Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Novembre 2010: Antichità e Dizionario dei giochi

Ott 17, 2010

Solitamente gli appassionati di simulazione storica si possono dividere in due grandi categorie: quelli che giocano “per giocare”, cioè coloro che forse non sanno neppure cosa stanno ricreando ma utilizzano al meglio il gioco ( e sono i più temibili!) e quelli che sono “esperti” del periodo storico che il gioco riproduce, che sanno dirti …quella pedina rappresenta il 3° battaglione, 1a divisione,… ecc.
Per questi ultimi, il piacere di utilizzare giochi per ricreare al meglio la realtà storica và di pari passo con il piacere di acquistare un buon libro sull’argomento che interessa. 

In questa pagina cercheremo di segnalare alcuni titoli (vecchi e nuovi), molto interessanti per l’hobby della simulazione; allo stesso modo segnaleremo riviste specializzate nel settore delle simulazioni.

 

   LA RESA DI ROMA
9 Giugno 53 a.C., la battaglia di Carre

Il 9 giugno del 53 a.C., sulla pianura di Carre, nell’Alta Mesopotamia, un esercito di cavalieri venuti dall’Iran e dall’Asia centrale sbaraglia un’armata di oltre cinquantamila uomini, inviati da Roma a conquistare l’impero rivale dei Parti. Le frecce degli uomini arrivati da Oriente mettono in ginocchio i romani: oltre metà dei legionari trova la morte sul campo, molti altri sono presi prigionieri e deportati, e quel che è peggio i nemici si impossessano delle insegne militari, estremo disonore per anni nella coscienza collettiva romana. Il generale Marco Licinio Crasso, l’uomo che diciotto anni prima aveva sconfitto Spartaco e fatto crocifiggere sulla via Appia seimila tra schiavi e gladiatori ribelli, è massacrato poco dopo il combattimento e il suo cadavere oltraggiato rimane insepolto. La battaglia segna una battuta d’arresto per Roma: la sua avanzata verso la conquista del mondo, ritenuta fino ad allora inarrestabile, è bloccata da un’armata di cui erano state sottovalutate la perizia militare, la forza d’urto e, soprattutto, la capacità di resistere al temibile dispositivo della legione.
Giusto Traina racconta la storia avvincente e appassionante di una battaglia fra le più oscure nella storia militare dell’antichità, il primo grande scontro di una guerra continua, praticamente mai conclusa, fra Roma e l’Iran.

Euro18,00  Editori Laterza

 

 

 

Dizionario dei giochi

di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti
1200 pagine

 

Ogni regola del gioco è affascinante. Un gioco non è che questo, e il delirio del gioco, il piacere intenso del gioco proviene dalla chiusura nella regola“. (Jean Baudrillard)

Il gioco è una cosa seria. E ogni gioco ha le sue regole e i suoi rituali da rispettare. Perciò qualunque esso sia meglio essere preparati. Un buon punto di partenza è consultare il Dizionario dei giochi di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, gli unici due esperti di gioco italiani riconosciuti con tanto di decreto ministeriale.

Quali giochi? “Da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, più qualche giocattolo” come recita il sottotitolo. Una raccolta dei vocaboli fondamentali sul mondo del divertimento, dei passatempi, delle gare e delle attività ludiche d’ogni sorta. Oltre 6500 voci: da arrocco a tabellone, da acchiapparella a piazzamento che illustrano, spiegano tutto ciò che avreste voluto sapere sul girotondo e i solitari, sul tiro alla fune o sull’ottovolante, dal Calcio Balilla al Go, dal Senet ai Coloni di Catan, con incursioni nella storia delle parole, nel giocattolo, nel videogioco e nel mondo dei giochi sportivi più o meno famosi.

Un’opera indicata a tutti coloro che non sanno se si fanno soffiare le pedine a dama; che ammucchiano le fiches come mattoncini Lego sul tavolo verde del poker; che lanciano i dadi sbagliati a Risiko. Ma anche per i veterani d’ogni gioco, per rinfrescare la memoria, risolvere un dubbio o curiosità, studiare nuove “mosse” e capire quelle dell’avversario. Il Dizionario è un vero prontuario per riconoscere i giochi più o meno misteriosi che si possono incontrare in negozi specializzati, ritrovare nelle soffitte, osservare nei musei e feste di piazza. Citati in un romanzo, in un film o in un fumetto. Ma anche per imparare centinaia di nuovi giochi, da fare da soli o in compagnia.

E nel mondo dei giochi non può mancare uno spazio riservato ai giocattoli. L’opera ne presenta una rassegna di storici e di più recenti ormai entrati dell’immaginario collettivo: i trenini elettrici, le palline clic-clac, i mitici soldatini Atlantic, l’Ufo Solar, i Transformer, l’eterna Barbie, l’Hula Hoop, la pista automobilistica Policar, Cicciobello e molti altri. Un’opera senza precedenti (la prima edita in Italia) con migliaia di definizioni precise, documentate ma anche aneddoti giocosi perché: “Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare (Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra).

 

Gli autori
Andrea Angiolino (Roma, 1966) ha ideato giochi da tavolo, per radio e televisione, per riviste, per pubblicità, per eventi, per computer, per Televideo e Internet. Ha all’attivo numerosi libri, per lo più sul gioco. Le sue opere sono tradotte in una quindicina di lingue.

Beniamino Sidoti (Firenze, 1970) è tra i fondatori di Lucca Games e ha tenuto innumerevoli corsi e interventi di formazione sugli usi del gioco nei più diversi contesti, dall’asilo nido all’università, dal sindacato all’azienda.

 

Il dizionario è veramente interessante. Migliaia le “voci” presentate che trattano anche in maniera dettagliata il settore che la nostra associazione ama, cioè i board-wargames.
Non pensate ad un elenco di giochi pubblicati!!! E’ tutta un’altra storia……

Una curiosità: in copertina sono inserite 6 immagini, fra cui 2 cavalli degli scachi, una giostra, un cavallo a dondolo, una carta da gioco con cavallo di spade, un soldatino Atlantic, una pedina del sistema GBoH – GMT (Caesar in Gaul) di cavalleria germanica…….!!! Tutti cavalli! Chissà cosa significa tale scelta???
Permettetemi anche una vanteria: fra i testi in elenco nella bibliografia……..anche i miei libri: https://exasgs.sanmarinogame.com/copia/readarticle.php?article_id=40.
Consigliato, specie a gruppi/associazioni. 

Euro32,00  Zanichelli editore

 

 

Facebook
YouTube