Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CHURCHILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman

CHURCHILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman 19/09/2015 18:14 #1

Discussione aperta fra alcuni soci.

Seconda partita su Churchill!
Gran bel gioco; una via di mezzo fra un carddriven è un gestionale. La fase della conferenza e' assolutamente intrigante, mentre la parte "war" rimane più legata alla tabella dei punteggi molto, molto articolata! Da giocare ancora parecchio per gestirlo bene! Di certo ci si deve abituare a cooperare, mentre in queste prime partite i nemici sembrano i Big Trhee........



churcill1.jpg



In merito al dubbio sulla giusta "sequenza" dei tre Grandi, vedi il post sotto!!!!!!!

boardgamegeek.com/thread/1437552/player-order
Gian Carlo Ceccoli
Ultima modifica: 25/09/2015 18:17 da Gian Carlo Ceccoli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CHURCILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman 20/09/2015 21:20 #2

  • Gianluca
  • Avatar di Gianluca
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
*pensieri sparsi in attesa della fase finale*

Nella situazione attuale Churchill domina con una differenza di punti eccessiva (quasi una trentina), ma siamo ancora ai primi turni ed è ovviamente presto per azzardare qualsivoglia analisi, ma, ipotizzando di trovarci nelle fasi finali con il medesimo punteggio, gli scenari di vittoria che si presenterebbero sono questi:

1) Stalin o Roosvelt devono forzare in ogni modo la sconfitta dell'Asse: se la Germania che il Giappone sono conquistati e si mantiene questo distacco (+ di 30pv), c'e un'alta probabilità di vittoria per il secondo in classifica.

Quindi Churchill potrebbe avere convenienza a non invadere (e anzi ad ostacolare) l'occupazione.


2) Churchill partecipa alla sconfitta dell'Asse ma frena la sua conquista di Punti vittoria cercando di mantenere un divario entro i 15 punti...

Per contro Stalin o Roosvelt potrebbero decidere di lasciar prendere molti Punti vittoria a Churchill ma ,essendo in sfida tra di loro, dovranno sempre bilanciare al meglio questa strategia.


Curioso, molto curioso di arrivare a fine partita.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CHURCILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman 25/09/2015 18:40 #3

Seconda seduta della partita campagna fra me, GianLuca e Giuseppe. Gran bella serata e tanti altri chiarimenti sulle regole che ora, ad ogni modo, credo di poter affermare "sono nostre"!

Vista la situazione dopo le prime conferenze, ho pensato bene di "stare basso" e fare in modo che Stalin e/o Roosvelet potessero raggiungere una distanza in PV sufficiente a non garantire la vittoria al secondo in clasifica! Bhè..........., mamma mia quanto è stata dura resistere a vincere almeno altre due conferenze e gestire anche i teatri di guerra!
E' la chicca del gioco, non c'è dubbio. Si deve sempre gestire la propria performance senza strafare altrimenti vincendo troppo bene...........si perde malissimo...........

E devo aggiungere che Churchill ha si carte uguali come valori agli avversari/alleati ma le caratteristiche dei vari personaggi dello staff/carte spesso invitano/obbligano a giocare a favore proprio.

Ad ogni modo ora tutti e tre siamo a distanza di circa 10 PV, quindi la partita è tutta da giocare nelle ultime 3/4 conferenze rimaste!!

Gran bel gioco.
Gian Carlo Ceccoli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CHURCILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman 28/09/2015 21:58 #4

Non sò se riesco ad esserci domani sera, 29, ma intanto mi sono riletto le rules.

Non mi sembra che si sia sbagliato nulla, ma invito a leggere anche agli amici della partita le seguenti regole che mi sembra importante sapere/chiarire:
4.4.5, 5.24, 6.22, 6.92, 6.11, 7.4, 7.74, 7.8.
Gian Carlo Ceccoli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CHURCILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman 07/10/2015 20:19 #5

Dopo la recente partita, in corso fra il sottoscritto, GianLuca ed Emiliano, mi sono divertito...... a calcolare i punteggi massimi disponibili X ogni nazione.
Se non erro, calcolando il max per il settore conferenze (global, vittoria conferenza) e quello war (caselle dei fronti, tecnologie, politici, A-bomb ecc.) sono:
US 132, UK 145, URSS 159.
Se non ho sbagliato, quindi, differenze che vanno da 13, 27, e 14 PV.

Lette come US, pochi PV, quindi indispensabili tutte le avanzate dei fronti; lette come UK più facile gestire gli avversari; lette come URSS grande disponibilità di PV perché più difficile imporsi agli avversari.
Sempre se non ho sbagliato.......
Gian Carlo Ceccoli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CHURCILL - il nuovo gioco GMT di Mark Herman 14/10/2015 21:16 #6

E alla fine della terza partita..............., vince il sottoscritto con Churchill!!!!
Scenario Torneo, io Churchill, Emiliano Stalin e GianLuca Roosvelet.
A giudizio di tutti, una partita anomala. Ho vinto in condizione tre, cioè con l'Asse non conquistata; ho vinto le prime conferenze guadagnando parecchi punti, poi "ho frenato" riuscendo a gestire i punteggi dei miei avversari. In realtà, più che gestire, mi hanno aiutato GianLuca ed Emiliano che non sono riusciti a fare granchè sui loro rispettivi fronti, specie gli US nel Pacifico.
Gran bel gioco; personalmente non mi piace controllare i punti miei e degli avversari, perchè non amo in genere "i gestionali"; preferisco utilizzare le simulazioni, quindi anche Churchill, per ricreare le situazioni storiche.
Da questo punto vista secondo me il gioco funziona bene; un ottimo grande strategico politico/militare. Mi rimane ancora difficile, devo ammettere, scegliere una strategia di gioco legata strettamente ai punteggi e, soprattutto, che tenga conto del max di 15 punti fra il primo e l'ultimo giocatore!
Credo che Churchill necessiti di numerose partite per apprezzarlo e gestirlo............

Alla fine della partita Emiliano ha presentato tutta una serie di interessantissime valutazioni strategiche legate appunto ai pounetggi ed in particolare al "issue" Global.
Senza entrare nei dettagli, invito a leggere il seguente post:
boardgamegeek.com/thread/1452915/churchill-metagame-balance

Continua.......
Allegati:
Gian Carlo Ceccoli
Ultima modifica: 14/10/2015 21:30 da Gian Carlo Ceccoli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Powered by Forum Kunena
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO