La Simulazione Storica

 

I BOARD - WARGAMES

Board-wargames, wargames, boardgames, giochi di simulazione storica, sportiva e finanziaria; cosa sono?

 

 

Il gioco di simulazione storica (board-wargame), attualmente, permette alla gente comune di riprodurre le più famose battaglie della storia e di vedere se esse avrebbero potuto subire modifiche rispetto alle scelte adottate a suo tempo dai veri generali che le hanno condotte. I board-wargames sono giochi che hanno a che fare con guerre o battaglie. Ma un board-wargame è molto più che una riproduzione di un evento: è dinamico! Ricrea la situazione e sottolinea le condizioni degli eventi, rappresentando i maggiori fattori che influenzano il risultato.

E' anche competitivo: due giocatori gareggiano l'uno contro l'altro per vincere il gioco, creando drammaticità e intensità in termini di gioco che riecheggiano la battaglia reale.

La combinazione dei due (dinamica e competitività) danno un gioco che risulta eccitante da giocare e rappresentativo dell'evento. La gente gioca ai board-wargames per svariate ragioni. Si divertono con giochi altamente competitivi. Hanno un interesse nella storia (sia in generale che nella storia militare specifica), un interesse negli eventi che hanno modellato il mondo in cui viviamo.

Un board-wargame è un wargame che utilizza una mappa e contrassegni come suoi elementi basici. Sebbene ci siano board-wargames di tutti i tipi, la maggioranza hanno in comune quattro caratteristiche: una mappa, contrassegni, regole e/o carte.

La mappa rappresenta l'area dove fu combattuta la battaglia, disegnando importanti terreni, strade od altre caratteristiche che influenzarono il corso della battaglia. Una mappa normalmente possiede una griglia sovrapposta su di essa. Griglie esagonali sono le più comuni perchè sono efficienti e facili da usare per i giocatori, ma altre griglie (quadrati, superfici irregolari ed altro) sono possibili. Qualunque forma essa abbia, la griglia aiuta a posizionare i pezzi del gioco e a regolare i loro movimenti e combattimenti. I contrassegni rappresentano le forze storiche coinvolte nella battaglia e sono normalmente dei quadratini di cartoncino. Su di essi vi sono stampate il tipo di unità militare che rappresentano, la loro nazionalità e le loro capacità di movimento. Le regole descrivono come muovono e come ingaggiano combattimento i contrassegni, quali sono le condizioni di vittoria e qualsiasi altra informazione sia necessaria al gioco.

Le regole di tutti i migliori board-wargames tentano di rappresentare la situazione coperta dal gioco in termini realistici (ciò che era o non era possibile sul campo di battaglia è ora possibile o impossibile nel gioco). Di conseguenza le regole del board-wargame tendono ad essere più complesse di quelle di altri giochi che comprendano combattimenti (come il Risiko o gli scacchi), ma i giocatori sono ricompensati con situazioni di gioco stimolanti ed eccitanti.

Oltre ai wargames (simulazioni che utilizzano le miniature) e il board-wargames, sono in commercio simulazioni Sportive e Finanziarie, con le quali è possibile entrare nelle vesti di piloti di Formula 1 o in quelle di spietati finanzieri borsistici. Allo stesso modo numerosi sono i giochi di ambientazione Fantasy e di Fantascienza.

Infine molti sono gli appassionati di Giochi da Tavolo (boardgames); più semplici delle simulazioni, essi hanno le stesse ambientazioni e le stesse “fonti storiche”. Spesso pubblicati con grafiche e materiali spettacolari, incontrano molto le esigenze dei giocatori più giovani.

 

Sull'argomento segnaliamo: 

1- IL BOARD GAME

2- Il libro a cura di Giancarlo Ceccoli che tratta di tutto l'argomento:
"La simulazione storica"

3- L'articolo:  "Wargames"

 

 Alcune  vecchie partite fra Soci A.S.G.S.

Scarica gli articoli (di Enrico Granata)

Lipsia

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO