Agosto 2013: Modern War

 

Prova sul campo rappresenta "la voce" dei soci A.S.G.S. in merito a vecchie e nuove simulazioni che il mercato dei board-wargames offre. Una serie di pagine dove poter trovare piccole recensioni e/o resoconti di partite sui board-wargames che vengono giocati dal gruppo.
Siamo sempre alla ricerca anche di collaboratori; se volete inviare articoli su giochi che amate e conoscete, contattate il presidente ASGS.

Un interessante sito con recensioni: http://www.armchairgeneral.com/category/boardgame-reviews 
Strategy &Tactics e' una rivista che ha fatto la storia del boardwargame; articoli storici, analisi strategiche, ottimi giochi sui più' svariati argomenti sono la carattestica della rivista, fra le più' amate dagli appassionati di simulazione storica.

 

Passata più' volte di mano fra vari editori, ora la rivista e' pubblicata dalla Decision Games ed offre altri due magazine veramente interessanti: World at War e Modern War. Oggetto di questo articolo sarà la seconda, dedicata ai conflitti contemporanei e futuri.

Moder War e' fantastica; articoli su potenziali guerre moderne, analisi degli eserciti delle nazioni maggiormente coinvolte in potenziali conflitti e, naturalmente, un gioco con pedine sui temi trattati nella rivista.

Sono stati pubblicati, fino ad oggi, sei numeri tutti molto interessanti; qualche esempio:

- il n. 1, Red Dragon - Green Crescent, parte "col botto"!! Due mappe, due set di pedine, un regolamento basato su un precedente numero di S&T ampliato e corretto, grafica ottima e, naturalmente, soggetto molto interessante: il potenziale confronto a livello aereonavale fra USA, alleati e Cina!

- il n. 2, Oil War - Iran Strike, tratta del potenziale attacco iraniano verso le postazioni irachene, coinvolgendo anche gli USA di stanza in quella martiorata nazione. Regolamento di difficoltà media, pedine semplici nella grafica e nelle informazioni, mappa molto bella e anche in questo caso un remake di un precedente gioco sempre pubblicato su S&T degli anni '70!! Le regole e soprattutto "la situazione" è stata aggiornata per prevedere la situazione negli anni 2013-2017, a detta degli autori.

- il n. 5 tratta della situazione fra le due Coree, alla ribalta anche circa un mese fà.......... La simulazione, sempre di difficoltà medio-bassa, permette di esplorare la possibilità che la Corea del Sud decida di "risolvere" la situazione e attaccare la Corea del nord! Mappa classica, ma chiara; pedine molto belle.

Ecc.; in pratica fino ad oggi le simulazioni offerte dalla rivista riguardano 2 situazioni storiche (Decision Iraq e 1967 Six day war), mentre i restanti quattro numeri sono dedicati a situazioni ipotetiche.

Mappe; le mappe pubblicate nei primi sei numeri sono ottime. In particolare mi sono piaciute le "ri-edizioni" ambientate in Medio Oriente.

Regolamenti; i regolamenti sono in genere di media difficoltà, assolutamente "standard" per appassionati del settore. Alcuni innovativi, come Decision Iraq, sono simili ai moderni sistemi quali Labyrinth - GMT.

Una delle caratteristiche che ho potuto notare è la presenza, in quasi in tutti i giochi pubblicati, degli Eventi casuali. Gli autori, in genere Joseph Miranda e .......... hanno utilizzato spesso tale strumento che permette di inserire aspetti non sempre prevedibili in situazioni ipotetiche quali appunto le gurre moderne.

La rivista offre articoli molto interessanti sulla situazione oggetto del gioco allegato oltre a tutta una serie di approfondimenti su armi, strategie e altro su temi contemporanei. Se qualche lettore è appassionato di riviste quali RID, vedi http://www.rid.it/, avrà l'impressione di qualcosa di molto simile!!

Fra l'altro l'aspetto più intrigante di alcuni articoli è quello di "spiegare" un potenziale confronto armato; il numero 2, per esempio, che offre un gioco sul potenziale attacco iraniano in Iraq, presenta anche un approfondito articolo sulle forze in campo e sugli eventi che potrebbero causare tale "futura" guerra!

 

On the Horizon - le prossime uscite

Sono annunciati titoli sul Vietnam, una potenziale nuova guerra arabo-israeliana, il Kosowo e una guerra civile in Grecia! C'è ne sarà per tutti i gusti, quindi!!

Alcune interessanti recensioni, tratte da BGG:

http://www.boardgamegeek.com/thread/829155/review-of-red-dragongreen-crescent 

 € 33,00  Strategy & Tattics Press
comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO