Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Diario di viaggio della trasferta

Diario di viaggio della trasferta 09/04/2015 16:15 #1

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo organizzato una "spedizione in massa" dei Soci ASGS a PLAY, per la giornata di Sabato 11 Aprile!
I Soci in trasferta: GC, Giuseppe, Enrico, Maurizio, Davide, Fulvio, Marcello, Alex, Igor, Ettore, Roberto, Massimiliano, Emiliano. Direi veramente ottimo.
Il gruppo sarà principalmente inserito nell'area Boardgame storico, organizzata dagli amici Mauro F. e Loris L. (Latina). I Soci GC, Giuseppe, Fulvio, Davide ed Ettore parteciperanno, fra l'altro, al CISWAS, cioè il Campionato italo-sammarinese wargame a squadre. A PLAY la prima di una serie di tappe del torneo che vedranno poi la nostra SMGC 2015 ospitare la seconda!

Obiettivo principale sarà, PER TUTTI I PARTECIPANTI, pubblicizzare la SMGC 2015; questo grazie a contatti personali e distribuzione di materiale pubblicitario. Presso i tavoli che gestiremo avremo locandine, volantini e “stendardo” associativo.
Tassativo, indossare la polo ASGS.
Pubblicheremo foto e resoconto della trasferta!

La trasferta (pulmino + autista) è offerta dalle "casse ASGS"; grazie degli applausi, grazie............................!!!!
Gian Carlo Ceccoli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Diario di viaggio della trasferta 11/04/2015 20:24 #2

Gran bella giornata a PLAY!

Partenza alle 7,30 da Rimini, uscita a Imola x caffè è salita di Emiliano, poi via verso Modena!
Arriviamo al casello di Modena alle 10 circa e..........fila mostruosa fino alla fiera!! Un delirio.........; riusciamo ad entrare verso le 11,15!!

Va beh......

PLAY e' sempre bellissima; tantissima gente, tantissimi espositori, tanto gioco; purtroppo anche tanta confusione!
L'area del Boardgames storico, gestita da Mauro Faina e Loris Lucchetti, era organizzata ottimamente: circa 40 tavoli suddivisi fra le varie associazioni presenti, vari tornei, varie attività' .

Nei padiglioni si trovava si tutto: Boardgames, eurogames, giochi astratti, figuranti storici, cosplay, giochi su PC, ecc. Tutto il mondo ludico rappresentato. Immancabili i negozi con numerosissimi titoli ai quali nessuno dei Soci in trasferta ha resistito!

Tornando alla confusione, qualche precisazione: da quello che mi diceva qualche amico del Club 3emme, storico gruppo organizzatore dell'evento, i numeri dei visitatori erano già superiori nella giornata di sabato rispetto al 2014. Ottimo risultato ma che obbliga a qualche riflessione di tipo organizzativo:
- la viabilità in uscita dal casello e fino ai padiglioni fieristici risulta assolutamente carente; perché non pensare ad almeno una pattuglia di polizia per regolare gli afflussi?
- verso le 11 l'accesso ai parcheggi era chiuso, senza nessun cartello di chiarimento........
- gli unici 3 bar all'interno, oltre alla postazione "tigelle" in esterno erano assolutamente insufficienti. File lunghe fin dalle 10 ......
- tralascio la situazione WC........
Insomma, PLAY e' la fiera di riferimento in Italia, appuntamento imperdibile per ogni appassionato ma forse da "ripensare" a livello logistico. E non credo di essere il solo a pensarla così, vedi www.modenatoday.it/cronaca/visitatori-play-modena-2015.html

In merito alle attività dei soci ASGS presso il settore BG Storico, abbiamo offerto partite su C&C Nap in 3d grazie a Fulvio e il sottoscritto ha presentato Fire in the Lake. Davide, Giuseppe ed Ettore hanno partecipato ai vari tornei.
Il resto dei soci ha visitato gli stand, distribuito i volantini di SMGC 2015 è svolto attività specifiche come Marcello presso la zona Tana dei Goblin.

A livello generale il settore organizzato da Mauro e Loris, il BG storico, poteva contare su circa 40 tavoli e in programma erano previsti una trentina di attività, fra tornei e partite dimostrative. Sabato sono riuscito a contare 38 giocatori, tutti con la maglietta rossa....... di Casus Belli; un buon successo, pensando al settore di nicchia nella nicchia che ormai è il boardwargames storico. Purtroppo, perlomeno nella giornata di sabato, non ho visto molti visitatori interessati ai nostri tavoli; in pratica le attività sono state seguite dai 38 amici.......
Che dire? La situazione è questa; pochi ma buoni e anche con migliaia di visitatori e' difficile attirare nuova "carne da cannone". L'argomento sarà oggetto anche di una riunione che stiamo organizzando a SMGC 2015.........

Grazie a tutti per la bella trasferta!

Vedi foto su www.facebook.com/associazionesammarinesegiochistorici
e www.facebook.com/PLAYmodena
Gian Carlo Ceccoli
Ultima modifica: 13/04/2015 11:57 da Gian Carlo Ceccoli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Powered by Forum Kunena
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO