Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Febbraio 2007: Onward Christian Soldiers

Mar 3, 2007

Onward Christian Soldiers

designed by Richard H. Berg, published by GMT Games, for 1 to 7 players

Introduzione 
Richard Berg, uno dei più famosi e produttivi progettisti di simulazioni storiche, ha sfornato un nuovo titolo molto, molto accattivante! Onward, Christian Soldiers (OCS) permette infatti di ricreare le prime tre Crociate, ovvero quelle che vennero combattute nel Medio Oriente. Dopo anni e decine di ottimi giochi ambientati in epoca antica (vedi SPQR, ad esempio….) Berg affronta di nuovo lo studio del periodo medievale e, devo ammettere, con successo! 
Il sistema di gioco prevede diverse innovazioni, quali il movimento, che è basato soprattutto sull’attrito e non su costi del terreno; il combattimento, che ricrea la guerra tipica medievale con enfasi sugli assedi e razzie ma comunque legato al carisma di leaders come Raimondo, Goffredo, Tancredi e il Saladino. Importanti anche alcune città, specie per i rifornimenti. 
Il gioco utilizza 3 set di carte che sono usate per attivare i vari leaders oltre a risolvere eventi specifici nel corso del gioco. 
Il gioco prevede scenari sia in solitario che fino a sette (!!!) giocatori; una miniera per ogni wargamer…… 

La GMT ha già annunciato che se il gioco avrà successo di vendite, l’autore progetterà una serie di simulazioni denominate “The Middle Ages”, che ricreeranno i periodi di Carlo Magno, La guerra dei 100 anni, I Vichinghi e i Normanni. 

Contenuto della scatola: 
Intanto la scatola; bella con una splendida immagine in copertina (http://www.gmtgames.com/ocs/cover.html ), tratta da una antica stampa; 

3 set di counters, per un totale di 876 pedine; la grafica sempre all’altezza della GMT (http://www.gmtgames.com/ocs/counters.html) ritrae le varie unità con uno stile TAW (http://www.gmtgames.com/awcarth/main.html ); 

1 Mappa, veramente bella (http://www.gmtgames.com/ocs/map.html ), che raffigura parte della Turchia, la Siria , la Palestina fino ai confini dell’Egitto. Su di essa sono raffigurate le varie importanti città dell’epoca e/o punti/incroci di una qualche importanza. Tabelle per il turno e varie caselle per le carte di gioco e le armate dei giocatori completano la mappa; 

1 Quick Start playbook, 1 Rule Book per la Prima Crociata e 1 Rule Book per la seconda e terza! La presenza di un paio di regolamenti diversi per le diverse crociate mi ha subito stupito e interessato; tale quantità di materiale è di certo sinonimo di studio approfondito sul tema!!! I Rules Book sono chiari e con vari esempi grafici che aiutano il giocatore; 

110 Carte di gioco, suddivise in carte di attivazione ed Eventi per il giocatore Cristiano e quello Mussulmano. OCS NON è un CardDriven, in ogni caso! Le carte servono per attivare le varie forze e per la soluzione di alcuni eventi; 

4 Carte/Tabelle per i combattimenti, movimenti, ecc. 

2 D6

Giudizio personale:
La mia prima partita, in solitario, ha riguardato lo scenario della prima crociata. Il piazzamento iniziale è molto affascinante: ben quattro i gruppi di eserciti cristiani, pronti a conquistare la terra promessa, piazzati ai confini del nord in spazi appositi sulla mappa; numerosi, allo stesso modo, i gruppi mussulmani sparsi su tutta la mappa (ma con regole specifiche riguardo agli Armeni). Dopo aver piazzato le necessarie pedine, ho letto alcune pagine del Quick-Start Rules e subito il sistema di attivazione dei vari leaders in gioco. L’attivazione è, ormai, una delle solite di Berg: pesca di segnalini o, in questo caso e solo per lo scenario Prima Crociata, specifiche carte del mazzo attivazione. Non sono un grande amante di tale sistema (segnalini per stabilire le varie attivazioni) ma devo riconoscere che funziona e che permette una certa incertezza. Berg ha da tempo utilizzato tale sistema (se ricordo bene fin dal gioco The Battles of Waterloo – GMT,http://www.gmtgames.com/na4b/gmtna4b0.htm ). 

Fra l’altro il libretto Quick Start Rules è, a mio parere, veramente utile, una vera e propria sintesi delle regole standard (9 paginette contro le oltre 30…..). Tale libretto è di facile consultazione e lo si utilizza anche dopo avere conoscenza delle regole vere e proprie; esso è scritto in maniera “romanzo”, di facile lettura e con riferimenti precisi alle varie specifiche regole. Credo che sia un esempio da seguire anche per futuri giochi e non solo della serie inaugurata con OCS!

Le prime Errata e FAQhttp://www.boardgamegeek.com/thread/142658 

Altri titoli sulle Crociate: Outremer, http://www.boardgamegeek.com/game/5573 un vecchio « classico », tattico a singolo uomo derivato dal celeberrimo Cry Havoc. Consiglio di visitare il magnifico sito dedicato a tale sistema che vanta ancora parecchi fans: http://www.cryhavocfan.org/fr/suite/principe.htm. Su tale sito (in lingua francese) troverete articoli, scenari, mappe, pedine, espansioni, ecc. Una vera manna! Crusader I e II http://www.boardgamegeek.com/game/2263 , fuori produzione ma possibile trovarlo usato. 
Men of Ironhttp://www.boardgamegeek.com/game/14683 ,recente titolo della GMT, molto semplice. 
Devil’s Horsemen, http://www.boardgamegeek.com/game/11274 ,ottimo gioco della serie GBoH, oltre ai Mammalucchi e Mongoli presenta alcuni scenari con le battaglie dei Teutonici. 
Les Croisades, rivista V&V, http://www.boardgamegeek.com/game/9871 che tratta la terza crociata. 

Infine una segnalazione ; il gioco apparso su S&T n. 70, The Crusaders, http://www.boardgamegeek.com/game/6240 , sempre di Richard Berg, mi era sembrato proprio il “papà” dell’attuale gioco! E………a conferma di questo, ecco la frase di presentazione, “A redesign of The Crusades, Berg’s S&T game from 1978, Onward, Christian Soldiers, uses a point-to-point….ecc.”, che trovate su Consimworld: //talk.consimworld.com/WebX?14@8.Al9dc5HRFCf.53@.1dd08e5f/3″>http://talk.consimworld.com/WebX?14@8.Al9dc5HRFCf.53@.1dd08e5f/3 !!!! 

Facebook
YouTube