Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Maggio 2011: Mondo ASL – Peleliu (CH) + Journal 9 (MMP)

Apr 19, 2011

 

TABELLA GENERICA

Recensore: Giancarlo Ceccoli

Voto del recensore: 8

 
 

Marca o Produttore: Critical Hit, Inc.

Link al sito ufficiale: http://www.criticalhit.com/

Autore: Larry Winslow

Tipo di gioco: board-wargame, esagoni, livello tattico

 

Giocatori: 2/4

Durata media:  ore 2/4

Difficoltà: medio/alta, dipende dallo scenario

Espansioni: probabili

Ambientazione: II Guerra mondiale nel Pacifico

Meccaniche: turni alternati, interattività

Argomenti: lo sbarco US nell’isola di Peleliu

 

 

 

 

Da Wikipedia:

 

La battaglia di Peleliu (in giapponese: ペリリューの戦い, in ingleseBattle of Peleliu), denominata in codice operazione Stalemate II (italiano: “stallo“), fu combattuta tra il 15 settembre e il 27 novembre 1944 tra le forze statunitensi e quelle imperiali giapponesi. Questa battaglia fu uno scontro per la cattura di un aeroporto situato sull’isola corallina diPeleliu nel Pacifico occidentale e si inquadra nella campagna di riconquista, da parte degli USA, delle isole Marianne. Come in analoghe precedenti battaglie, nello stesso scenario di guerra, gli Stati Uniti prevalsero pur pagando un alto costo in vite umane. La difesa giapponese fu, come spesso accadeva, fanatica e volta all’estremo sacrificio, incluse cariche “banzai” di tipo suicida, dallo scarso effetto pratico. Continua……


 

White beach one: PELELIU

Critical Hit

Componenti del gioco

Inizio con una “nota di demerito” verso la Critical Hit; il pacchetto è arrivato con un ritardo clamoroso, circa 3 mesi dall’ordine e in condizioni pessime. Per fortuna il modulo è contenuto in busta di plastica e trattasi di vari fogli, set pedine, ecc. , il chè ha permesso di salvare tutto il contenuto, ma lo spettacolo non era dei migliori. Colpa del lungo viaggio postale? Certo, ma un pacchetto più robusto sarebbe stato consigliabile…….

1 mappa,  di dimensioni medio/grandi, paragonabile a circa 3 mappe standard di ASL, ma con esagoni di dimensioni maggiori. Molto, molto bella. Alcuni nuovi terreni, perlomeno per quanto di mia conoscenza, sono presenti: Fuel Bunker, Coral outcropping, Casuarina forrest, per finire con alcuni splendidi esagoni di Airfield debris, cioè i resti di un vecchio aereporto! Un ennesimo ottimo prodotto grafico della CH.

4 i set di counters e pedine, fra quelli “grandi e piccoli” in doppia copia. Le pedine raffiguramo Marines US e naturalmente unità Giapponesi; una manna per tutti gli appassionati, belle e precise.  

1 Libretto di Regole, dove vengono spiegati i nuovi terreni, le unità, ecc. Poche le regole speciali dedicate al modulo, quindi conoscendo la parte di regole “PTO”, basta piazzare uno scenario e si parte……….

Ben fatto, specie per la parte che tratta delle note storiche!

1 tabella, stampata fronte/retro; su un lato la mappa e una legenda che riguarda i valori sulle pedine, mentre sul lato opposto un utilissimo schema per posizionare/nascondere le unità nei vari terreni quali Cave, Tunnel, Pillbox.

8 nuovi scenari, che naturalmente permettono di ricreare il sanguinoso sbarco dei Marines a Peleliu. In particolare gli scenari n. 2 e n. 8 sono a dir poco “tosti”. Il n. 8,White beach blood red, permette di ricreare lo sbarco nelle sue fasi salienti; un piccolo “monstre scenario”, tipico dei moduli CH!  

Conclusioni

Il modulo è un prodotto tipico della CH; ottima la grafica di mappa e pedine, buona la parte che riguarda le note e le regole specifiche, belli (almeno da una prima valutazione……) gli scenari, carente per quanto riguarda “il contenitore”, comprensivo di copertina e busta. Per gli appassionati in genere e per gli amanti del PTO in particolare, un must.

€ 65,00 Critical Hit

 

 

 

 

Journal 9

MMP

Il Journal, punto di riferimento per tutti gli appassionati del sistema ASL, giunge al n. 9 sempre più bello, interessante, imperdibile.

Ben 24 i nuovi scenari inseriti nella rivista!! Fra questi 3 molto belli dedicati al modulo VotG e, a conferma dell’interesse che il teatro del Pacifico ha negli ultimi tempi, ben 6 scenari dedicati al mini-modulo con relativa mappa “Suicide Creek“. Insomma, solo per l’offerta di scenari e modulo PTO la rivista è un boccone prelibatissimo!

Interessanti, come sempre, gli articoli pubblicati:

  • The Art of the Banzai by Bret Hildebran
  • The Science of the Banzai by Jim Bishop

Come dicevo sopra, il PTO è particolarmente gettonato negli ultimi tempi, sia dalla MMP che da altri editori che trattano il sistema ASL. Gli articoli sopra sono assolutamente utili nell’affrontare i terreni e le regole che vedono coinvolti le truppe giapponesi e US.

  • Getting Your Feet Wet by Jon Neall
  • Verdict at Nuremberg by Pete Shelling
  • The Battle of Suicide Creek by Darrell Andersen

Mini modulo sugli scontri del gennaio 1944 in New Britain. Bello, piccolo, gestibile.

  • The Last House on the Left: The Art of Key Building Control by Mark Pitcavage

Incredibile articolo di Pitcavage, che tratta ogni trucco e/o tattica per assaltare o difendere i terreni/edifici di ASL! In effetti il sistema ha la stragrande maggioranza di mappe che presentano edifici e l’articolo sarà per molti giocatori un bel manuale operativo.

  • A Method to the Madness: How Scenario Designs Happen by Pete Shelling
  • Spass mit Panzerfaust! by Tim Hunsdorfer
  • The Red Barricades Project by Jim Aikens

In definitiva un altro ennesimo, ottimo prodotto della MMP.

Link alla pagina dedicata

 

€ 39 MMP

Segnalazione

Insieme al materiale oggetto di questa recensione, sono state recapitate, ad alcuni Soci, le “famose” mappe del sistema originale, il cosidetto ASL Map Bundle Update.

Bhè……….devo dire che mi aspettavo almeno un contenitore adatto, per le oltre 50 mappe ristampate in stile Starter Kit e che costano un occhio (240 eurini…………)!!!!!!!!!!!

Le mappe sono giunte “raccolte” con due elastici, in un semplice pacchetto; robusto, ma pacchetto, soggetto a tutti i “disagi” che una classica spedizione postale può causare. Per fortuna il nostro negoziante di fiducia ha inviato tramite corriere, che ha manipolato forse meglio il pacco, altrimenti……..bhò……..! 

In ogni caso il costo avrebbe dovuto garantire, ripeto, almeno un contenitore da collezione. La MMP ha toppato; è non sono il solo a pensarlo, vedi anchehttp://www.multimanpublishing.com/Blogs/tabid/61/EntryId/15/ASL-Map-Bundle-Update.aspx

 

 

 

Facebook
YouTube