GIORNATE MEDIOEVALI SAMMARINESI 2024

Lug 29, 2024

Appena concluse le “Giornate Medievali Sammarinesi”, https://www.facebook.com/GiornateMedioevaliSanMarino/ ; di seguito un breve report sulla nostra attività.

Per il terzo anno eravamo collocati presso la Domus Plebis, https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Marino, in collaborazione con la  Cerna dei Lunghi Archi di San Marino. Collocazione fantastica, con l’utilizzo di “una grotta” adibita a Baratteria.

Tanti i visitatori nei tre giorni della nostra attività, con un affluenza effettiva ai nostri tavoli che ha superato probabilmente le 100 partite!! I tavolieri di Volpe e Oche, Brandub, Ludus Latroncolorum, scacchi, Albuquerque, le Tavole, Dama, e altri sono stati gettonatissimi. Una vera soddisfazione per tutti noi Barattieri.

Ennesima bella esperienza del nostro gruppo, anche se in gran parte “minata” dalla concomitanza di altro gruppo (giocolieri, artisti del fuoco, ecc.) che dalle 23:00 ha obbligato il nostro gruppo e tutta l’attività a “chiudere” in anticipo la Baratteria. Un vero peccato, perché in tarda serata, naturalmente, il pubblico era più numeroso.

Un vero peccato anche non pensare di gestire l’area “del grottino”, a fianco della Pieve (dove eravamo) in maniera ancora più importante. L’area è veramente una chicca, adatta ad ospitare sia attività statiche come la nostra, oppure cartomanti, oppure Lupanare, ecc. Di certo è un vero peccato gestirla come deposito attrezzi vari dei gruppi oltre ad ospitare attività non similari fra loro. Da parte nostra questa nota vuole essere un suggerimento per organizzatori e registi a rendere ancora pù bello e ricco tale spazio, chiunque lo occupi durante “le Giornate”.

Infine, personalmente non ho visto nulla della manifestazione, che spero sia andata bene.

Alla prossima e grazie a tutti gli organizzatori Melissa e Marco, al regista Giuseppe DB,  e collaboratori.

Gian Carlo C.

Presidente ASGS – 29 Luglio

 

_____________________________________________________________

 

Facebook
YouTube