Appena concluse le “Giornate Medievali Sammarinesi”, https://www.facebook.com/GiornateMedioevaliSanMarino/ ; di seguito un breve report sulla nostra attività.
Per il secondo anno eravamo collocati presso la Domus Plebis, https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Marino, in stretta collaborazione con gli amici della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino. Collocazione fantastica, con l’utilizzo di “una grotta” adibita a Baratteria.
Tantissime i visitatori nei tre giorni della nostra attività, probabilmente oltre 1.500, con un affluenza effettiva ai nostri tavoli che ha superato probabilmente le 300 partite!! I tavolieri di Volpe e Oche, Brandub, Ludus Latroncolorum, scacchi, Albuquerque, le Tavole, Dama, e altri sono stati gettonatissimi. Una vera soddisfazione per tutti noi Barattieri.
Si conferma la validità del “binomio Cerna – Barattieri”; la piazzetta antistante la Pieve è sempre stata affollata di visitatori attratti dalle splendide attività degli amici arcieri, che poi proseguivano la visita entrando nel mondo del gioco d’azzardo medievale che noi offriamo come Baratteria.
Momenti indimenticabili:
- una partita sul Brandub che mi vedeva protagonista con un belga e tutto un contorno di oltre 10 persone interessate alla storia dei giochi;
- una partita a scacchi fra Giancarlo e un ragazzo lettone, un piccolo campione della scacchiera, con oltre 20 persone ad assistere in religioso silenzio e poi…..applauso finale al vincitore!!
Ennesima bella esperienza del nostro gruppo; personalmente non ho visto nulla della manifestazione, che spero sia andata bene.
Alla prossima e grazie a tutti gli organizzatori e collaboratori.
Gian Carlo C. – 31 Luglio
Altre immagini su: https://www.facebook.com/iBarattieri/