Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Luglio 2011: Gli strumenti dell’Impero

Giu 15, 2011

Solitamente gli appassionati di simulazione storica si possono dividere in due grandi categorie: quelli che giocano “per giocare”, cioè coloro che forse non sanno neppure cosa stanno ricreando ma utilizzano al meglio il gioco ( e sono i più temibili!) e quelli che sono “esperti” del periodo storico che il gioco riproduce, che sanno dirti …quella pedina rappresenta il 3° battaglione, 1a divisione,… ecc.
Per questi ultimi, il piacere di utilizzare giochi per ricreare al meglio la realtà storica và di pari passo con il piacere di acquistare un buon libro sull’argomento che interessa. 

In questa pagina cercheremo di segnalare alcuni titoli (vecchi e nuovi), molto interessanti per l’hobby della simulazione; allo stesso modo segnaleremo riviste specializzate nel settore delle simulazioni.

 

 

 

Stato Maggiore dell’Esercito

Ufficio Storico

GLI STRUMENTI DELL’IMPERO

Marco Severino

Spettacolare opera sulle campagne di Napoleone Bonaparte, che analizza nel dettaglio i principi tattici degli esrciti dell’epoca.

Il testo si discosta dai “classici” che trattano il periodo napoleonico sia a livello strategico che socio-politico; uno per tutti, David Chandler…….

Dal Catalogo Tuttostoria:

Il modo di combattere in uso fra il1792 e il 1815 fu, in larga misura, del tutto unico: evolutosi durante la Guerra dei Sette Anni, esso costituì la base per i significativi mutamenti che l’arte della guerra avrebbe conosciuto negli anni a venire. Attraverso un minuzioso esame dei manuali di manovra dell’epoca che si sono potuti reperire, condotto in parallelo con l’attenta rilettura di una ricca selezione di rapporti ufficiali e memorie di militari presenti ai fatti, l’autore valuta e confronta le tecniche di manovra tattica impiegate dagli eserciti europei fra il 1790 e il 1815: i caratteri fondamentali della fanteria napoleonica,le tattiche di fanteria , la manovra a livello di brigata, la cavalleria e l’artiglieria durante le guerre della rivoluzionee napoleoniche, le manovre del reggimento di cavalleria, le operazioni interarma e combinate.

475 pagine,217 tavole in b/n.

 

 Euro 25,00

 

Stato Maggiore dell’Esercito

Ufficio Storico

Acquistabile su TUTTOSTORIA

 

Facebook
YouTube