Segnalazione: PARA BELLVM IV

 

 

Appena pubblicato il nuovo numero della splendida rivista italiana dedicata al boarwargame: PARA BELLUM

 

 

 

 

Segnaliamo, con molto piacere, la pubblicazione del IV numero della rivista Para Bellum! http://www.parabellum-magazine.com/ITA/parabellum04.html

 

La veste grafica è sempre di altissimo livello e i contenuti non sono da meno. Di questo passo, e io me lo auguro veramente, la rivista potrà collocarsi fra le migliori del settore quali C3i, Papers War, ecc.

Il numero IV è dedicato quasi interamente ad un periodo storico che personalmente amo: l’antichità. Sono pubblicati infatti articoli su:

-          Le ultime battaglie di Roma contro i barbari, in particolare Attila;

-          Le battaglie di Pilo e Sfacteria, durante la guerra del Peloponneso;

Oltre agli articoli, poi, ben due sono le simulazioni offerte dalla rivista! La prima, Sfacteria 425 a. C. e la seconda Egemonia, l’intera guerra del Peloponneso.

 

L’articolo sulle battaglie di Attila tratta di tre simulazioni atte a ricreare tale periodo, quasi sconosciuto e poco trattato dalle simulazioni; fra queste conosco bene il sistema GBoH edito da GMT, che ritengo ottimo.

I due giochi appaiono subito molto interessanti, soprattutto perché entrambi hanno un regolamento di sole 3 pagine!

Sfacteria è una riedizione del gioco apparso su Vae & Victis ad opera di Frederic Bey; interessantissimo anche l’articolo/intervista allo stesso con riferimenti alla situazione ludica in Francia! 

Egemonia permette di ricreare l’intera guerra del Peloponneso. In merito a tale titolo, leggendo velocemente le regole e guardando la mappa……., mi è venuto subito alla mente il celebre titolo della GMT, Pericles!! Mi sembra proprio una sorta di “Pericles simple”………….; forse era più interessante progettare, appunto, una versione semplice del titolo GMT e proporlo…………; ad ogni modo, da provare!

Poi gli altri articoli:

-          La marcia di Radetzky a cura di Alessandro Barbero, celebre storico italiano, che presenta il nuovo gioco di Sergio Schiavi.

-          La guerra di Gradisca, ottimo articolo dell’autore, Nicola Contardi, su strategie e note storiche di questo bel gioco.

-          Un lungo articolo di Enrico Acerbi sulle soluzioni atte a bilanciare una simulazione……………….

-          Un ottimo articolo di Flavio Acquati sulle simulazioni dedicate alla ormai “obsoleta” Terza guerra mondiale, perlomeno com’era pensata negli anni ’80!

-          Infine due nuovi scenari per i giochi Men of Iron e Montenotte, rispettivamente di Luca Vellutini e Giacomo Fedele.

 

Consigliatissima ed imperdibile!!

 

comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO