Febbraio 2013: Muskey & Pike Vol. VI

Prova sul campo rappresenta "la voce" dei soci A.S.G.S. in merito a vecchie e nuove simulazioni che il mercato dei board-wargames offre. Una serie di pagine dove poter trovare piccole recensioni e/o resoconti di partite sui board-wargames che vengono giocati dal gruppo. 
Siamo sempre alla ricerca anche di collaboratori; se volete inviare articoli su giochi che amate e conoscete, contattate l'
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"Perchè parlare di giochi è divertente come giocarci!!" - Anonimo

 

 

 

 

 
 

Dal sito BBG:

The Bohemian Revolt of 1618 triggered the Thirty Years War and in the early period of the war the Catholic/Imperial cause enjoyed an almost unbroken string of victories. This game, part of the Musket and Pike Battle Series, simulates six battles of the early Thirty Years War. In the period covered, the armies deployed in more compact formations so each battle fits on half of a standard map.

The battles covered in this game are:

White Mountain
November, 1620
Mountain outside the town.  

Wimpfen
May, 1622

Höchst
June, 1622

Fleurus
August, 1622

Stadtlohn
August, 1623

Lutter am Barenberge
August, 1626


La fantastica serie M&P offre un ennesimo prodotto che sarà un must per gli appassionati del sistema e del periodo storico ricreato, cioè la Guerra dei Trent'anni.

Contenuto

La scatola

Veramente bella l'immagine sulla scatola che raffigura la battaglia di Stadtlohn, 1623. Il retro della stessa offre le classiche informazioni sulla simulazione, quali descrizione della battaglie, contenuti, difficoltà, autori, ecc.

Mappe

Tre le mappe, stampare fronte/retro per un totale di 6 nuove battaglie ambientate nel periodo 1620 - 1626. La prima cosa che salta all'occhio di un veterano del sistema è la dimensione delle stesse: la metà di una mappa nel formato classico. La grafica è bellissima e la GMT offre di nuovo un prodotto alla "stato dell'arte"; avete presente le grafiche delle mappe della Clash of Arms per le battaglie napoleoniche? Edifici, vegetazione, strade, fiumi e livelli sono praticamente uguali con colori soft e legende chiarissime. Ripeto, bellissime.

Tabelle

Oltre alle classiche tabelle che il sistema offre fin dalle prime scatole, cioè ordini e risultati di combattimento, altre 3 sono dedicate alle 6 battaglie e permettono di registrare i comandi oltre a presentare regole specifiche per lo scenario. Tutte a colori anche queste e chiarissime.

Pedine e counters

Le pedine hanno la grafica, le informazioni e i colori "classici" del sistema; molto chiare, precise, belle. 2 i set per le specifiche pedine necessarie per le varie battaglie e 1 quello dedicato ai vari markers. Questi utlimi, forse, sono un pò pochi rispetto al necessario......., ma sarà necessario verificare "sul campo".

Libretto delle regole

Saints in Armor presenta la versione 6.0 delle regole di gioco. Poche le modifiche inserite, ben evidenziate dalla solite freccette: >>.

Libretto degli scenari, note di gioco, le fonti, ecc.

Ottimo, come sempre, il "Playbook"; gli scenari sono presentati con un articolo storico, il set up e le regole speciali per ogni scenario. Seguono le note storiche, interessantissime, alcune biografie sui comandanti dell'epoca e, infine, una "scenario selection guide". Quest'ultima è veramente utile, specie per i giocatori che si avvicinano al sistema di gioco; infatti l'autore analizza ogni scenario, indicando le caratteristiche di gioco in solitario, bilanciamento, complessità, ecc.

Nota: il libretto presenta una serie di immagini terribili, riferite al periodo della guerra dei 30 anni. mi "sono informato" su BGG e ho ricevuto risposta, vedihttp://www.fulltable.com/vts/c/callot/callot.htm

Conclusioni consigliato, ma a vecchi "grognards".

Prova di gioco

Sono riuscito a provare lo scenario della battaglia White Mountain, in solitario. Bello, veramente, anche se in pratica si tratta di una vera partita in solitario dato che la situazione vede in grande difficoltà il potenziale giocatore Protestante!

Gli appassionati del sistema avranno fra le mani la scatola che, più di ogni altra precedente della serie, permetterà partite sufficientemente veloci e che occupano poco spazio! FRa mappa piazzata, tabella degli ordini e varie lo spazio occupato non supera mai quello di una mappa "standard" a cui i grognard sono abituati.

Links interessanti:

http://www.youtube.com/watch?v=PeSsJSprTI8&list=PLHpFcqXE0n5TDjusCoZVC_z1df9sBzga1&index=1

 € 70,00  GMT Games
comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO