SMGC 2021 - Report

 

 

 

 ASGS-logo-formati 18 SM Game-21 FB modifica   

 

 

Leggi.............

 

 

 

 

 

 

Dal 27 al 29 Agosto si è svolta la convention ludica fra le più amate dagli appassionati di boardwargames, boardgames e wargames a livello italiano/sammarinese. Due giorni e mezzo di incontri, partite libere, tornei, esposizione e vendita di giochi da tavolo e miniature. A circa una settimana dalla conclusione dell'evento cerco di tracciarne la sintesi.

 

E' stata chiaramente una convention segnata dall'emergenza sanitaria; annullata nel 2020 e con data modificata a Maggio scorso, questa 22a edizione di SMGC ha creato molti problemi a livello organizzativo, strutturale ed economico. La predisposizione delle misure Covid 19 ha determinato tutta una serie di scelte organizzative procedurali molto complesse, perlomeno per un'associazione quale la nostra. Abbiamo ricevuto qualche critica, sempre costruttiva, su tali scelte, ma anche tanti, tanti riconoscimenti di stima e apprezzamento per la qualità della sicurezza offerta che ci hanno di gran lunga ripagati con numeri di tutto rispetto per le presenze: 96 venerdi pomeriggio, 176 sabato, 158 domenica per 430 presenze totali. Solo presso l'Hotel Palace, sede dell'evento, 52 le camere occupate e circa 15 le camere presso altre strutture per un totale di oltre 134 pernottamenti. Numeri che di questi tempi e con un paio di Sezioni annullate (LEGO e Rubik) credo siano assolutamente soddisfacenti.

Voglio quindi subito ringraziare pubblicamente tutto lo staff dell'Hotel Palace, il Servizio di Sicurezza Palace, le Hostes e tutti i Soci ASGS che hanno contribuito allo svolgimento e al controllo delle procedure di accesso, vedi http://www.sanmarinogame.com/covid-19

Detto questo, qualche nota sulle attività viste in convention, attività che hanno visto conferme, cancellazioni e poi ancora conferme fino all'ultimo giorno prorpie legate alla questione emergenza sanitaria.

 

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES

 

Questa è, naturalmente, il cuore della SMGC, l'attività che portiamo avanti nel corso dell'anno, il nostro hobby! Iniziamo con la partecipazione delle principali aziende italiane di settore, che ormai da anni ci onorano della loro presenza:  

 

EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Presentati alcuni prototipi quali Caporetto 1917 e il Piave, di Andrea Brusati. Molto bella anche la mappa prototipo di Le Gran Capitain, di Nicola C., sulle guerre del 1500 in Puglia e Calabria. 

Chester Cobblepot, una presenza “classica” in collaborazione con TH hanno presentato vari prototipi, alcuni dei quali un mix fra boardwargame e wargame, cioè mappe bidimensionali sulle quali spiccavano miniature bellissime.

Dissimula, a cura di alcuni collaboratori di Sergio S., presente con il prototipo di  Chancelorsville; mappa e pedine sempre al top.

Con noi anche la splendida rivista PARABELLUM, con il gioco Tolentino piazzato e giocato.

Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare. Qualche dubbio sui regolamenti e la loro traduzione dal polacco all’inglese, ma risolvibili. 

 

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei si sono visti:

 

Il tavolo su Russia Besieged, che ha visto Mauro F. al comando delle armate dell'Asse sconfiggere Gian Carlo C., come russo. Quatre Bras della Hexasim, a cura di Luigi F. e Roberto D., sempre bello. Stalingrad 42 a cura di Marino M. e Daniele S.. Un tavolo dedicato ai due titoli della mitica Avalon Hill, riveduti ed ampliati, versione "Improved": Panzer Leader e Panzer Blitz, a cura di Sergio C. e Antonio Federico B. e Massimo C. Due mappe giganti sui titoli di ES dedicati alle campagne napoleoniche del 1813 e 1812, a cura di Nicola C. La belle Epoque, a cura di Paolo C. ha offerto ore di partite molto interessanti; da provare! Vari titoli dedicati a giochi sportivi erano l'“angolo sport”, fra cui Race 90! New, Rally Man, e altri. Gli amici di ZUGAREMNIhttps://www.facebook.com/groups/zugaremni/,  in collaborazione con il gruppo "Taverna di Sylgar", hanno organizzato un nutrito gruppo di appassionati per la classica zona "eurogames". A cura di Iacopo S., partite sul sistema COIN!. Donato Maglionico ha presentato il gioco Epic Battles, anch'esso "un gioco di mezzo" fra wargame e boardwargame.

 

E poi tante altre partite libere, come si può notare dalle foto pubblicate qui: https://www.facebook.com/SanMarinoGameConvention?fref=ts

Fra le attività relative ai titoli "eurogames" abbiamo avuto l'onore di ospitare, grazie al lavoro dell'amico Pietro C., l'autore  tedesco Mac Gerdts (Concordia, Imperial, Antike, ecc.) che ha presentato il suo prototipo del gioco TRANSATLANTIC II."

                  

 I Tornei, altra caratteristica della SMGC, non sono mancati:

  • Immancabile il torneo sul sistema 1830 & C., organizzato dalla ASGS ed in collaborazione con la FIGF,  altra classica della convention; vince il torneo il nostro Tesoriere, Palmiro M.!!
  • Torna alla grande il torneo su ASL, forse il boardwargame più complesso mai pubblicato! In collaborazione con la FIWhttps://www.fiw.it/fiw/ ,si è svolta la terza tappa del Campionato Italia!! Vince il torno un ragazzo di 15 anni, Federico M. !!!
  • E altro grande ritorno, Diplomacy, con l'organizazzione dell'Euro Dip Cpn XXIX!!! Per la terza volta e grazie al lavoro di Luca P., a SMGC si è svoltoun torneo a livello europeo, dopo EDC XI nel 2003 (prima volta organizzato in Italia) e EDC 2012.  Su https://www.facebook.com/groups/1500292310187264 foto e classifica.

Per immagini varie, visitate: https://www.facebook.com/165743063602512/posts/2008438042666329/

 

 

SEZIONE WARGAME

Continua la splendida collaborazione con l'amico Eugenio Larosa organizzatore infaticabile di questa sezione, molto importante per SMGC. Anche questa edizione ha visto ottimi tornei e singoli eventi in sala con protagonista assoluto un incredibile, enorme tavolo dedicato alla battaglia di Stalingrado! Ottimi anche i tornei disputati, fra i quali Art de la guerre e Signore degli Anelli. Per dettagli e altre foto invito a visitare il blog dedicato: https://sanmarinowargame.blogspot.com/

  

VARIE

Ospite anche in questa edizione la sempre bellissima esposizione dei "soldatini di carta" a cura di Riccardo S. Oltre all'altrettanto bella e intrigante esposizione di giochi del primo ventennio del '900 a cura di Loris B. Due "chicche" che solo a SMGC è possibile ammirare e per le quali andiamo orgogliosi.

     

Non poteva mancare l'AstaCon....le Dadine, altra grande classica della nostra convention! Organizzata da alcuni Soci ASGS e con battitore l'amico Mauro F., ha visto circa 70 titoli offerti e presentati dalle bellissime Valentina e Eva; uno spettacolo, in tutti i sensi!

 

Concludo, chiedendo scusa agli amici che ho dimenticato in questo breve report  e di nuovo ringraziando tutti i partecipanti, i visitatori, i collaboratori e i soci ASGS. Collaborazioni e sponsors evidenziati qui: http://www.sanmarinogame.com/54-2020/programma-2021/176-credits-sponsors-collaborazioni-2020

Arrivederci a SMGC 2022, con la speranza di essere più sereni ........, e con grandi novità per la nostra convention!

 

Gian Carlo Ceccoli

Presidente ASGS

Direttore SMGC

BBFC9F6C-49BB-4413-A73F-2D8362AD925B 1 105 c

 

 

 

 

 

comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO