Solitamente gli appassionati di simulazione storica si possono dividere in due grandi categorie: quelli che giocano “per giocare”, cioè coloro che forse non sanno neppure cosa stanno ricreando ma utilizzano al meglio il gioco ( e sono i più temibili!) e quelli che sono “esperti” del periodo storico che il gioco riproduce, che sanno dirti …quella pedina rappresenta il 3° battaglione, 1a divisione,… ecc.
Per questi ultimi, il piacere di utilizzare giochi per ricreare al meglio la realtà storica và di pari passo con il piacere di acquistare un buon libro sull’argomento che interessa.
In questa pagina cercheremo di segnalare alcuni titoli (vecchi e nuovi), molto interessanti per l’hobby della simulazione; allo stesso modo segnaleremo riviste specializzate nel settore delle simulazioni.
Ratti, L.
Russia 1812. Malojaroslavets, la battaglia degli Italiani
Dettagliatissimo studio sulla battaglia di Maloyaroslavets combattuta durante la campagna di Russia del 1812, in cui fu protagonista il corpo di spedizione del Regno Italico. Numerose ill e mappe e in appendice 10 pagg con tavole uniformologiche a colori. Episodio della campagna di Russia poco noto, il volume rappresenta una vera chicca per gli appassionati del periodo napoleonico e ottima fonte per scenari sulla battaglia! |
|
Euro 27,00 | AB Editore
Acquistabile su TUTTOSTORIA |
SEGNALAZIONE
Fantastico! Assolutamente da non perdere il n. 25 della rivista GMT C3i! Articoli interessantissimi, dedicati in particolare a Labyrinth; seguono articoli per un tributo al “padre” del moderno boardgame, Charles S. Roberts. Numerosi i “cartoncini” con scenari e regole opzionali su vari giochi della GMT, fra cui C&C Ancients; infine un mini-gioco per introdurre i novizi allo splendido hobby della simulazione storica. La rivista C3i è veramente ormai “un must” per ogni wargamer.
|