Associazione

Sammarinese

Giochi Storici

Agosto 2009: Treni – Risorgimento

Lug 27, 2009

Solitamente gli appassionati di simulazione storica si possono dividere in due grandi categorie: quelli che giocano “per giocare”, cio? coloro che forse non sanno neppure cosa stanno ricreando ma utilizzano al meglio il gioco ( e sono i pi? temibili!) e quelli che sono “esperti” del periodo storico che il gioco riproduce, che sanno dirti …quella pedina rappresenta il 3? battaglione, 1a divisione,… ecc.
Per questi ultimi, il piacere di utilizzare giochi per ricreare al meglio la realt? storica v? di pari passo con il piacere di acquistare un buon libro sull’argomento che interessa. 

In questa pagina cercheremo di segnalare alcuni titoli (vecchi e nuovi), molto interessanti per l’hobby della simulazione; allo stesso modo segnaleremo riviste specializzate nel settore delle simulazioni.

 

LOCOMOTIVE DI PREDA BELLICA 
Giovanni Cornol?

Giovanni Cornol?, uno dei massimi esperti di storia delle ferrovie, ? scomparso, dopo una breve malattia, nel gennaio di questo anno, proprio nel momento in cui aveva concluso la stesura di questo importante lavoro. Prendendo lo spunto da un?opera di Giulio Roselli pubblicata nel 1988 e da tempo esaurita, Cornol? ha elaborato in anni di studi e ricerche questo nuovo trattato sulle locomotive di provenienza estera incorporate nel parco delle FS e di altre ferrovie in concessione a seguito del trattato di Versailles al termine della prima guerra mondiale. Macchine tedesche, austriache, rumene, ungheresi, molte rimaste in servizio fino ad oltre la seconda guerra mondiale, per ognuna delle quali il libro traccia la storia, fornendone le caratteristiche e i dati tecnici. Un?opera unica nel suo genere che sar? apprezzata dagli storici e dagli appassionati di ferrovie in generale.

 

LA BATTAGLIA DI MAGENTA
Francesco Ogliari

Il racconto di uno dei pi? gloriosi avvenimenti della seconda guerra d?indipendenza nel suo 150? anniversario: la battaglia di Magenta, combattuta tra l?esercito austriaco e quello franco-piemontese, decisiva per il conseguimento della liberazione di Milano e della Lombardia dalla dominazione asburgica e per la loro annessione alla corona sabauda.

Euro 35,00

Euro 25,00 

Editori Albertelli

La Feltrinelli

Facebook
YouTube