Febbraio 2013: C3i Magazine

 

 C3i Magazine n. 26

Veramente impressionante la qualità e il contenuto quantitativo del n. 26 di C3i, il magazine della GMT Games!

Materiali

- Un mini-gioco sulla battaglia di Kiev, 1941 di Frank Chadwick. Il sistema ha visto già due titoli pubblicati, di cui il precedente proprio sul n. 25 della rivista. bello, veloce, introduttivo.

- una variante per il gioco 1914 - Twilight in the east;

- una variante per partite in solitario del gioco No Retreat!;

- 4 nuovi scenari per SPQR;

- una tabella "utility" per Space Empires;

- una variante per il gioco Red Winter;

- 2 nuovi scenari e una mappa ripeilogativa di quelli pubblicati per il celebre Combat Commander;

- 2 scenari per il sistema C&C Ancients Epic II (vedi sotto, nota);

- nuova tabelle per scenario in solitario di Andean Abyss;

- un set di pedine/counters per il gioco offerto e per i vari scenari e/o modifiche a giochi già pubblicati.

Il materiale di cui sopra è offerto sotto forma di tabelle riccamente illustrate e in cartoncino medio.

 

Articoli

Che dire? Mi sono già ripetuto varie volte nell'esprimere le mie impressioni sulla rivista edita da GMT, ma è chiaro: C3i è assolutamente un punto di riferimento per tutti i giocatori che acquistano i titoli della ditta (credo non pochi..........) oltre ad esserlo per tutti gli appassionati di simulazione in genere! Bella, completa, a colori, patinata e con articoli veramente interessanti, che spaziano dalle analisi dei sistemi pubblicati ad argomenti di interesse generale.

Apre la rivista un intrigante articolo intitolato Designers & Developers - relationship in motion; ..............

1914: Twilight in the east occupa le successive 7 pagine; ottimo la parte storica sulla mobilitazione e dispiegamento nel 1914 degli Austro-Ungheresi. Fà seguito, poi, un ipotetico scenario sul gioco che trae origine proprio da tale approfondimento storico.

Si prosegue con un AAR sul gioco Labirynth, veramente interessante e completo con ottimi riferimenti ai vari protagonisti (soggetti, azioni militari, ecc.) presenti sulle carte di gioco.

Ottimo, come sempre, il pezzo di Mark Herman definito "Clio's Corner.

Space Empires viene trattato con alcune regole opzionali.

Il servizio sul CSR Hal, of fame, attribuito a John Butterfield è interessantissimo.

Una serie di articoli vengono poi dedicati a nuovi scenari sui sistemi: C&C Ancients Epic II, For the people, 1805 Sea of glory, e, immancabili, The Great battles of History.

Molto interessante l'articolo su Andean Abyss con scenario breve e variante. Lo scenario breve sarà indispensabile per gli appassionati del gioco che vorranno giocare una partita nel corso di una "sola seduta"; in effetti giocare tutto il mazzo, come previsto dallo scenario base, significa essere "impegnati" per lameno 4/6 ore. La variante inserita nelle nuove tabelle utilizzabili per il gioco in solitario, permette alle fazioni NON -player di essere più resistenti agli Assalti della fazione governativa (mhà..........., mi sembrava già dura vincere con tale fazione prima, ora sarà amche peggio??!!).

Infine, novità per il magazine, una serie di articoli/interviste dedicati a giocatori! In effetti trattasi di interviste a personaggi che in qualche modo sono coinvolti nell'attività della GMT, quindi disegnatori, grafici, playtesters. Oltre a questo, se tali articoli diventeranno parte integrante della rivista, sarebbe interessante vedere qualche nome "italiano"; sono numerosi gli appassionati nazionali che comprano e giocano titoli GMT e un riconoscimento di tale visibilità sarebbe molto gradito!!! Chissà.........

 

Conclusioni: SUPER CONSIGLIATO!!!!

 

Nota personale

Dal 2011 mi sono appasionato anche al sistema C&C Ancients, in particolare agli scenari Epic. Oltre a giocare varie partite, mi sono dilettato a progettare alcuni scenari che credo siano interessanti; sono stati pubblicati sull'ottimo sito C&C Ancients Net, di Alessandro Crespi, vedi http://www.ccancients.net/. Fra questi scenari, vedi http://www.ccancients.net/News/Latest/2011-11-27-new-scenario-designer-giancarlo-ceccoli.html, ho studiato anche la battaglia di Argentoratum, vedi http://www.ccancients.net/Maps/Rome-against-the-Alamanni/gc02-argentoratum-357-ad.html. Bhè, non voglio dire che lo scenario è uguale e/o copiato.........ma avevo avuto una discussione con Kevin Duke al momento del progetto e con Crespi ero in contatto.......; mhà.........

 

 € 25,00??  GMT Games
comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO