Quindicennale

QUINDICENNALE ASGS  

 

Grand Hotel Primavera, domenica 27 Ottobre 2013

Festeggeremo, quest’anno, il nostro quindicesimo anno di attività ludica! 

Tanti ricordi, tanti momenti insieme, tanti amici, tanti ….giochi!!! 

PROGRAMMA

1. Ore 9,00; ritrovo dei Soci ed invitati presso Grand Hotel Primavera, Borgo Maggiore—RSM; inizio partite libere

2. Ore 12,30, pranzo presso sala Grand Hotel

3. Dalle 13,30, prosegue l’attività ludica

4. Ore 16,30, inizio evento “Quindicennale ASGS”; breve introduzione, consegna omaggi “Barattiere 2013” / altro; torta per Soci, invitati, mogli, fidanzate, ecc.

5. Si prosegue con l’attività ludica

6. Ore 19,00, fine della manifestazione

 


28 ottobre, 2013

Scrivo "a caldo" qualche commento.
33 i Soci presenti fin dal mattino, circa 37 nel pomeriggio; direi un successo, anche se purtroppo erano assenti alcuni "pezzi da 90"......................
Un paio di considerazioni, che "ho saltato", purtroppo, prima della torta, nella foga della partita e dell'evento in genere:
- primo, avrei voluto ringraziare il Direttivo che negli ultimi anni compone il Consiglio e i Sindaci; se il gruppo funziona, è merito di tutti loro.
- secondo, se dopo 15 anni siamo ancora insieme non sarà solo per gioco, no? Forse è nato qualcosa di più profondo, specie fra i soci/amici che si conoscono da oltre 20 anni........Il complimento più bello che ci possiamo fare è appunto quello, io credo, che il vero collante del gruppo è amicizia vera, quella che dura!
Come scrissi già in occasione del Decennale, http://www.asgs.s...page_id=15, è stato bello; grazie a tutti voi.
Ho pubblicato qualche foto su: https://www.faceb...lo.ceccoli; immagino che altri abbiano pubblicato foto, quindi scrivete sul post e linkate!


 ASGS, un pò di storia.......

  • Nel 1994, un primo gruppo di appassionati di giochi storici, composto dal Gian Carlo,  Palmiro, Giovanni,

Adis, Luigi, Roberto e Bruno inizia a vedersi con continuità presso il magazzino di Giovanni. Nasce l’esigenza di acquistare giochi come gruppo, quindi ci consolidiamo in Club, con una cassa comune e circa 5\6 bordwargames.

  • Nel 1997 il Club organizza una mini – convention, presso la sala del Centro Sociale Dogana; circa 25 persone, compresi i soci, partecipano.
  • Nel 1998, dopo aver raggiunto quota 15 come soci del Club, decidiamo di fondare l’associazione  A.S.G.S. (Associazione Sammarinese Giochi Storici). Sede provvisoria del gruppo, il Centro Sociale Dogana, con riunioni ogni Martedì sera. Sempre nel ’98, viene organizzata una convention, ma l’affluenza di giocatori è scarsa.
  • Agli inizi del 1999, viene “costruito” un sito web per la A.S.G.S. Il successo è subito apprezzabile: la convention del 1999, grazie anche all’opera instancabile di tutti i soci, è un successo! Presso il Centro Turistico Sammarinese, riusciamo a raggruppare circa 50\60 giocatori!
  • Nel 2000 l’attività del gruppo continua e nuovi soci si iscrivono, arrivando a quota 21.
  • A Maggio 2001 viene organizzata  DIPLOMATICAMENTE IN TRENO, convention internazionale dedicata a Diplomacy e 1830&C., alla quale partecipano anche giocatori esteri!
  • Nel 2002 siamo saliti a quota 24 soci. Si procede anche alla organizzazione di una convention molto importante per noi: la SAN MARINO CON ’02, che ha raggruppato circa 100 giocatori da ogni parte d’Italia, dalla Francia, dall’Inghilterra e Svezia! I tornei di prestigio quali Diplomacy e 1830 & C., insieme a A&A sono stati il fiore all’occhiello dell’evento.
  • Durante SAN MARINO CON '03 siamo riusciti ad ottenere l’organizzazione del Torneo Europeo 2003 di Diplomacy (EDC); con tale evento, primo ed unico nel suo genere in Italia, abbiamo radunato 45 appassionati del sistema Diplomacy e    laureato il Campione 2003!. Durante la manifestazione si sono tenute anche alcune Conferenze storiche, una delle quali sulla battaglia della Linea Gialla (Rimini – San Marino ’44) e come relatore era presente il Prof Amedeo Montemaggi, uno dei     maggiori esperti del periodo. Ad Ottobre 2003, durante la nostra piccola convention autunnale, la SMINICON '03, siamo stati sede della selezione per il Campionato italiano RisiKo.
  • Le  SAN MARINO CON  degli anni 2004> 2010 sono state un susseguirsi di successi. Il torneo su RisiKo del 2004 ha ospitato oltre 80 giocatori da tutta Italia, uno dei più grandi “raduni” del periodo. Nel Luglio 2004 alcuni soci sono stati a Birmingham per partecipare al mondiale di Diplomacy (WDC 2004), dove abbiamo tentato di candidarci ad essere sede del mondiale 2006!!!!! A Maggio 2005, fra i giocatori che partecipavano al torneo di Diplomacy, abbiamo avuto il grande onore di avere con Edi Birsan, uno dei giocatori più esperti al mondo di tale splendido gioco!
  • Dal 2011 la manifestazione è denominata SAN MARINO GAME CONVENTION ed ha sede presso il prestigioso Hotel Palace****. La collaborazione con diverse associazioni e in particolare con DADI. COM, la rende, oggi, un appuntamento     imperdibile per molti wargamers italiani!
  • Dal 1997, l’associazione partecipa con successo alle GIORNATE MEDIEVALI SAMMARINESI  ed a varie                  manifestazioni medievali organizzate in Italia con il gruppo “I BARATTIERI”, esponendo e giocando anche giochi ricostruiti dell’epoca, quali scacchi, domino, tavole, dadi, ecc.  Siamo stati fra i protagonisti di manifestazioni organizzate a San Marino, Mondaino, Monte Cerignone, Gradara, Gatteo, Avio, Affi, Terra del Sole, Noale, Poggio a Caino, Offagna, Brisighella, Ripacandida.
  • In Italia contiamo numerosi amici che ci stimano per le conventions che organizziamo. Il sito A.S.G.S. viene visitato quotidianamente da amici appassionati, dove si possono trovare notizie sulla nostra attività, foto delle conventions, articoli su giochi e libri sul nostro hobby, ecc.

E TUTTI NOI SOCI, NATURALMENTE, CONTINUIAMO A GIOCARE INSIEME!!!!

 

 

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici