono diverse. Mauro cita la SMGC, che era un baluardo dei primi anni 2000 in Italia; lo ringrazio, anche se come ho detto varie volte le mie percezioni all’epoca erano diverse. Da noi si giocava, a Modena c’era ModCon, in città limitrofe quali Forli, Cesena, Pesaro avevamo già molti amici con i loro gruppi che collaboravano con noi. Insomma, sembrava tutto in evoluzione; ed in effetti lo era, poi “tutto è esploso” anche grazie a PLAY e al lavoro di Mauro, Loris e altri per il BG storico.  Pemettetemi, credo di poter affermare che in quanto a divulgazione e proselitismo la ASGS, in zona e non solo, grazie soprattutto a SMGC, ne ha fatto e ne fà parecchia! Vedi anche https://asgs.sm/chi-siamo/ . Tanto ci sarebbe da discutere anche sull’aspetto “simulazione approfondita o gioco semplificato storico”. Io penso che si debba accettare tutto, poi ognuno segue la sua passione e continua a studiare 40 pagine di regole, mentre altri preferiscono rimanere con 5/6 pagine e rappresentare in astratto lo stesso argomento. Sono gusti. Però non sono d’accordo con l’affermare che sia valido solo uno dei sistemi (complesso vs semplificato); ripeto, ognuno fà quello che vuole, soprattutto per hobby.
  • Incredibile, a mio parere, l’offerta di questo numero in merito a giochi inseriti con relative tabelle, regole, pedine, ecc. Due i giochi, uno molto interessante sull’operazione Compass della WWII e un solitario sulle battaglie degli Arditi nel 1917-18. Tutto in forma separata dalla rivista, modello ultimi C3i (ed è tutto dire…..). Materiali e grafiche ottime.

In definitiva un gran bel numero; se si riuscisse a pubblicare almeno una decina di pagine in più, magari con articoli riguardanti esempi di partite giocate, analisi tattiche e strategiche su sistemi, ecc., cioè ulteriori esempi di gioco giocato, vero, potremmo veramente non rimpiangere riviste estere che hanno fatto la storia del board wargame. Complimenti e avanti!

Facebook
YouTube