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ARGOMENTO: ASLsk - Decision at Elst

ASLsk - Decision at Elst 16/05/2014 13:45 #37

Gabriele Mazza ha scritto:
Infine, siete sicuri di apllicare sempre bene i modificatori che riguardano il Target in movimento? mmmmm :whistle: E lo stesso per il fuoco in avanzata o bounding, relativo a torrette, veloci, lente, assenti, ecc. mmmmmm mmmmm :whistle: :whistle:

o tutti i giocatori che affrontiamo alle convention, magnacon, Gathering, Vasl, sono ubriachi quanto noi, ma credo che le gestiamo bene!

No, ma volevo dire che alcuni modificatori non li ho mai sentiti applicare, tipo il caso n. 24 nelle tabelle SK che corrispondono poi ai casi J1, 2 ecc. sulla Tabella C6 del full.
Il caso n. 14, bounding fire, si usa anche pochissimo, ma non l'ho mai sentito.
Tutto qui.
Gian Carlo Ceccoli
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ASLsk - Decision at Elst 16/05/2014 22:31 #38

eccomi, dopo svariate pressioni da parte del presidentissimo commento anche io.

il gioco campagna mi sta piacendo molto e a parte alcune "incomprensioni" con il mio avversario il gioco fila liscio, sicuramente la poca chiarezza nell'aver spiegato la regola del perimetro ci ha indotto ad attaccare in maniera sconsiderata, con il senno di poi, il vargo che avevamo creato al centro dello schieramento, il fatto che ne io ne Giuseppe possediamo il regolamento della campagna ha permesso il fattaccio, attacco con 5 squadre al centro alla fine dello scenario ne è sopravvissuta una....
durante la partita vera e propria le nostre perdite erano più che contenute, solo 4 squadre e troppi AFV (ma non sapendo come muoverli e contro 2 panther e le corazze dello sherman fatte con lattine di coca cola vuotate) durante l'interfase se non ricordo male altri 4 squadre si sono svampate.

gli acquisti sono andati abbastanza bene, fino a che non abbiamo tirato per le depleted e i leaders....

secondo sceMario tutto da giocare, soprattutto conoscendo meglio la regola del perimentro i mmovimenti delle truppe saranno più accorti.
But I firmly believe that any man’s finest hour – his greatest fulfillment to all he holds dear – is that moment when he has to work his heart out in a good cause and he’s exhausted on the field of battle – victorious.
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ASLsk - Decision at Elst 21/05/2014 13:33 #39

Di seguito, un resoconto di Enrico, "tedesco" sul tavolo 2!!


SK-Campagna
L'uscita della 1° campagna di SK ha galvanizzato molti e vengono organizzati 2 tavoli a 4:
1°- Gabriele M. + Davide (German) contro
Giancarlo C + Danilo (Britisc)
2°- Enrico + Gabriele C. (German) contro
Beppe + Ettore (Britisc)
Facciamo il 1° turno del primo scenario per rispolverare le regole e avere un'idea delle problematiche tattiche, poi... subito nella mischia.
 
Narrerò ora, naturalmente, della mia campagna.
 
 
1° SCENARIO
 
1° turn - 1° stop inglese
Gli inglesi avanzano spediti su tutta la linea del fronte, tranne il loro estremo margine dex., Sono baldanzosi e sprezzanti del pericolo, gàp ampi i campi di grano e i frutteti ispirano sicurezza, e avanzano x stack di plotone.
Ma un mio ufficiale che guida una squadra con MMGm si è messo i nuovi occhiali Zeiss, acquistati da un famoso ottico della cittadina... la raffica centra in pieno il plotone di Beppe (dadpo= doppio 1) = 1Sq morta, il resto crollati.
Beppe se la prende con il mio didietro....
il resto del fuoco difensivo non arreca però altri danni
All'inizio del mio semi turno, l'ufficiale di collegamento con l'artiglieria mi comunica che il personale della batteria assegnatami come supporto è stato colto da dissenteria e ora è tutto attorno alle latrine, invece che ai cannoni.
una bella mazzata..., e ora come li fermo se avanzano in ordine sparso?...
Per di più il mio fuoco ora è poco efficace (dadi alti), ma per fortuna anche loro non sono da meno.
 
 
 
2° turno2° stop inglese
Ettore riprende l'avanzata spedita sull'estremo loro fianco sin, sempre a stack di plotone.
Altro ufficiale e altra mia MMG, dado=3!...
1 Sq dimezzata, leader ferito, il resto tutti crollati...
Beppe borbotta che avendo già sperimentato la pericolosità di una avanzata tutti ammucchiati, e il mio culo, non era il caso di insistere...
Ora gli inglesi premono al centro, ma quando Beppe muove un carro, già inquadrato da un mio Pantera, questa volta non lo sbaglio e lo distruggo.
Ora gli inglesi, un po' frastornati, pensano solo a mettersi al riparo
Nel nostro semi turno mi limito a spostare poche squadre. non avendo loro ancora palesato la loro principale direzione di attacco.
 
 
3° turno
Ora Beppe e Ettore sono incerti sul da farsi, di fatto riprendono a premere al centro.
Per coprire meglio l'avanzata decidono di fare delle cortine fumogene ma scoprono che per un errore sui moduli, l'intendenza agli approvvigionamenti, non li ha riforniti di granate fumogene (dadi troppo alti)
Nel mio semi turno, cisto che la loro pressione al centro si fà pericolosa decido di arretrare la punta avanzata, la MMG e 447 arretrano vene, poi la 658 e il 9-2, una loro raffica fortunata e un mio tiro balordo fanno crollare la squadra (morale 10 con il -2 del leader), e devo abbandonare la preziosa HMG.
Si sentono urla dall'altro tavolo, Giancarlo, con un 12 seguito da un 5, su un controllo del morale, ha appena suicidato il suo splendido 10-2!!...
 
 
4° turno
Nel plotone ciancigato di Ettore alla sua estrema sin. viene nominato un caporale 7-0 (doppio 1 su autorecupero), quindi il plotone avanza spedito lungo l'estremo margine per sfruttare tutte le indrance.
l'avanzata alleata comincua ad ottenere i primi risultati, Ettore occupa le prime case del mio fianco dex e Beppe quelle del centro.
Un plotone avanza< anche nell'ampio l campo di grano tra il centro e la fila di case del mio fianco dex.
Nel mio semi turno faccio un tentativo disperato di recuperare la Hmg, ma la 447 viene dimezzata, e le speranze di recupero svaniscono
Allora comincio a spostare qualche squadra dal mio fianco sin. verso il centro ma vengono prese da fuoco di infilata, una pinna, un'altra crolla
Cerco di rifarmi sullo scherman 76LL che Ettore, imprudentemente ha avvicinato troppo, faccio strisciare in avanti la squadra con il Prk, colpisco con 6.., faccio 11!! e spacco il Prk.... è proprio una serata iellata*
 
 
5° turno
Beppe e Ettore continuano la pressione al centro ma alcuni miei tiri fortunosi li stoppano, blocco anche il 10-2 e le due squadre che lo accompagnavano e una di queste dimezza
Nella zona del campo di grano avanzano portandosi a ridosso dell'unica squadra che ero riuscito a portare nel settore.
Il plotoncino di Ettore alla mia dex seguita ad avanzare lungo il bordo mappa.
Due dei carri che Ettore ha nel settore, che saltano sui fossati fangosi come ranocchie, si lanciano oltre il plotoncino per arrivare ad una casa oltre ila zona dei frutteti, uno lo fulmina ma l'altro si acquatta dietro la casa.
Sul lato opposto Beppe manda avanti, quasi lungo il bordo mappa, un carro. E' da solo, il 76LL è rimasto ad appoggiare la pressione al centro, e la poca fanteria del settore è lontana.
Non ne capisco il senso, mi sembra la missione che Re Davide diede al marito di Betzabea, o forse vuole solo distrarmi, ma io non mi distraggo.
All'inizio del nostro semiturno la situazione del fianco destro si è fatta seria: la penetrazione di Ettore nel campo di grano e lungo il bordo mappa stanno chiudendo la mia ala dex in una morsa.
Prima di tutto dico a Gabriele di mandare il suo Pantera a fare la "festa" allo scerman di Beppe.
Poi cerco di portare qualche squadra a tappare il buco e presidiare le case a cui puntano gli inglesi che avanzano nel campo di grano.
Sono bersagliato da LOS improbabili, lontane e deboli, ma i tiri sono bassi e i miei... alti.
Non c'è verso, le unità vengono fermate, crollate o pinnate.
Sul fianco destro arretro il 9-1 e la 658 per meglio bersagliare il plotoncino di Ettore.
Tiro di chiusura =1
dado = 4
lo scenario continua.
 
 
6° turno
All'inizio del turno la situazione del mio fianco destro è drammatica. Sono ormai virtualmente circondato e le squadre che dovevano tappare il buco davanti al campo di grano sono state fermare a metà strada.
il mio pantera, acquattato tra le case è in mezzo a un triangolo di tre carri nemici e rischio, di essere preso alle spalle se metto il naso fuori.
Il carro di Beppe cerca di fare fumo per nascondersi ma in magazziniere salutista non lo aveva rifornito,
prova a colpirmi mi suoi colpi sono come le noccioline.
Quando il 76LL spara vanamente contro le mie unità nelle case di cemento per sostenere lo sterile attacco al centro invece di muoverlo e serrare la rete attorno al mio Pantera, mi si accende un barlume di sperana<.
Ora Ettore lancia le unità nel grano verso le case che non ho potuto presidiare.
Le stoppo, ma Ettore caparbiamente insiste e una arriba a tana.
Ora è la volta del plotoncino a bordo mappa.
Pantera e Sq. d'elit fermano leader e una Sq. che crolla, ma la mezza squadra zigzagando tra le pallottole arriva a tana!..... ora sono effettuvamente circondato e la mia ala destra è fottuta....
Ora stranamente Ettore arretra lo Scerman rimasto indietro, aprendo così la rete anche su quel lato.
Poi... una cosa incredibile...., ne parla con Beppe che è dubbioso, quindi deciso, sposta lo Scerman dietro la casa e lo porta a proteggere una delle squadre uscite dal campo di grano e che avevo pinnato.
Sono incredulo... mi aveva incaprettato e ora mi scioglie i nodi...., è come avere4 assi, in mano e scartarli per chiedere 4 carte!......
Nella fase di avanzata occupa le case ma la cosa ora non mi fa più paura.
Nel mio semi turno richiamo il carro di Gabriele verso il mio settore, dove maggiore è il pericolo, occupo alcune case prospicenti quella occupata da Ettore.
Il mio Pantera va a bussare sulla spalla dello Scerman nel campo di grano e gli spara nell'orecchio facendolo esplodere...
la mia squadra d'elit r l'8-1 attaccano la mezza Sq. esausta riparandosi dietro la vecchia carcassa di uno Scerman.
Questa resiste al fuoco ravvicinato, ma poi soccombe sotto le baionettate.....
Ora non solo ho rotto l'accerchiamento ma sono gli inglesi ad essere circondati.
 
Tiro di chiusura =3
dado = 2
lo scenario è finito
 
L'evaquazione degli inglesi isolati è sfortunata: perdono un Leader e una Sq. e mezza.
 
Enrico
Gian Carlo Ceccoli
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ASLsk - Decision at Elst 21/05/2014 14:02 #40

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Mi piacerebbe sapere dai giocatori tedeschi quale set up hanno adottato. Qualcuno può rispondere (anche non dettagliato)? Grazie.
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ASLsk - Decision at Elst 21/05/2014 20:36 #41

Lo scriverà Gabriele, ma il suo set up iniziale era concentrato al centro, dove la mappa presenta edifici che permettono una copertura migliore per le sue unità; i due maledetti Pantera ai fianchi hanno poi obbligato il sottoscritto e Danilo a un "nasconderello" iniziale.

Inizio secondo scenario........., che dire??? :sick:
Porca miseria, si comincia a sentire l'esperienza di Gabriele nei miei confronti!
Pensavo di aver acquistato bene ed essere entrato ........meglio, ma appena ho finito il mio semiturno mi sono visto altri carri tedeschi, fra cui 2 Tigre....... che sono già operativi al centro mappa!
Tralascio i commenti sul mio fuoco da 20 fattori che hanno avuto risultato nullo e la risposta del gruppo tedesco che, al contrario, mi ha messo in DM tutto il mio :( :( :( :(
Tralascio una serie di 4 tiri che hanno visto la rottura di 2, dico 2, cannoni dei mie Sherman e addirittura del Piaat, che doveva intimorire i carri tedeschi al centro, almeno per un pò......... :angry: :angry:

Insomma, un inizio critico......, da DR 1+1.... :unsure: nei miei confronti!

A parte la sfortuna in ASL, e questo lo avevo già evidenziato anni fà, è incredibile come la differenza di livello fra giocatori sia devastante: vedo che le mie unità crollano e i carri sbruciacchiano mentre, pur con mannovre simili, le unità nemiche sembrano indistruttibili!!!
E' solo apparenza, naturalmente: la verità è che io muovo malino e non sfrutto bene il regolamento.
Mhà, vedremo; gran bel scenario, mi sembra.

GC
Gian Carlo Ceccoli
Ultima modifica: 21/05/2014 20:37 da Gian Carlo Ceccoli.
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ASLsk - Decision at Elst 26/05/2014 16:52 #42

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Ho ancora un dubbio sul set up visto che i giocatori tedeschi non hanno fornito risposte: se il tedesco piazza delle unità nelle case in D12 e D13 (De Hoop) il giocatore inglese potrebbe eseguire un set up con MMC e SW negli esa di fronte adiacenti per sfruttare la sua fase iniziale.

Il set up è una fase importante nel gioco quindi gradirei una risposta da parte degli esperti, grazie.
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