Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Luglio 2010: Chariots of fire

Giu 17, 2010

   

Giunta al XIV titolo, la serie Great Battles of History è decisamente una delle più conosciute e giocate in merito a combattimenti tattici antichi. 
Sono stati pubblicati diversi altri articoli sul sistema Great Battles of History, su questo sito, vedi:

https://exasgs.sanmarinogame.com/copia/readarticle.php?article_id=53 e https://exasgs.sanmarinogame.com/copia/readarticle.php?article_id=81

Il nuovo titolo, CoF, presenta il sistema classico, la possibilità di giocarlo con SGBoH, e varie nuove regole che evolvono ulteriormente il sistema.


CHARIOTS OF FIRE
GMT

Contenuto della scatola: 

La scatola; bella, di dimensioni tipiche per la GMT, ha uno sfondo nocciola su cui un’inquietante immagine di carri falcati che travolgono cavalli e soldati avversari. 

3 mappe, di cui 2 di dimensioni standard stampate fronte-retro, e una terza di dimensioni più piccole stampata solo su un verso, per un totale di 5 bellissimi campi delle più famose battaglie combattute nella cosidetta “età del bronzo”. Una delle mappe raffigura terreno piatto,  desertico, priva di ogni tipo di terreno, utilizzata per siimulare ben 5 scontri. La mappa dedicata a  Kadesh è una delle più interessanti, mentre quella direi “fantasy”, dedicata all’assedio di Troia, assolutamente intrigante. Se avete visto il recente film sulla battaglia, potrete immaginare gli eroi greci “gironzolare” su tale mappa.

3 set di counters e pedine, molto belle, in cartoncino pesante. Le immagini presentano diverse novità rispetto alle classiche della serie, specie riguardo a colori e “vestiario”. Numerose, naturalmente, le unità di carri da guerra, tipici del periodo rappresentato.
 
1 Libretto di Regole, come al solito chiaro e con immagini e esempi. Il sistema GBoH ha ormai superato il test di oltre 10 anni di partite sui vari titoli e si presenta solido. CoF mantiene tutte le regole standard tipiche del sistema, ma evidenzia l’uso dei carri da guerra del periodo ricreato. Diverse Carte e Tabelle sono state aggiornate ed adattate al periodo, quindi è consigliabile una lettura dei materiali di gioco. 
Fra le regole più innovative, segnalo il “turnover” dei carri, gli Stendardi e, immancabili….. gli eroi greci!
Qualche problema sembra esista con la regola che riguarda i carri e la ritirata programmata, ma vedi le possibili soluzioni.

1 libretto degli scenari, che presenta 9 battaglie:

  • Sumer (ca 2320 BC) – featuring the legendary Sargon the Great
  • Sekhmen (1875 BC)
  • Megiddo (ca 1479 BC)
  • Senzar (1470)
  • The Astarpa (1312 BC)
  • Kadesh (1300 BC)
  • Nihriya (1230 BC)
  • Babylon (1225 BC)
  • and, Troy (1200 BC) – including an extra: Homer’s heros!

Gli eserciti raffigurati sono diversi: Sumerians, Akkadians, Egyptians, Canaanites, Hittites, Mitanni, Arzawans, Assyrians, Babylonians,  Myceaen.

La battaglia più interessante secondo me è  quella di Kadesh, che viene presentata in due scenari “storici” e un “what if”. Gli storici ancora dibattono sulllo svolgimento dello scontro e le possibilità offerte dal gioco sono molto intriganti.

Naturalmente sono presenti le regole per giocare tutte le battaglie anche con il SGBoH. Conclude il libretto qualche nota dell’autore e un’ottima e necessaria bibliografia utilizzata.

7 tabelle  per i movimenti, comando, combattimenti, terreni, fra cui due dedicate al sistema Simple. Veramente complete e chiarissime.

Conclusioni:  
Dopo qualche assaggio della simulazione con partite in solitario, le prime osservazioni sono le seguenti:
– il regolamento risulta più “semplice” dello standard GBoH; più vicino al SGBoH con varie eccezioni. Non mi è piaciuta la scelta dell’autore di usare un sistema di attivazione “a sorteggio”; a mio parere si perde una delle caratteristiche del sistema che vede l’attivazione dei Leaders con TQ più basso fino a quelli con TQ alto. Si aggiunge la casualità all’attivazione delle unità che, se da un lato rende ancora più ri-giocabile una partita, dall’altro rende “fortunelle” certe situazioni. Si perdono cioè decisioni tipiche quali tentare il Momentum.
– scala di gioco; non è chiaro a cosa corrispondano le unità rappresentate. 100 uomini, 1000? Peccato per gli appassionati che, come me, utilizzeranno il gioco anche per creare nuovi scenari.

In ogni caso, un prodotto veramente ottimo, che amplia la conoscenza di un periodo antico interessantissimo.

Links consigliati per recensioni: 

http://www.boardgamegeek.com/thread/529295/rogers-reviews-chariots-of-fire-the-latest-insta

http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4412

 

 € 62,00  GMT Games
Facebook
YouTube