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ARGOMENTO: ASLsk - Decision at Elst

ASLsk - Decision at Elst 14/05/2014 13:20 #31

Eccomi, anche nella P.A. qualcuno lavora, dai........... :whistle:

Allora, peccato per la dipartita dell'amico Danilo, che avrebbe elargito qualche consiglio in più, ma ok; a forza di prenderle si ricorda e impara più alla svelta, no??

Lo scenario n. 1 si è concluso; direi senza infamia e senza lode, nel senso che:
- abbiamo perso tempo, chiaro; dovevamo, come inglesi, guadagnare un pò più di spazio, vitale per il piazzamento nel secondo scenario. Il settore a nord è stato quello più penalizzato, ma qui il terreno è più aperto e l'avanzata più difficile. Conoscendo meglio le regole del CG si doveva pensare a qualche AFV in zona per creare un "paletto" per il perimetro. Al centro meglio, ma un edificio qualche esagono in avanti avrebbe fatto bene e, soprattutto, avrebbe messo più in difficoltà il tedesco nel suo piazzamento del secondo scenario.
- la perdita del mio leader 10-2 è un problema; difficile sostituirlo (mi sono entrati leaders 8-1, 8-0) e si sentirà tale assenza, presumo, specie per "gruppi killer" che avrei potuto organizzare con tale modificatore. L'uso appropriato dell'OBA da parte tedesca ha pagato parecchio; fra deterrenza e colpi caduti a segno, quel maledetto osservatore sul campanile ha proprio rotto le scatole ...... :evil:
- alla fine, fra perdite e "resuscitati" mancano all'appello 4/5 squadre, il leader 10-2, 1 AFV da *75, qualche arma leggera. Danni contenuti, direi. Se dovessi dare un voto, da 1 a 10, direi: conquista di spazio/avanzata = 5; perdita unità 7.

Un piccolo confronto con il tavolo a fianco, che vede Enrico (tedesco) fronteggiare gli inglesi di Giuseppe ed Ettore: come spazio conquistato, qualcosa di meglio i colleghi, specie nel settore centrale, ma a livello di perdite molto peggio di noi! Qui ha pesato una non chiarezza nella conoscenza delle Rules, per le quali una penetrazione centrale, a scapito di notevoli perdite, aveva convinto Ettore e Giuseppe che ne valeva la pena, ma poi, al momento di "marcare" il perimetro, i danni sono venuti alla luce! In realtà credo sia da ri-leggere la parte "perimetro"; qualcosa su "terra di nessuno", "isolamento", "escape", ecc. forse è stata sbagliata su entrambi i tavoli.

Ad ogni modo, interfase con acquisto unità, piazzamento e varie per l'inizio dello scenario n. 2!

Bellissima la fase decisionale legata all'acquisto delle unità; sono stato fortunato, e ho avuto fra le mani 24 dei 25 punti a disposizione, cioè il massimo! Decido di acquistare una Compagnia, che purtroppo è depleted; un gruppo di Sherman, MMG e ben 2 OBA. Non ho valutato che era possibile acquistare 2 gruppi AFV; era meglio rimunciare alle MMG e acquistare altri Sherman. Non sò.............se possibile, visto che non abbiamo ancora "mosso", modificherei; :blush: Gabriele dimmi tu.

Per il resto, il tedesco/Gabriele ha paizzato e già la vedo dura...........; fra l'altro non sono ancora apparse le sue unità appena costruite........... :woohoo:



Continua...............
Gian Carlo Ceccoli
Ultima modifica: 14/05/2014 13:58 da Gian Carlo Ceccoli.
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ASLsk - Decision at Elst 14/05/2014 16:36 #32

Certamente che puoi modificare il gruppo di acquisto!, non c'è problema!...

o meglio, i problemi saranno i miei nell'imminente prossimo scenario!...forse! :evil: :evil:

Le perdite Inglesi vengono adeguatamente ripianate anzi, la quantità di unità in mappa stà aumentando considerevolmente spostandosi da battaglia di fanteria ad una piccola 'Kursk' corazzata.
Interessante sarà vedere come 'lavora' la mappa con tale densità di mezzi.

Gabriele
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ASLsk - Decision at Elst 15/05/2014 13:02 #33

Inviterei anche gli amici che stanno giocando sull'altro tavolo ad inviare qualche nota........; sarebbe interessante il confronto.

E, a proposito di altro tavolo, sentivo Enrico che più volte affermava che in ASLSK non era possibile immobilizzare un AFV con le MG; in effetti la regola 4.1, proprio nell'ultima frase, tratta delle MG usate per attacchi contro AFV e la tabella To Hit ha proprio la prima riga dedicata a tale DR.

La regola 7.10, quasi alla fine, tratta poi della Immobilizzazione! Essa è possibile con risultato TK uguale al final TK e colpo su hull. Il valore di Kill è molto basso per una MG, (6 a distanza di 1 esa.....), ma possibile. Non sò; Enrico si sbagliava o paralva d'altro?
Infine, siete sicuri di apllicare sempre bene i modificatori che riguardano il Target in movimento? mmmmm :whistle: E lo stesso per il fuoco in avanzata o bounding, relativo a torrette, veloci, lente, assenti, ecc. mmmmmm mmmmm :whistle: :whistle:
Gian Carlo Ceccoli
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ASLsk - Decision at Elst 15/05/2014 15:35 #34

Infine, siete sicuri di apllicare sempre bene i modificatori che riguardano il Target in movimento? mmmmm :whistle: E lo stesso per il fuoco in avanzata o bounding, relativo a torrette, veloci, lente, assenti, ecc. mmmmmm mmmmm :whistle: :whistle:

o tutti i giocatori che affrontiamo alle convention, magnacon, Gathering, Vasl, sono ubriachi quanto noi, ma credo che le gestiamo bene!
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ASLsk - Decision at Elst 15/05/2014 19:49 #35

  • svicolone
  • Avatar di svicolone
Mi sono sbagliato e ho inviato il mio commento con una mail. Se riuscite a infilarlo qui... Comunque la partita sta venendo bene, a parte la differenza ovvia di bravura dei contendenti...Ciao.
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ASLsk - Decision at Elst 15/05/2014 21:28 #36

che mail^?????
Gian Carlo Ceccoli
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