Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Aprile 2011: Submarine

Mar 12, 2011

 

TABELLA GENERICA

Recensore: Giancarlo Ceccoli

Voto del recensore: 7

 
 

Marca o Produttore: AVALON HILL

Link al sito ufficiale:

Autore: Steve Peek – Mick Uhl

Tipo di gioco: board-wargame

 

Giocatori: 2-4

Durata media:  ore 4

Difficoltà: media

Espansioni: vari scenari/regole opzionali

Ambientazione: Nord Atlantico, Oceano Pacifico

Meccaniche: mappa esagonale, movimento nascosto, turni alternati

Argomenti: Scontri tattici fra sottomarini, convogli e navi scorta 2a Guerra mondiale

 

 

Da Wikipedia: La battaglia dell’Atlantico, termine coniato nel 1941dal primo ministro del Regno Unito Winston Churchill[4], fu la campagna militare navale ed aerea che si protrasse più a lungo e con maggiore continuità di tutta la seconda guerra mondiale[5]. Iniziata contemporaneamente all’avvio delle ostilità, durò fino alla capitolazione della Germania, raggiungendo il suo apice, come tonnellaggio di naviglio affondato, nel periodo tra il 1940 ed il 1943.


SUBMARINE

Avalon Hill 1976

Introduzione

Submarine è un gioco tattico sulla guerra dei sottomarini durante la II Guerra Mondiale. Un giocatore assume il ruolo di Comandante di uno o più sottomarini, mentre l’altro giocatore raffigura Capitani di navi scorta e/o convogli. La posizione e il movimento dei sottomarini è nascosta, mentre le navi scorta e i convogli sono piazzati sulle mappe di gioco; regole speciali sono incluse per ogni tipo di guerra antisottomarino, siluri, sonar, ecc. 

Componenti del gioco

3 Mappe, cartonate, di grandi dimensioni. La grafica è “semplice”, raffigurante il mare o meglio le sue profondità……; qualche “spruzzo” di colore diverso è utile ad immaginare le onde. Pensando ad una stampa del 1976 direi più che ottima! Sulle mappe è stampata la classica griglia esagonale, ma gli esagoni stessi sono più piccoli del solito, per permettere una superficie più vasta di gioco.

2 set di pedine, counters, ecc; questa è la componente che più di ogni altra denota l’anno di pubblicazione di Submarine. Le pedine sono colorate in maniera diversa per ogni singola nazione coinvolta, ma la grafica si ferma qui; la silouette di navi e sottomarini è stilizzata in nero con solo il nome dell’unità. Devo dire, da vecchio “grognard” ancora piacevolissime, ma è chiaro che pensando alle grafiche moderne il gioco è surclassato.

1 regolamento e scenari di gioco; in questo caso si nota immediatamente che si tratta di un prodotto datato. Le regole sono chiare e ben strutturate ma il tipo di impaginazione, la grafica e le poche immagini a chiarimento sono tipiche di quegli anni. In ogni caso un buon testo su cui studiare……

Regole Base, Regole Opzionale e Regole Avanzate permettono di avere una simulazione molto dettagliata di questa particolare guerra.

10 gli scenari dedicati al “Gioco base” e 2 quelli per la versione Avanzata. Infine un mega scenario “Campagna” che vedi i giocatori impegnati in un caccia al convoglio ONS 5!

Non poteva mancare anche un capitolo dedicato al disegno di scenari studiati dagli appassionati (vedi anche sotto).

5 tabelle, veramente belle, complete, di grandi dimensioni! Le tabelle sono suddivise in quelle dedicate al gioco standard e a quello avanzato. …………..; queste ultime presentano tutti i dati “tecnici” necessari per gli scenari con unità tedesche, francesi, italiane, americane, giapponesi e inglesi! Una vera miniera di informazioni!

Veri fogli stampati fronte/retro che sono il Submarine LOg e il CONVOY/ESCORT Log, necessari a tutte le registrazioni dei movimenti, profondità dei sottomarini, la situazione dei siluri, ecc. 

2 dadi D6;

Il gioco

Entrambe i giocatori muovono le proprie unità sulle acque di un oceano. Il giocatore al comando di sottomarini deve avvicinarsi il più possibile per un tiro utile di siluri a convogli e navi scorta; l’avversario, al comando di navi da guerra e convogli, deve ceracre di evitare i siluri e, soprattutto, attaccare con varie armi anti-sottomarino i pericolosi nemici subacquei. Intrigante e veramente realistica la possibilità che i siluri non detonino una volta colpite le navi e, allo stesso modo, complessa è la scelta della profondità a cui devono detonare le cariche lanciate dalla navi scorta, in modo da danneggiare i sottomarini! La competitività del gioco è notevole, per entrambi i giocatori; la tensione per un comandante di U-Boot è legata al fatto di rimanere nascosto, colpire e svanire nelle profondità marine; per il comandante di navi sarà una continua ricerca di segnali acustici per individuare il nemico, poi i lanci delle cariche, ecc.!

Conclusioni

Affermare che Submarine è una delle migliori, forse l’unica, simulazione tattica sull’argomento, non mi sembra esagerato. Il gioco è tuttora godibilissimo e la caratteristica di movimento nascosto dei sottomarini è una gemma. Oggigiorno i sistemi moderni crecano di bypassare completamente le necessarie registrazioni a tali “hidden movement”, ma non sempre ci riescono. La simulazione è adatta anche a partite dirette da un master, che gestisca i movimenti nascosti di entrambe le fazioni; il top della simulazione! Vedi: http://cf.geekdoimages.com/images/pic804015_md.jpg.

Numerosi gli articolo apparsi sulla rivista General nel corso degli anni d’oro della simulazione (’70-’80) con analisi, nuove regole e scenari. Oggi molti di tali articoli sono pubblicati su siti specifici (vedi sotto).

Consigliato; spolverate la vostra vecchia scatola o……..cercate il titolo sui siti specializzati……………!

Links consigliati

http://www.doniphann.net/tsculler/

 

€ ??? fuori produzione; rintracciabile su siti dedicati

Avalon Hill

 

 

 

 

 

Segnalazioni

 La ditta Compass Games ha pubblicato, nel 2006, l’ottimoSilent War, http://compassgames.com/silent_war.htm, gioco in solitario che permette di ricreare gli scontri fra i sommergibili US e le flotte giapponesi dal 1942 al 45.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibile anche la prima espansione: IJN: The Imperial Japanese Navy, http://compassgames.com/show/product/IJN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imminente la pubblicazione di Steel Wolves: The German Submarine Campaign Against the Allies – Vol. 1, 1939-1943http://compassgames.com/show/product/steel_wolves , che presenta tutte le campagne in Nord Atlantico, Mediterraneo e Africa!!! Un titolo imperdibile!!!!

 

   
Facebook
YouTube