PROVA SUL CAMPO
Prova sul campo rappresenta “la voce” dei soci A.S.G.S. in merito a vecchie e nuove simulazioni che il mercato dei board-wargames offre. Una serie di pagine dove poter trovare piccole recensioni e/o resoconti di partite sui board-wargames che vengono giocati dal gruppo. Siamo sempre alla ricerca anche di collaboratori; se volete inviare articoli su giochi che amate e conoscete, contattate l’Amministratore. A partire dal gennaio 2018 si pubblicheranno 2 tipi di recensione sul Mensile: PLAYTEST EFFETTIVO e POTENZIALE DINAMICO.
Il PE è una recensione basata su partite giocate; sarà quindi approfondita e potrà avvalersi di valutazioni anche da parte di altri giocatori/collaboratori.
Il PD è una recensione basata sulla “percezione del potenziale dinamico” del gioco. Piazzamento di mappe e pedine, verifica dell’ambientazione e ricostruzione storica, lettura delle regole; in pratica si “legge il gioco” invece che giocarlo. E’ l’approccio tipico del collezionista di board-wargame…
PLAYTEST EFFETTIVO
Da Wikipedia:
The Battle of Lanzerath Ridge was fought on December 16, 1944, the first day of the Battle of the Bulge during World War II, near the village of Lanzerath, Belgium, along the key route for the German advance on the northern shoulder of the operation. The American force consisted of two squads totalling 18 men belonging to a reconnaissance platoon and four forward artillery observers, against a German battalion of about 500 paratroopers. During a day-long confrontation, the American defenders inflicted dozens of casualties on the Germans and delayed by almost 20 hours the advance of the entire 1st SS Panzer Division, the spearhead of the German 6th Panzer Army.[2]
Lanzerath Ridge
DVG
Quarto titolo della “serie Valiant”, tutti squisitamente solitari, e con alla base il comune sistema di gioco che vede una fazione (attaccante) avanzare lungo linee predefinite dove sono collocati aree di movimento (in questo caso cerchi colorati). L’avanzata origina fuoco difensivo e/o assalto corpo a corpo se in spazi con unità amiche. Giochi gestiti da vari mazzi di carte.
Da BGG: On December 16th 1944, 18 young men held up the advance of a German army for a day and a night, frustrating a surprise attack that almost certainly would have increased Allied casualties at the Battle of the Bulge. These assorted scouts were ordered to hold their fortified position on Lanzerath Ridge ‘at all costs’ with no reinforcements and limited ammunition. They did so until they were captured, having killed dozens of enemy soldiers.
Their capture resulted in a long delay before the details of their heroism emerged, and it took until the 1980s for all of their contributions to be acknowledged and for this to become the most-decorated US unit of its size in World War II.
La scatola
Solita bella scatola della DVG, robusta e intrigante nell’immagine di copertina.
Mappa
Mappa cartonata, lunga e “stretta”. La grafica è notevole, e rende bene l’aspetto nevoso della zona di battaglia, anche se ad una prima occhiata sembra molto meno “attraente” di quello contenute nei precedenti titoli “Valiant”. Il campo di battaglia è dominato da una zona centrale praticamente “nuda”, esposta al fuoco micidiale dello sparuto gruppo americano a difesa del Ridge (gestito dal giocatore) lungo il quale numerose unità tedesche avanzano, supportate da nidi di mitragliatrici, mortai, ecc. (gestiti dal sistema di gioco).
Pedine, counters
Dunque, le pedine principali, che raffigurano il reparto americano a difesa del Ridge sono “le classiche” che trovate nei precedenti titoli della serie (se li possedete); belle, grandi, con vari valori F/R.
Al contrario i segnalini rotondi che raffigurano le unità tedesche, suddivise in Rifleman, Leader, Granatieri, ecc. sono veramente piccole. Stessa cosa per i vari marker che raffigurano munizioni, ferite, filo spinato e campi minati, oltre alle n. 5 azioni che può eseguire il giocatore. Un vero peccato. Poi, sono aggiunti anche vari cubetti di legno con i vari colori atti a sostituire i marker, ma personalmente avrei preferito gli stessi marker più grandi, come solito.
Tabelle
4 le tabelle con tutte le informazioni dettagliate ad eseguire azioni dell’attaccante (sistema di gioco) e del difensore (giocatore).
Carte
5 i mazzetti di carte, i primi quattro atti a gestire i successivi assalti tedeschi e il quinto per l’uso opzionale di carte tattiche. Belle le immagini su ogni carta.
Dadi
Ben 12 i dadi, di 4 tipi diversi: d6, D8, D12, D10
Regolamento
34 le pagine di regole, veramente ben scritte e con numerosi esempi a colori. La DVG in questo caso non si smentisce.
Playbook
On line è possibile trovare e scarica gratuitamente il “Companion Book”, anche in questo caso un classico per la serie Valiant. Un compendio storico veramente interessante, che consiglio assolutamente.
Impressioni di gioco
Mi sono giocato un paio di partite senza regole opzionali, cioè le carte tattiche.
Devo dire che mi ha un pò deluso, questo Ridge…………; mi aspettavo più problemi, come difensore, e maggior casualità negli eventi dettati dalle carte. Al contrario i 4 mazzetti che corrispondono ai 4 assalti storici sono molto simili e solo con un “incastro” sfortunato non riesci a resistere ai tedeschi (cioè il sistema…..).
In realtà la seconda partita l’ho persa, per una posizione mia occupata da varie unità tedesche oltre al morale che, simultaneamente, è crollato a 0. Però è rimasto un pò di amaro in bocca; mi aspettavo di meglio, specie dopo aver giocato con piacere i primi due titoli della serie.
Da riprovare? Si…………….
Alcune interessanti recensioni del titolo:
https://boardgamegeek.com/thread/3283285/the-chrome-is-the-game
https://boardgamegeek.com/thread/3076524/lanzerath-ridge-overcoming-the-odds
Storicità
Impressionante il numero delle fonti consultate, vedi immagine della pagina che le riporta. E assolutamente interessante il piccolo elenco di altre simulazioni che trattano la battaglia!
_________________________________
LIBRO DEL MESE
Fra i tanti…………….