Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Gennaio 2010: RisiKo, il mondo è tuo

Dic 19, 2010

Solitamente gli appassionati di simulazione storica si possono dividere in due grandi categorie: quelli che giocano “per giocare”, cioè coloro che forse non sanno neppure cosa stanno ricreando ma utilizzano al meglio il gioco ( e sono i più temibili!) e quelli che sono “esperti” del periodo storico che il gioco riproduce, che sanno dirti …quella pedina rappresenta il 3° battaglione, 1a divisione,… ecc.
Per questi ultimi, il piacere di utilizzare giochi per ricreare al meglio la realtà storica và di pari passo con il piacere di acquistare un buon libro sull’argomento che interessa. 

In questa pagina cercheremo di segnalare alcuni titoli (vecchi e nuovi), molto interessanti per l’hobby della simulazione; allo stesso modo segnaleremo riviste specializzate nel settore delle simulazioni.

 

 

 

RISIKO! Il mondo è tuo

di Gian Maria Masiero
Riflessioni strategiche e psicologiche sul RisiKo applicabili ad altri giochi e sport

Dal sito della EG:

Risiko! Il mondo è tuo è un testo indispensabile per chi non ha mai giocato a Risiko! e per chi è già molto abile.
Un libro polivalente che parla di strategia e tattica del Risiko, ma anche di psicologia sportiva e massimo potenziale, di sportività e fair play, dell’arte della guerra e dei fattori imponderabili, senza trascurare il potere dell’intuito, della volontà e delle abilità relazionali.
Un’analisi che utilizza concetti universali applicabili ad altri giochi o sport e perché no, alla vita di tutti i giorni.
Il testo contiene anche la storia del Risiko in Italia, un corso condensato di strategia, 16 nuovi obiettivi e un glossario essenziale.

Il libro ha un costo di 13 euro e viene spedito in busta rinforzata al costo di 4 euro.
Per riceverne una copia è sufficiente contattare l’autore a info@taoblu.com

Pur non essendo un grande appassionato di RisiKo ho trovato il libro molto interessante; si legge bene e traccia una sorta di “guida” generale per chi si vuole avvicinare al gioco da tavolo. Ottime, poi, le frasi prese da scrittori più o meno famosi che riguardano il ludico, quali, per esempio:

“Il bimbo che non gioca non è più un bimbo, ma l’uomo che non gioca più ha perso per sempre il bimbo che era.” Pablo Neruda

Consigliato, a tutti.

 

 Euro 13,00  
Facebook
YouTube