Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Ottobre 2009: Panzer Blitz’s return

Set 21, 2009

 

PANZER BLITZ – Hill of death
MMP
 

Dal sito MMP: 
Panzerblitz Hill of Death
 is a historical module simulating the battles in Normandy for Hill 112. This is not the Panzerblitz of the 70’s, but rather a modernized system based uponPanzerblitz and Panzer Leader which uses many of the core concepts while removing some of the gameyness of the original system.

Panzerblitz Hill of Death uses a single 22″x32″ mapsheet which is based upon historical maps of the period. The hex scale is 250 yards/hex. Beautifully detailed, yet totally functional for the game, the maps reflect the battlefield as it actually was – no generic terrain for these battles. 8 scenarios are included in the game, varying in size from small to large so that gamers will be able to enjoy Panzerblitz Hill of Death whether they have a whole Saturday of gaming lined up or an hour before its time to put the kids down for the night.

Panzerblitz Hill of Death Scenarios

  • First Crack 8 turns, whole map
  • Launch of Jupiter 10 turns, corner of map
  • End of Juniper 7 turns, small portion of map
  • Take the Hill 7 turns, center of map
  • Overlooking Maltot 10 turns, pretty large, 1/3 of map
  • Twilight at Maltot 11 turns, 1/3 of map
  • No Happy Rest 7 turns, small portion of map
  • Pierced and Bloody 6 turns, small portion of map, quick game

La scatola ?contiene:??

1 mappa;?bella, con grafica molto precisa e varie utilissime tabelle. La mappa ? “storica” riproducendo la zona della collina 112; spariscono cio? le mappe geomorfiche della edizione Avalon Hill. Gli scenari sono giocati, in ogni caso, su parti specifiche della stessa.????

8 gli scenari; come gi? detto sopra, quasi tutti vengono giocati su zone specifiche della mappa. Le tabelle sono complete di note storiche, turni di gioco, ordine di battaglia. Molto belle.?

1 ?tabella, con le carettristiche e i costi del terreno, le linee di vista, le tabelle di combattimento diretto e indiretto. Molto chiare e complete.?

Tre ?set di counters?e markers; 
?qui la differenza fra il “vecchio” titolo si f? sentire molto; silouette dei mezzi belle, a colori e precise; la fanteria ? raffigurata con soldati in posa di sparo e le artiglierie sono immagini storiche delle stesse. Il “sistema” dei valori di combattimento, movimento, difesa e raggio ? lo stesso dell’illustre predecessore, ma chiaramente aggiornati e riveduti.?Molto belle.

1 “libretto”, di regole e alcune note storiche, molto chiaro e preciso. Sfogliando le pagine di tale regolamento i vecchi “grognard” torneranno agli anni d’oro della simulazione storica; concetto come lo spotting, combattimenti di fuoco diretto e indiretto, il CAT (close assault tactics) e l’assalto panzer blitz sono tipici del vecchio PB! 
Non mancano per? le novit?, alcune molto diverse dal “vecchio” PB. Fra le tante:
a) La pi? sostanziosa riguarda l’uso di Operations Chits; in pratica ogni giocatore dispone di un certo numero di tali segnalini, che determinano chi gioca e soprattutto il raggio, una volta piazzati in mappa, entro il quale le unit? possono eseguire le varie attivit?. Ora le azioni non sono pi? svolte in maniera rigida di sequenza e ogni giocatore dovr? fare i conti con tale limite!
b)?Il sistema di combattimento ? stato aggiornato, con varie “cromature”. Ora le unit? hanno valori che riguardano attacchi verso corazzati e/o verso fanteria. Anche la tabella di combattimento presenta valori diversi; rapporti 1:1, 2:1 ecc. stile vecchio PB per gli attacchi contro fanterie e valori “differenziali” quali “da 2 a 3”, “da 13 a 15” ec. per gli attacchi contro corazzati. Molto interessante. 
c) lo spotting. PB era famoso per il problema legato alla possibilit? che le unit? potessero “nascondersi” in esa bosco e citt? fino a quando non erano avvistate, cio? spotted. Situazione non facile, visto che necessitava un’unit? adiacente alle stesse. PB: HoD presenta una soluzione molto elegante: a seconda della distanza dall’obiettivo sar? possibile o meno vedere l’unit? “nascosta”. Es: un’unit? in esa bosco ? spotted se una propria unit? ? entro 3 esa e con LOS libera.

Infine …….si respira un p? di ASL in questo gioco della MMP; varie regole minori sono derivate chiaramente dal celeberrimo titolo pubblicato sempre da MMP. 
Qualche esempio? Le artiglierie fuori campo devono prima piazzare segnalini di “richiesta di tiro”, poi tirare su apposita tabella che determina lo “spostamento” del colpo.
I colpi diretti sono influenzati da movimento su strade, dal fumo, ecc. 

Considerazioni personali: impossibile non fare un confronto con il “vecchio” Panzer Blitz, uno dei miei primi board-wargame acquistati.
PB del 1970 ? un tipico prodotto di quell’epoca; mappe cartonate ma con grafica che oggi ? a malapena accettabile; pedine piacevoli; regole allora complesse, oggi assolutamente abbordabili; scenari interessanti. 
Il gioco f? una vera innovazione, in pratica “il padre” dei moderni giochi tattici; titoli poi celebri quali Squad Leader, Panzer Granadier, ecc. sono chiaramente suoi derivati.?

PZ – HoD ? un prodotto attualissimo in quanto a grafica e materiali che mantiene quasi inalterato il vecchio sistema di gioco. Secondo me ? una scelta molto intelligente; potr? solo invitare a rispolverare il vecchio titolo e magari, perch? no…… giocare i vecchi scenari con le regole aggiornate, almeno alcune. 
Fra l’altro la scelta di pubblicare una mappa storica, al contrario delle “vecchie” mappe geomorfiche che caraterizzavano il sistema anni ’70, decretandone in gran parte il successo per l’infinit? di scenari possibili, ? a dir poco coraggiosa. Dal mio punto di vista ottimale, ma solo il tempo potr? darmi ragione…………o no………

Siti assolutamente da visitare, dedicati a PB del 1970: 
http://www.imaginative-strategist.layfigures.com/index.html
In particolare, su: http://www.imaginative-strategist.layfigures.com/PDFs/Informal%20History%20of%20PB.pdf?potrete leggere una interessante storia del gioco! Fra le altre cose ho scoperto che fra i primi playtesters/progettisti c’era …Edi Birsan, celebre giocatore di Diplomacy e nostro ospite a SMC’2005! Inoltre i tempi di progettazione e pubblicazione del gioco furono a dir poco veloci…… 4 mesi!!!? Alla faccia dei giochi vecchi ma super testati……..

Siti dedicati a PB – HoD:
http://files.boardgamegeek.com/file/download/4p6pgfdg9w/PB_Hill_of_Death_Errata_QA.pdf
http://files.boardgamegeek.com/file/download/4nb4rxu5c0/Aftermarket-LOS.pdf
http://files.boardgamegeek.com/file/download/4n70gs2bsj/Overruns-Attack_sequence_Diagram.pdf

 

 SCHEDA TECNICA

 

Marca o ProduttoreMMP

Autore: Darren Emge

Tipo di gioco: board-wargame

Giocatori: 2/4

Durata media:?4 ore

Espansioni: probabili

Ambientazione: WWII

Costo: ?? 38

Valutazione: 

Facebook
YouTube