Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Aprile 2009: Chandragupta e Spartaco

Mar 14, 2009

Chandragupta

Great Battles of Mauryan Empire

GMT

   

Sono stati pubblicati diversi altri articoli sul sistema Great Battles of History, su questo sito. Il sistema è ottimo, probabilmente il migliore per poter simulare scontri a livello tattico dell’antichità. 
Dopo il primo titolo della serie, Alexander, sono seguiti moduli e scatole che permettono ad oggi di ricreare decine di battaglie dell’antica Roma e di Alessandro, appunto. 
La pubblicazione di Chandragupta amplia il sistema verso ambientazioni e popolazioni poco conosciute come quelle dell’India nel periodo del 300 BC.

Contenuto della scatola: 

La scatola; bella, di dimensioni tipiche per la GMT. Interessanti le informazioni su Chandragupta Mauraya, su un lato interno.

3 mappe, di cui 2 stampate fronte-retro, e una terza di dimensioni più piccole stampata solo su un verso, per un totale di 5 bellissimi campi delle più famose battaglie combattute in India in quel periodo. 

3 set di counters e pedine, molto belle, in cartoncino pesante. Le immagini sono più o meno le classiche della serie, con qualche novità che riguarda le unità con elefanti (che sono numerose……) e alcune tribù con i tipici abiti indiani. Le unità “Nandan” , in un viola acceso, sono fantastiche.
Compaiono, fra l’altro, unità di elefanti catafratti con TQ = 7!!! Veri e propri panzer che dovrebbero fare danni notevoli……
 
1 Libretto di Regole, tratto in particolare da quello di Alexander de Luxe con le necessarie modifiche, fra le quali la catena di comando, i carri, gli elefanti e in particolar modo i terreni. Molto ben scritto; oramai il sistema GBoH è una realtà consolidata.

Fra le regole “nuove” mi hanno incuriosito la 14.1 e 14.2, Opzionali. In particolare la 14.2 permette di “randomizzare” la presenza o meno, fra le unità di un esercito, delle unità Tribali e Guilds (milizie). Rimane come da scenario “la quantità” di unità in gioco, ma può variare “la qualità” delle stesse che possono essere interscambiate a seguito di tiri di dado. Insomma un pò di sana confusione fra le fila amiche e nemiche!!!!

1 libretto degli scenari, che presenta 8 battaglie: Pataliputra (319 BC) – Maghada (317 BC) – Mayalaketu (317 BC) – Gandhara (304 BC) – Revolt in the Provinces (275 BC) – Khashas (274 BC) – Kalinga (261 BC).
Naturalmente sono presenti le regole per giocare tutte le battaglie anche con il SGBoH. Conclude il libretto qualche nota dell’autore e un’ottima e necessaria bibliografia utilizzata.


4 tabelle 
 per i movimenti, comando, combattimenti, terreni, e una dedicata al sistema Simple.


Conclusioni:  
Un prodotto veramente ottimo, che amplia la conoscenza di un periodo antico in una zona e in merito  a popoli poco conosciuti. Interessantissimi i riferimenti, nelle note dell’autore Stephen Welch, alla storia indiana e il rimando al “Chaturanga“, quello che si pensa come gioco antenato degli attuali scacchi.

Links consigliati per recensioni (in inglese): 
http://en.wikipedia.org/wiki/Chandragupta_Maurya
http://en.wikipedia.org/wiki/Maurya_Empire
http://www.bibliotecapleyades.net/vimanas/esp_vimanas_11.htm

Considerazioni personali
Approfittando del periodo pasquale, ho piazzato uno scenario fra i più piccoli di Chandragupta, la battaglia Khashas – 274 BC; mi sembrava ottima per “ripassare” il sistema GBoH con la necessaria lettura delle regole specifiche del gioco in oggetto.

Intanto è interessante notare la qualità delle unità coinvolte: il TQ medio è 6 per le fanterie e 7 per le cavallerie Murya; solo 4 con alcuni 5 per l’armata Khashan che fà già presagire una brutta fine per questi ultimi. La mappa però presenta un terreno che favorisce i Khashan e se i vari punti “forificati” reggono a sufficenza la battaglia potrebbe girare a loro favore.
Intrigante la regola che permette di “nascondere” le unità di una tribù Khashan e farle poi entrare in mappa con “l’imboscata”; le unità valgono poco, ma come ben sanno gli appassionati del sistema GBoH, essere attaccati di fianco o peggio di retro è sempre  molto, molto pericoloso e all’origine di sconfitte inaspettate!
Il piazzamento è interessante; i Murya stanno avanzando in colonna, separati in due ali, verso le colline di fronte. I Khashan possono essere piazzati “liberi” sulle colline, a livello 3 almeno.
In pratica già il piazzamento, unito alla regola sull’imboscata, origina uno scenario imprevedibile e che sarà sempre diverso per ogni partita!
Se poi si utilizza la regola opzionale 14.2, che permette uno schieramento “random” di unità Guilds e Tribal……… il tutto diviene veramente imprevedibile!
Continua……….

 

GMT Games

Chandragupta
Great Battles of Mauryan Empire
India 319-216 BC
Volume XIII The Great Battles of History

 

SCHEDA TECNICA

 
  

Marca o Produttore: GMT

Autore: Richard Berg & Mark Herman

Tipo di gioco: board-wargame

Giocatori: 2/4

Durata media: 3 ore

Espansioni: probabili nuovi scenari dedicati

Ambientazione: antica India

Costo: € 83

Valutazione: Images: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 19P0471.jpg

 

Spartacus!

Conquest of Gaul Battles Module

GMT

   

Nel numero 21 della rivista C3i, vedi: http://www.gmtgames.com/p-235-c3i-magazine-issue-21.aspx, è stato pubblicato un modulo dedicato alle Great Battles of History che permette di ricreare la rivolta dei gladiatori che fece tremare Roma e che consacrò, alla storia, la persona a capo dei rivoltosi, cioè Spartaco.
Le battaglie trattate meritano una segnalazione, dato che siamo di fronte ad un proprio e vero modulo; strano, infatti, che tale prodotto non sia stato pubblicato a parte, magari con una nuova mappa all’interno….

Ben quattro le pagine che C3i dedica al “modulo”; il progettista, Dan Fournie, presenta note storiche, una sintesi delle cinque battaglie che videro l’ascesa e poi la sconfitta dei gladiatori negli anni 73-71 BC. Molto interessante un’analisi dei vari tipi di gliadiatori e alcune specifiche regole. Immancabili le regole riferite al sistema Simple.

Una tabella cartonata offre poi tutti i set up delle battaglie con un inserto specifico per il Simple.

Infine le pedine. Oltre ai necessari leaders romani, molto accattivanti quelle dei gladiatori, nere e con un’immagine molto caratteristica di tali combattenti. I leaders gladiatori sono raffigurati con uno dei caratteristici elmi da combattimento e Spartaco……non poteva non essere l’immagine stilizzata dell’attore Douglas, protagonista di uno dei film più famosi sul periodo! 

Conclusioni:  
Il modulo non potrà mancare nella collezione di ogni appassionato del sistema; in particolare esso è dedicato al gioco Caesar: Conquest of Gaul.

Links consigliati per recensioni (in inglese): 

http://it.wikipedia.org/wiki/Spartaco
http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/spartaco.htm

 

GMT Games

Spartacus
The Great Battles of History

 

SCHEDA TECNICA

 

Marca o Produttore: GMT

Autore: Richard Berg & Mark Herman

Tipo di gioco: board-wargame

Giocatori: 2

Durata media: 3 ore

Espansioni:

Ambientazione: antica Roma

Costo: €

Valutazione: Images: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 05P0825.jpgImages: 19P0471.jpg

Facebook
YouTube