Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Febbraio 2011: A volte ritornano, Risorgimento – 1859

Gen 21, 2011

 

 

 

 

Da Wikipedia:

La battaglia di Solferino e San Martino – anche ricordata come battaglia del 24 giugno 1859 – venne combattuta fra l’esercito austriaco e quello franco-sardo, ponendo fine alla seconda guerra di indipendenza italiana. In realtà, si trattò di un insieme di battaglie distinte che si svilupparono autonomamente e quasi simultaneamente, su un fronte di oltre 20 km.Fu la più grande battaglia dopo quella di Lipsia del 1813, avendovi preso parte, complessivamente, oltre 230.000 effettivi. Viene ricordata in Italiaper essere il primo concreto passo verso l’unità nazionale italiana e in tutto il mondo per aver ispirato ad Henry Dunant la creazione della Croce Rossa Internazionale.La battaglia di Magenta è un episodio della seconda guerra di indipendenza italiana. Fu combattuta il 4 giugno 1859 aMagenta, fra 55.792 austriaci e 47.517 francopiemontesi

 

RISORGIMENTO

1859

GMT

Introduzione (dal sito GMT):

Players fight the two major battles of the campaign, Magenta and Solferino (one of the largest battles in European history). The rules are relatively short and very accessible, as the battle system is designed for ease of play. For example, combat units do not have any numerical Strength! However, they do differ in Morale.

Magenta

A wild battle fought in the vineyards, where no one could see anything. Reinforcements coming from all corners of the map, as the French have to cross a major river to take the important rail center.

Solferino

The Austrians and the French literally stumble into each other in teh difficult and hilly country south of the Lombardian lakes. The battle that followed, pitting 4 French corps against 7 Austrian corps, was one of the most brutal in modern history. So brutal that it led directly to the founding of the Red Cross. The French, having started first, get to attack an Austrian-held position that takes advantage of every hill and valley.

 

The Campaign

Play out the entire Campaign and see if you can avoid the mistakes the Austrians made. This version uses a point-to-point system and some very unusual mechanics to model one of the first military campaigns that used railroads.


Componenti del gioco

La scatola; bella, di dimensioni standard GMT. Presenta immagini di uffciali piemontesi e francesi; sul retro, due belle mappe permettono di localizzare i luoghi delle battaglie e della campagna.

1 set di counters e pedine, molto belle, colorate, chiare.

2 mappe, stampate fronte/retro. Belle, chiare, graficamente perfette. La mappa della battaglia di magenta è veramente intrigante; le due mappe, unite a simulare il dopiio scontro di Solferino e San Martino, permettono uno scenario “monstre” sul periodo. Il retro di una delle mappe presenta, infine, il gioco “campagna”, con un sistema di movimento “punto a punto”.

varie tabelle, utilissime per combattimenti, movimenti, ecc.

1 dado a 10 facce; 

1 Libretto di regole per le battaglie tattiche e un libretto per i due scenari (Magenta, Solferino). Presente anche un libretto di regole per il gioco campagna. Le regole sono chiare, il sistema è simile a vari giochi su battaglie napoleoniche.

Conclusioni:  

Risorgimento 1859 presenta due sistemi di combattimento assolutamente interessanti. Le due battagli tattiche offrono diverse possibilità di manovra e combattimento; simili, nella struttura di gioco, a simulazioni Napoleoniche, risultano non eccessivamente complesse. Il gioco campagna, che utilizza un sistema “punto a punto” è molto intrigante e permette di ricreare a livello strategico tutta la campagna. Esso si focalizza sulla capacità di concentrazione e di interecttazione del nemico.In definitiva un ottimo gioco; peccato che gli autori non abbiano mai pensato ad una “espansione”; il Risorgimento è ricco di spunti sia per altre campagne che per numerose e interessanti battaglie.

Basti pensare all’impresa dei “Mille”………

Links consigliati:

La pagina della GMT: http://www.gmtgames.com/p-258-risorgimento-1859.aspx,

 La simulazione ha subito un “up-grade” per quanto riguarda il Regolamento sulle due battaglie tattiche: http://www.gmtgames.com/t-GMTLivingRules.aspx#alphaP 

€ ?? articolo fuori produzione, rintracciabile su siti specializzati

GMT Games
Facebook
YouTube